bg header

Acqua aromatizzata al cetriolo: l’elisir della salute!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Acqua aromatizzata al cetriolo

Avreste mai pensato che un ortaggio potesse aromatizzare una bevanda semplice come l’acqua? Ebbene, questo accade spesso e l’acqua aromatizzata al cetriolo è uno dei migliori esempi di bontà, salute e freschezza. È l’ideale per l’estate, ovvero il momento dell’anno in cui abbiamo bisogno di bere di più, al fine di reidratare il corpo e di restituire ad esso tutte le sostanze perse con la sudorazione. Può farci bene sotto diversi punti di vista e ogni bicchiere è un toccasana!

Forse sarete scettici e non riuscirete a pensare che questa bevanda può donarvi tutto il gusto, la freschezza e l’energia necessarie per affrontare al meglio ogni giornata. Eppure vi ricrederete: è meglio di un succo di frutta, in quanto disseta di più e non contiene sostanze dannose per la nostra salute e, ovviamente, è meglio dell’acqua, perché può darci quel retrogusto che cerchiamo in ogni sorso di freschezza. Volete saperne di più? Ecco tutto quello che dovreste sapere.

Acqua aromatizzata cetriolo e aloe: dalla depurazione all’idratazione

Mentre i succhi non ci dissetano davvero per via dell’elevata quantità di zuccheri raffinati usati per la preparazione, questa bevanda è in grado di farlo e sicuramente questo è il primo requisito che ogni bibita estiva dovrebbe presentarci, non è vero? Ma oltre a questo, c’è di più. Infatti, dovreste sapere che aromatizzare l’acqua con i cetrioli significa caricarla di vitamine e antiossidanti: tutte sostanze nutritive che ci servono per vivere al meglio ogni giornata d’estate.Un’ottima bevanda idratante fai da te!

Acqua aromatizzata al cetriolo

Oltre a questo, ricordatevi di considerare che l’acqua aromatizzata al cetriolo può ridarci indietro tutti i minerali persi con la sudorazione o comunque utili per rinforzare il nostro corpo. Qualche esempio? Vi regalerà una buona dose di calcio, ferro, zinco, potassio e fluoro. In più, dobbiamo considerare che il cetriolo è un ortaggio ricco di magnesio, una sostanza molto valida per combattere la stanchezza provocata spesso dal caldo dei mesi estivi.

Sorseggiare questa bevanda più volte al giorno può aiutarci a favorire la corretta depurazione dell’organismo e la salute dei reni, a proteggerci dai tumori e dai danni dei radicali liberi, a rinforzare le ossa, a ridurre il colesterolo e ad aiutarci a idratare correttamente il corpo. Perciò, possiamo dire che questa acqua aromatizzata può dissetarci e regalarci anche molto di più!

Ecco che arriva la giusta dose di energia con l’acqua al cetriolo!

Un toccasana per la salute, ma anche una vera e propria sferzata di energia: questo è quello che può garantirci questa bevanda. Non era proprio quello che stavate cercando per vivere al meglio la vostra estate? Molto probabilmente sì e la cosa più affascinante è che si tratta di una bibita semplice, che può essere preparata in poco tempo e che può accompagnarvi per tutta la giornata in spiaggia, al lavoro e in giro per la città.

L’acqua aromatizzata al cetriolo può rivelarsi proprio la sostituita ideale di succhi, bevande zuccherate e gassate. Se possiamo farci del bene ogni giorno, rinfrescandoci e regalandoci molto di più, perché non dovremo farlo? Anche gli intolleranti al nichel possono farsi quest’acqua in quanto il cetriolo ne contiene in bassa quantità.

Ricetta Acqua al cetriolo

Ingredienti per 1 caraffa da un litro

  • 1 litro d’acqua naturale
  • 70 ml di aloe vera gel
  • 2 cetrioli
  • 2 limoni  bio
  • foglioline di menta

Preparazione

Preparare l acqua aromatizzata è semplicissimo. Prendete i cetrioli e lavateli accuratamente cercando di pulirli da eventuali residui di terra. Tagliate i cetrioli a rondelle e il limone a fettine.

Versate l’acqua nella caraffa di vetro e unite gli altri ingredienti : l’aloe, i cetrioli e il limone .

Lasciate il tutto in infusione in frigorifero per almeno 12 ore prima di servire la vostra acqua aromatizzata al cetriolo.

Questa bevanda  è dissetante e digestiva , una bevanda naturale al top. Può essere servita con del ghiaccio e delle foglie di menta

4/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...

logo_print