Acqua aromatizzata ai mirtilli: per rinfrescarsi con sapore!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    1 litro di acqua aromatizzata
acqua aromatizzata ai mirtilli

Il caldo? Sconfiggilo con l’acqua aromatizzata ai mirtilli!

Quando nel periodo estivo le temperature diventano piuttosto elevate, si sa che si ha l’esigenza di dissetarsi. La prima cosa che si fa è quella di bere acqua. E’ importate berne tanta proprio per evitare la disidratazione. Molto spesso, però, bere questa bevanda risulta alquanto monotono o poco soddisfacente per il nostro palato.

Perché allora non provare qualcosa di più gustoso e allo stesso semplice da realizzare, come per esempio l’acqua aromatizzata con mirtilli? Si tratta di un’ottima soluzione, la cui preparazione richiede poco tempo, che consente al nostro organismo di fare un carico di sali minerali e di beneficiare degli effetti depurativi che l’acqua stessa produce. Considerato il basso quantitativo di zuccheri vegetali contenuti nell’acqua aromatizzata con mirtilli, questa bevanda può essere una valida alternativa ai succhi di frutta acquistati al supermercato.

Acqua aromatizzata con mirtilli: quali vantaggi per il nostro corpo?

Le proprietà nutrizionali dell’acqua aromatizzata con mirtilli coincidono con quelle del suo ingrediente principale: i mirtilli per l’appunto. Si tratta di potenti antiossidanti in grado di contrastare la proliferazione dei radicali liberi che, com’è noto, possono provocare dei tumori. Il mirtillo è in grado di assicurare al nostro corpo anche un buon rapporto di vitamina C.

Funge anche da antinfiammatorio agendo con efficacia nel nostro intestino. In caso di diarrea o di ulcere, infatti, sgonfia all’intestino e ne riduce l’infiammazione. Rafforza il nostro sistema immunitario e protegge chi è alle prese con problemi venosi, come varici, gambe gonfie, emorroidi, crampi e patologie legate al sistema circolatorio che purtroppo si verificano spesso e volentieri durante la calda stagione.

Essendo molto ricchi di acqua, i mirtilli favoriscono la diuresi e prevengono l’insorgenza di cistiti e di infezioni alle vie urinarie grazie ai loro principi attivi. Il mirtillo, per concludere, possiede altri importanti principi attivi che sostengono la funzione degli occhi in particolar modo nel periodo notturno. Considerato che buona parte dei mirtilli sono trattati con dei pesticidi, si consiglia di comprare soltanto dei prodotti biologici e di accertarsi della loro provenienza.

Dopo la lettura di questi due paragrafi, ti invito a prendere in seria considerazione la possibilità di preparare la tua acqua aromatizzata con mirtilli da servire ai tuoi ospiti e ai tuoi familiari in occasione di un aperitivo e in qualsiasi momento della giornata in cui senti il bisogno di dissetarti utilizzando questa bevanda che fa molto bene all’ organismo.

Ingredienti per 1 litro di acqua aromatizzata

  • 1 litro di acqua
  • q.b. fettine di lime
  • q.b. ago di rosmarino
  • 50 gr. di mirtilli

Procedimento

  1. Lavate delicatamente i mirtilli e tagliateli a metà tenendone però da parte una decina che utilizzerete interi. Disponete i piccoli frutti di bosco in una caraffa, riempitela d’acqua e lasciatela in infusione per una notte intera.
  2. Trascorso questo tempo vi troverete di fronte un’acqua caratterizzata dal colore piuttosto intenso rilasciato dai mirtilli.
  3. Aggiungete infine prima di servire quelli che avrete tenuto da parte interi, le fettine di lime e qualche ago di rosmarino.
  4. l colore di questa bevanda sarà stupendo e altrettanto soddisfacente sarà berne un bel bicchiere.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *