Fagottini di pasta sfoglia salati con bacon riserva speciale

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 1 voti, media: 5,00 su 5
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
Sfogliette con Bacon e asparagi

Friabili e gustose: le sfogliette di asparagi e bacon conquisteranno tutti!

Primavera tempo di asparagi! Io li adoro: sono buoni, fanno bene e si adattano a tutti i gusti e a tutte le ricette. Possiamo creare gustosi primi, intriganti secondi e velocissimi antipasti.

La ricetta che vi propongo qui va bene sia come secondo sia come antipasto o aperitivo da gustare nelle belle serate che ci attendono. Sono dei fagottini di pasta sfoglia salati che racchiudono l’asparago avvolto dal bacon.

Non un bacon qualunque: prova Salumi Pasini!

Ma non un bacon qualunque, ho utilizzato per questa ricetta quello di Salumi Pasini, che è una garanzia di qualità! Saporito e gustoso, è uno degli eccellenti prodotti che propone l’azienda che vanta più di sessanta anni di esperienza nel ramo alimentare.

Oggi, grazie al desiderio di tre giovani di far conoscere le ricette di famiglia, Salumi Pasini è un marchio conosciuto non solo in Italia ma anche nel resto del mondo diventando un ambasciatore dell’eccellenza gastronomica italiana.

D’altronde, uno dei valori che guida e ha guidato l’azienda nei suoi sessant’anni di storia è la qualità che si concretizza attraverso la scelta di materie prime attentamente selezionate in modo da donare ai propri prodotti quel sapore particolare che li contraddistingue.

Come nel bacon ad esempio; la carne di suino, proveniente dai migliori allevamenti italiani, dopo essere salata e massaggiata quotidianamente per dieci giorni, è cosparsa di un mix di spezie, erbe aromatiche e pepe, infine la stagionatura di una decina di giorni, conferisce al bacon un sapore unico e inimitabile.

Ecco perché è così buono e tutto quello che facciamo con questo bacon risulta più gustoso. E se non ci credete vi invito a provare questa ricetta, davvero semplice e veloce.

Se vi fate prendere dai sensi di colpa dovuti ai tanti grassi del bacon, consolatevi pensando a quanto, invece, sia salutare l’asparago che lo accompagna!

Pronti per dilettarvi in cucina? Ecco la ricetta dei fagottini di pasta sfoglia salati con bacon e asparagi!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine Buitoni
  • 1 mazzetto di asparagi freschi
  • 80 gr di Bacon Riserva Speciale Pasini
  • 1 manciata di Parmigiano Reggiano grattuggiato stagionato 36 mesi
  • 1 spicchio d'aglio
  • q.b. olio EVO
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento

  1. Lavate gli asparagi e puliteli eliminando la parte più dura del gambo.
  2. In una padella larga, fate rosolare l’olio con lo spicchio d’aglio. Una volta che l’olio sarà profumato e lo spicchio apparirà dorato, unite gli asparagi e fate saltare per circa 5 minuti. Gli asparagi dovranno ammorbidirsi leggermente, pur mantenendo consistenza. Salate e pepate leggermente.
  3. Tagliate il Bacon e arrotolate le fettine intorno a piccoli gruppi di asparagi. Stendete il rotolo di sfoglia e coppate 4 rombi dal lato di circa 8 cm.
  4. Adagiate sulla diagonale lunga dei rombi di sfoglia gli asparagi avvolti nel Bacon. Chiudete le sfogliette facendo combaciare i vertici laterali del rombo. Pressate il punto di giuntura per evitare che si separi in cottura.
  5. Spennellate con olio evo la superficie esterna del rombo di sfoglia chiuso. Cospargete con il Parmigiano Reggiano grattugiato. Preriscaldate il forno a 180°.
  6. Cuocete le sfogliette con asparagi e Bacon per circa 25 minuti controllando, di tanto in tanto, il livelo di doratura. Servite le sfogliette calde o ancora tiepide.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *