Finger food di pesce: mela e salmone

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 3 voti, media: 4,33 su 5
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
Finger food di pesce

La sfida sarà riuscire a fermarsi!

Avete poco tempo e volete preparare qualcosa di davvero speciale per i vostri ospiti? Spazio al finger food di pesce! Non vi siete mai cimentati in merito? Niente paura!

Basta un po’ di fantasia per ottenere ottimi risultati. Se siete alle prime armi e volete comunque stupire oggi vi do un consiglio utile, suggerendovi la ricetta del pane bianco con salmone e mela pink.

Cos’è la mela pink?

Con il rosa della sua buccia non può certo passare inosservata la mela pink, che viene coltivata in Italia da circa dieci anni nelle meravigliose zone del Trentino, che si prestano particolarmente per via delle condizioni climatiche favorevoli.

La coltivazione della mela pink è infatti oggetto di una tutela molto stretta, dal momento che è necessario che il frutto sia soggetto a uno specifico processo di maturazione perché risponda agli standard di qualità che hanno reso famosa questa varietà di mele in Italia e non solo.

La mela pink, caratterizzata da un apporto calorico pari a circa 54 kcal/100 grammi di prodotto, è celebre anche per la ricchezza di fibre, per la presenza di zuccheri complessi e per il fatto di essere composta all’80% d’acqua, peculiarità che la rende perfetta per idratare la pelle.

Finger food di pesce: mela e salmone

Il salmone è uno dei pesci più gustosi e salutari che ci siano. In cucina può essere trattato in diversi modi, il che lo rende un’alternativa perfetta per tantissime occasioni.

Quali sono le sue proprietà benefiche? Vi siete mai soffermati in merito?

Parlare delle proprietà benefiche del salmone significa prima di tutto ricordare la presenza di grassi omega 3, caratterizzati da un importante potere antiossidante e, di conseguenza, efficacissimi contro l’invecchiamento e contro l’insorgenza dei radicali liberi.

Il salmone è portentoso anche per della presenza di vitamina D. Perché è utile assumerla in maniera costante?

Perché contribuisce al processo di mineralizzazione dello scheletro, contrastando la probabilità di fratture ossee (con l’età che avanza, come ben si sa, aumenta la fragilità ossea e bisogna aiutarsi con l’alimentazione, scegliendo cibi in grado di apportare la giusta quantità di calcio e vitamina D).

Ricco di fosforo e selenio e povero di sodio, il salmone è uno dei pesci più sani che ci siano e oggi ve lo propongo affumicato, in uno straordinario mix con il sapore unico della mela pink.

Siete curiosi di conoscere il risultato di questo incontro? Ecco la ricetta di questo buonissimo Finger food di pesce mela e salmone

Ingredienti per 4 persone

  • 1 pacco di Pane Bianco
  • 1 Mela Pink
  • 150 gr di formaggio bianco spalmabile Accadi
  • 2 fette di salmone affumicato
  • q.b. pepe a grani
  • q.b. foglie di valeriana
  • q.b. olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Disponete su una fetta di pane bianco il formaggio spalmabile. Irrorate con gocce di olio e disponete le fette di mele Pink Lady precedentemente private della buccia e tagliate a rondelle sottili. Disponete le fette di salmone affumicato.
  2. Chiudete con un’altra fetta di pane bianco. Tagliate il “sandwich” così ottenuto a quadretti.
  3. Chiudete i mini-sandwich con degli stuzzicadenti infilzando una foglia di valeriana e un cubetto di salmone che donerà un piacevole effetto cromatico. Aiutandovi con un pennello da cucina, disponete dei granelli di pepe nero su ciascun lato e servite.

per il pane bianco ho utilizzato Pane Bianco senza glutine del Mulino Bianco

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *