Bocconcini di pollo croccanti, per far felici i più piccoli (e non solo)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    45 Minuti
bocconcini di pollo croccantiMarcoMayer

I bambini li divoreranno (e non solo…) ;-)

I bocconcini di pollo croccanti piacciono a tutti, ma soprattutto ai più piccoli. Sono gustosi, leggeri, nutrienti e facilmente digeribili. Proprio per questi motivi si presentano spesso come un validi alleati delle mamme che non riescono a far mangiare la carne ai loro bambini. Tuttavia, è inutile dire che sono molto amati anche dagli adulti e il merito è sempre del suo sapore.

Perciò, vogliamo proporvi una ricetta facile e veloce, che vi eviterà di comprare il pollo fritto, precotto e congelato che propongono al supermercato. Anche quello è veramente molto buono, ma perché non approfittare dell’opportunità di divertirsi un po’ in cucina e di preparare questo piatto in maniera decisamente più sana? A questo proposito, ecco tutto quello che dovreste sapere per preparare degli ottimi bocconcini di pollo croccanti.

Bocconcini di  pollo e gli altri ingredienti

Come sapete, il pollo è una delle fonti di proteine di origine animale più magre che abbiamo a disposizione. Per questo motivo, è particolarmente indicato per coloro che desiderano mantenersi in forma e per i bambini, e si rivela un alimento in grado di promuovere lo sviluppo e la salute della nostra muscolatura.

Ha un sapore delicato e presenta un apporto calorico minore rispetto a molte altre carni, soprattutto per quanto riguarda il petto, che è proprio la parte del pollo che andremo ad usare per preparare questo gustoso piatto. Infine, è opportuno considerare che la carne di pollo è ricca anche di vitamine (in particolare B3, B5 e B12) e minerali come il magnesio: tutti elementi importanti e che consentono al nostro organismo di funzionare al meglio.

Insieme a questo alimento, utilizzeremo ovviamente le uova, anch’esse ricche di proteine e aminoacidi essenziali per il nostro organismo. Alcune ricerche hanno affermato inoltre che grazie ad alcune sostanze contenute in questo alimento (una di queste è la luteina) possiamo prevenire la degenerazione maculare.

L’uovo è anche una ricca fonte di colina, una sostanza molto utile per promuovere la salute del sistema nervoso e di quello cardiovascolare, e contiene notevoli quantità di vitamina D e vitamina B12. Pertanto, il pollo e le uova si rivelano alimenti perfetti non solo per i nostri piatti, ma anche per promuovere il nostro benessere.

Infine, è utile considerare che per preparare i bocconcini di pollo croccante, utilizzeremo l’olio d’oliva invece che quello di semi: questo ridurrà potenzialmente gli aspetti negativi e malsani della classica frittura.

Scopriamo la ricetta dei bocconcini di pollo croccanti!

Ingredienti per 4 persone

  • 700 gr petto di pollo
  • 3 uova
  • 1 limone
  • 1 ciuffo coriandolo
  • q.b. farina di riso
  • q.b. olio extravergine d'oliva

Procedimento

  1. Preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola sbattete le uova con il succo di limone, il coriandolo tritato e il sale.
  2. Aggiungete nella ciotola il petto di pollo tagliato a pezzetti, mescolatelo e mettete il tutto nel in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
  3. Scolate il pezzetti di pollo, infarinateli e metteteli sulla placca del forno ricoperta con l’apposta carta. Cuoceteli in forno già caldo finché sono ben dorati.
  4. Una volta tolti dal forno disponeteli su di un piatto da portata, irrorateli con un filo d’olio e serviteli ben caldi.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *