bg header

Sapori forti: Fajitas di pollo con salsa chili e guacamole

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

fajitas di pollo

Saporite fajitas alla tex-mex

Le fajitas di pollo con salsa chili sono considerate un delizioso piatto tipico della cucina tex-mex. Diciamo piatto unico perché al suo interno trovano spazio verdure, carne e formaggio, tali da poter essere sufficienti per un pasto completo. Per “tex-mex” si intendono tutte quelle pietanze proprie di un territorio di confine tra Stati Uniti e Messico, una zona geografica di contaminazione. In questi luoghi la cucina Messicana ha permeato la tradizione statunitense e si è formata una vasta gamma di prodotti culinari, peculiari ed interessanti.

La bontà ed il fascino di queste pietanze è tale che, anche al di là dei confini territoriali della sua origine, sono nati ristoranti e pub a tema. Ogni giorno nel mondo vengono preparate pietanze tex-mex deliziose, speziate e piccanti e, seguendo queste nostre indicazioni, potrete portare questi sapori direttamente a casa vostra!

Una cena piccante e sfiziosa da condividere con gli amici

Vi piacerebbe organizzare una serata tex-mex per una cena tra amici? L’idea potrebbe essere interessante anche per una festa a tema ed un compleanno diverso dal solito. Tutto sommato, una volta preparati i ripieni, preparare le fajitas sarà piuttosto semplice e veloce, così potrete divertirvi ad addobbare la tavola con tante specialità messicane.

fajitas di pollo

Il successo sarà assicurato, soprattutto se avrete la pazienza di preparare tutto in versione home made! Salsa guacamole, salsa chili e tortillas, preparate in casa mostreranno tutto il loro intenso e peculiare sapore. In più, per intingere queste deliziose salsine, non potrete far mancare i nachos alla vostra tavola. Ossia delle croccanti preparazioni alla farina di mais, per altro utili in caso di dieta senza glutine.

Un tocco di birra gluten free ad accompagnare le fajitas con guacamole

Per la marinatura della carne, utile per le nostre fajitas di pollo, abbiamo scelto una birra senza glutine, in particolare la Birra Daura. La Birra Estrella, del tipo Damm Daura,  una scoperta che abbiamo fatto a Barcellona. Nella città spagnola, infatti, la birra Estrella – con o senza glutine – è la più diffusa ed abbiamo quindi potuto scoprire ed assaggiare un prodotto che abbiamo poi più volte apprezzato.

Sulla Birra Estrella, dall’etichetta rossa, possiamo leggere “Apta para celiacos” (idonea per celiaci) con l’apposito simbolo della spiga sbarrata. Il bello di questa birra è che deriva comunque dalla fermentazione dell’orzo, come le comuni birre, ma grazie alle ricerche di un laboratorio specializzato (Damm), la quantità di glutine viene ridotta sensibilmente fino 3 parti per milione. Le fajitas sono un piatto molto apprezzato in qualsiasi modo vengono preparate.

Ricetta fajitas di pollo:

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr. di petto di pollo
  • 2 peperoni (1 rosso e 1 verde)
  • 1 cipolla
  • 1 lime
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 100 ml di Birra Estrella o  birra Daura
  • 8 tortillas
  • 4 fettine di Cheddar o Emmenthal
  • 1 cucchiaio di paprica piccante
  • 1 cucchiaio di guacamole ed 1 di salsa chili

Preparazione:

Per preparare le fajitas di pollo cominciate dalla carne.Lavate il petto di pollo e tamponatelo con della carta da cucina. Tagliate la carne a striscioline e adagiatele in una pirofila, grattatevi sopra la scorza di lime ed unite paprika e succo di lime. Versate sul pollo dell’olio d’oliva e la birra , poi mescolate bene il tutto e lasciate marinare in frigo per circa 8 ore. Coprite la carne con della pellicola trasparente da cucina per una migliore conservazione. Dopo le ore di riposo, dedicatevi alle verdure. Mondate e lavate i peperoni. Sbucciate e affettate la cipolla. Tagliate a striscioline i peperoni e la cipolla. In un wok, versate un filo d’olio ed unite verdure e pollo, cuocendo il tutto per 10 minuti.

Trasferite carne e verdure in una pirofila e versateci sopra guacamole, salsa chili ed un pizzico di sale. Prendete le tortillas ed in ognuna di esse mettete una striscia di formaggio cheddar o emmenthal. Farcite col preparato di carne e verdure e arrotolate la tortillas come un fagottino. Già così, le fajitas saranno pronte per essere portate in tavola. Servite con salse per fajitas: salsa pebre, creme fraiche o panna acida, ketchup. Buon appetito!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...

logo_print