bg header
logo_print

Burritos di pollo con fagioli: un po’ di Messico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

burritos di pollo con fagioli
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Ricette dal Mondo
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 40 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (2 Recensioni)

Avete nostalgia di “Messico e nuvole”?

Nessun problema, preparate questi Burritos pollo con fagioli ( burrito de pollo) ed un po’ riuscirete a riassaporare gli aromi inconfondibili di quei lontani posti.

Oggi voglio presentarvi una ricetta davvero squisita da proporre ai nostri cari, qualcosa di diverso e insolito, capace di interrompere la monotonia della cucina di tutti i giorni.

Ricetta Burritos di pollo con fagioli

Preparazione Burritos di pollo con fagioli

Preparazione tortillas

Setacciate la farina e disponetela a fontana sulla spianatoia, salate e al centro versare l’olio a filo mentre cominciate a impastare aggiungete l’acqua tiepida.

Continuate fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Coprite con un panno umido, possibilmente di cotone e lasciate riposare per circa 20 minuti a temperatura ambiente prima di dividerla in 10/12 palline. Alcuni mi hanno segnalato che ricoprono l’impasto semplicemente con della pellicola trasparente da cucina.

Aiutandovi con un mattarello tirate ogni pallina in una sottile sfoglia dandogli una forma rotonda del diametro di 12/15 cm. Se non volete che l’impasto si attacchi al mattarello ponete l’impasto tra due fogli di carta forno.

In una padella antiaderente senza condimento fate cuocere la tortillas per un paio di minuti per lato. Impilate dividendole con un foglio di carta forno

Preparazione burritos

Mettete la carne trita in una terrina, sgranatela con le mani e aggiungetevi il succo di limone, quindi fatela riposare in frigo per almeno un’ora.

Pulite e pelate la cipolla, quindi su un tagliere tritatela finemente. Infine, mettetela da parte.

Fate scaldare un filo d’olio in una padella, aggiungetevi la carne e il trito di cipolla e fate cuocere fino a che la carne non risulterà cotta.

Una volta che la carne sarà pronta aggiungetevi le spezie, il tabasco e il pomodoro, fate quindi cuocere fino a che non avrà preso una consistenza densa.

Tagliate l’insalata e i pomodori a pezzettini piccoli, quindi teneteli da parte

Su una padella ben calda fate scaldare per qualche secondo da ogni lato le tortillas, quindi mettetevi il formaggio nel centro e attendete si sciolga.

Prima che si secchi togliete le tortillas dalla padella e utilizzate il pomodoro e l’insalata per farcirle, infine metteteci la carne all’interno.

Arrotolate quindi i burritos su loro stessi in modo da formare dei grossi involtini quindi fissateli con uno stuzzicadenti o un tovagliolo, quindi decorate e servite

Ingredienti Burritos di pollo con fagioli

  • 12 tortillas di mais bianco
  • 250 gr di carne trita di pollo o tacchino
  • 200 gr di fagioli rossi
  • 2 pomodori
  • 50 gr di emmenthal
  • 1 cipolla
  • 100 gr di passata di pomodoro
  • il succo di un limone
  • 1 rametto di timo
  • 1 rametto di rosmarino
  • 5 gr di paprica
  • 2 gr di peperoncino
  • un cucchiaino di tabasco
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe
  • Ingredienti per 12 Tortillas
  • 200 gr. di farina di mais bianco
  • 310 ml acqua tiepida
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine di oliva

Burritos di pollo con fagioli: ricetta perfetta per pranzo o cena

Il burrito pollo fagioli e pomodori è l’ideale per un pranzo o una cena tra amici queste tortillas messicane ripiene e arrotolate sono un piatto semplice e veloce da preparare, che donerà un po’ di allegria alle vostre tavole.

Forse non tutti sanno che Il Burrito, anche chiamato “taco de harina”, è un termine che deriva dallo spagnolo e significa “piccolo asino”.

La farina utilizzata per questa ricetta viene chiamata nella cucina messicana masa harina ed è la farina di mais bianco. E’ un tipo di farina non facile da reperire al supermercato. La potete trovare nei negozi etnici oppure online. Le tortillas vengono considerate uno dei piatti tipici più conosciuti in tutto il mondo.

E’ una ricetta di origine messicana che è stata poi revisionata ed esportata a livello internazionale dalla cosiddetta cucina Tex-Mex, diffusissima soprattutto in tutto il sud degli Stati Uniti d’America.

Queste tortillas ripiene sono poi diventate col tempo il simbolo di un’intera nazione. Apprezziamo gustarle soprattutto in circostanze come feste, aperitivi, o veloci break, durante le giornate estive.

burritos di pollo con fagioli

Il Burrito è molto simile ad una Piadina, il ripieno qui suggerito è composto da cubetti di pollo fritti a doratura, salsa rosa, salsa guacamole, oltre che altri ingredienti come peperoni verdi, pomodorini, cipolla e formaggio grattato.

Il risultato di questa ricetta del burritos pollo e fagioli è una deliziosa combinazione di sapori e aromi davvero intensi. Il Burrito è un piatto molto versatile che si sposa benissimo con tanti ingredienti. Possono essere farciti con un’infinita varietà di alimenti a base di carne, salse e verdure, ma è anche indicato con del pesce. In molti considerano i Burritos un piatto unico. E’ considerato un piatto da street food a tutti gli effetti.

E’ possibile accompagnare questo piatto semplicemente con un contorno di patatine fritte, o meglio ancora, dei nachos con formaggio e chili, per restare il più possibile fedeli ai sapori originali messicani.

Non mi resta che indicarvi tutto l’occorrente per la preparazione del burrito con pollo, ecco qui di seguito la lista degli ingredienti e il procedimento.

Ricette dal Messico ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (2 Recensioni)

Ricette dal Messico ne abbiamo? Certo che si!

Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Hamburger di quinoa e melanzane

Hamburger di quinoa e melanzane, una delizia 100%...

Uno sguardo alla quinoa La quinoa è la vera protagonista di questa sfiziosa ricetta. Occupa un posto d’onore negli hamburger di melanzane, adatti anche ai celiaci o a chi manifesta una marcata...

Hamburger di manzo con friggitelli

Hamburger di manzo con friggitelli, un secondo delizioso

Cosa sono i friggitelli? Gli hamburger di manzo e friggitelli sono di norma una ricetta semplice, in quanto a variare non è il procedimento bensì gli ingredienti. Per l’occasione ho deciso di...