bg header
logo_print

Cock a leekie soup, la zuppa di pollo della tradizione scozzese

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

cock a leekie
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Cucina anglosassone
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 25 min
cottura
Cottura: 01 ore 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.4/5 (5 Recensioni)

Cock a leekie soup, un pasto completo e squisito

Il cock a leekie soup tradotto zuppa di porri e pollo è un piatto tipico della cucina scozzese. Si tratta di una cucina che è capace di regalare degli spunti interessanti, diversi da quelli spiccatamente anglosassoni. Per esempio, la cucina scozzese predilige le zuppe, specie quelle di carne.

Ricetta cock a leekie soup

Preparazione cock a leekie

Per la preparazione del cock a leekie iniziate sbucciando e lavando i porri, poi fateli a julienne. Ora prendete un pentolino, mettete un bel po’ di acqua leggermente salata e saltate i porri (dovrebbero bastare un paio di minuti). Terminata la cottura, metteteli sotto un getto di acqua per raffreddarli, poi scolateli e lasciateli momentaneamente da parte. Intanto eliminate eventuali impurità dalle lenticchie e sciacquatele per bene. Infine scolatele e ponetele in una casseruola insieme ad un po’ di timo e ad una foglia di alloro, poi coprite il tutto con acqua fredda. Accendete il fuoco e portate a ebollizione, poi cuocete per 30 minuti circa a fiamma media, o almeno fino a quando le lenticchie non saranno diventate morbide. Scolate le lenticchie e fatele raffreddare, sciacquandole nuovamente in acqua fredda.

Intanto trasferite i petti di pollo (già disossati e privi di pelle) in una pentola, poi coprite con il brodo e cuocete per 20 minuti dopo che avete portato il tutto ad ebollizione. Ora scolate i petti di pollo usando una schiumarola, poi lasciateli raffreddare e tagliateli a listarelle regolari. Rimettete il pollo nella pentola con il brodo, aggiungete altro brodo e versate le lenticchie. Fate bollire e regolate con un po’ di sale e un po’ di pepe. Intanto fate le prugne a fettine e mettetele insieme ai porri in quattro ciotole già calde. Usando un mestolo, versate le lenticchie con il brodo caldo di pollo. Infine decorate ogni porzione con un po’ di timo fresco e servite.

Ingredienti cock a leekie

  • 2 petti di pollo
  • 2 porri
  • 115 gr. di lenticchie rosse
  • 1 foglia di alloro
  • 2 rametti di timo fresco
  • 9 dl. di brodo di pollo
  • 8 prugne secche
  • un pizzico di sale e di pepe.

Il cock a leekie è frutto proprio di questa tendenza. In buona sostanza, si tratta di un brodo di pollo arricchito da numerosi ingredienti e in particolar modo dalle lenticchie. Con esso, si riempiono delle fondine (o ciotoline) già valorizzate da un letto agrodolce di prugne e porri.

E’ bene dedicare qualche parola alla carne di pollo, un ingrediente fondamentale del cook a leekie, nonché di tantissime ricette afferenti alle culture culinarie più svariate. La carne di pollo è tra le più apprezzate e diffuse. E’ apprezzata per il suo sapore delicato e gustoso, come anche per le ottime proprietà nutrizionali. Inoltre, se si esclude la pelle, è povera di grassi, ricca di proteine e di sali minerali. L’apporto calorico varia in base al taglio, ma nel caso del petto siamo sulle 165 kcal per 100 grammi.

Un approfondimento sulle lenticchie rosse

Le altre protagoniste di questo piatto tipico scozzese sono le lenticchie. Per l’occasione, vi consiglio di utilizzare le lenticchie rosse, che offrono molto sia in termini visivi che nutrizionali, senza trascurare il gusto. Stiamo parlando di un legume prezioso, in quanto capace di apportare quantità ingenti di proteine e carboidrati, prefigurandosi come un alimento completo, quasi come un superfood. Stesso discorso per i sali minerali e le vitamine. Le lenticchie rosse, infatti, sono ricche di ferro, fosforo, zinco e potassio.

cock a leekie

Contengono ottime dosi di vitamine del gruppo B, e in particolare la niacina e la vitamina B3. L’indice glicemico è molto basso, il ché permette ai diabetici di consumarle senza alcun problema. Il colore rossastro è dovuto alla presenza delle antocianine, che riducono lo stress ossidativo, contrastano gli effetti dei radicali liberi e contribuiscono a prevenire alcuni tipi di tumori. Le lenticchie rosse apportano più di 300 kcal per 100 grammi. Può sembrare molto, ma è un errore di prospettiva, infatti l’ingrediente “cresce” in fase di cottura, dunque vanno utilizzate solo dosi contenute. Nel caso del cock-a-leekie sono sufficienti solo 115 grammi per 4 persone.

Perché abbiamo utilizzato le prugne?

Le prugne aggiungono un tocco agrodolce alla ricetta del cook a leekie. Nello specifico, vengono poste nelle fondine che verranno riempite di brodo, quasi come se fossero un letto. La soluzione è all’apparenza ardita, ma in realtà funziona a meraviglia. In ogni caso la presenza della prugna in questa ricetta è un punto fermo, nonché un requisito fondamentale. Al di là del discorso organolettico, le prugne vanno apprezzate per le loro proprietà nutrizionali.

Sono ricche, infatti, di vitamine e sali minerali. In particolare eccellono in potassio, calcio e fosforo. Rilevante è anche l’apporto di vitamina C, che come è noto fa bene alle difese immunitarie. La quantità di vitamina C presente nelle prugne non fa rimpiangere troppo gli agrumi. Inoltre le prugne apportano tantissime fibre e allo stesso tempo sono ricche di acqua. In virtù di ciò, sono depuranti e anche moderatamente lassative. L’apporto calorico è modesto, infatti un etto di prugne contiene solo 40 kcal.

Ricette zuppe ne abbiamo? Certo che si!

4.4/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...