bg header

Carote glassate in salsa verde, un ottimo contorno

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Carote glassate in salsa verde

Carote glassate in salsa verde, un ottimo contorno. A volte basta davvero poco per fare qualcosa di buono da portare in tavola. Basta ricordarsi di quei doni che la natura ci fa ogni giorno, come per esempio le carote. Perfette da proporre a chi soffre d’intolleranza al lattosio o a chi ha intrapreso da poco tempo una dieta vegana o vegetariana, le carote fanno sempre la loro ottima figura. Oggi vi propongo una variante davvero gustosa, ossia le carote glassate in salsa verde.

Mangiar carote con il sorriso

Le carote glassate in salsa verde non sono ottime solo per chi soffre d’intolleranza al lattosio, ma rappresentano anche un’ottima alternativa per far mangiare ai bambini questa verdura importantissima.

No, non è facile educare dal punto di vista alimentare i più piccoli e ci sono molti genitori che si perdono d’animo! Mai disperare, perché esistono alternative come quella che vi propongo oggi, che vi permetteranno di fare in modo che i vostri figli – ma anche i nipoti – mangino le carote con il sorriso sulle labbra, grazie a qualche tocco di dolcezza in più! Posso dirvi per esperienza personale che funziona davvero e che questa ricetta vi faciliterà non poco la vita!

I principali benefici delle carote

Vogliamo ripassare assieme i principali benefici delle carote? Cominciamo con il ricordare la presenza di beta-carotene, che viene trasformato in vitamina A e, successivamente nella retina, in rodopsina, un pigmento che migliora notevolmente la visione durante le ore notturne.

Le carote sono tra gli ortaggi più consumati in assoluto, alimenti spesso presenti nelle dispense degli italiani. Sono conosciute fin dall’antichità, e in Italia da almeno un paio di millenni. Va detto che la carota tipica, ovvero quella arancione, è una “invenzione” più o meno recente. E’ frutto infatti di un processo di selezione indotto, iniziato nei Paesi Bassi intorno al XVI secolo, che l’ha portata non solo ad acquisire il caratteristico colore arancione, ma anche a maturare alcune caratteristiche nutrizionali importanti. In questo paragrafo parlerò delle carote considerate “normali”, ovvero quelle arancioni, mentre nel prossimo tratterò le altre varianti, che sono meno diffuse ma comunque degne di menzione.

Le carote arancioni sono ortaggi preziosi. A prescindere dal gusto, che può piacere o non piacere (ma in genere piace) presentano caratteristiche nutrizionali notevoli. Il riferimento è in particolare all’apporto di vitamine, che è straordinario. Le carote contengono grandi quantità di vitamina C (che rafforza il sistema immunitario), B, E e soprattutto vitamina A. Proprio la presenza abbondantissima della vitamina A ha alimentato la diceria, vera in parte, secondo cui le carote fanno bene alla vista. Questo ortaggio è anche ricchissimo di sali minerali, e in particolare di potassio, fosforo, calcio, magnesio, selenio, ferro, zinco e rame.

Carote glassate in salsa verde

Sapevate che le carote possono aiutare ad allungare la vita? Diversi studi statunitensi hanno portato in evidenza come alti livelli di alfa carotene nel sangue siano inversamente proporzionali al rischio di morte.

Sono numerose anche le ricerche che mostrano come gli ortaggi a foglia verde e di colore arancione costituiscano una valida alternativa per combattere l’obesità infantile (un motivo in più per proporre la ricetta delle carote glassate con salsa verde ai più piccoli).

Perfette sia crude sia cotte, le carote sono un vero regalo per il nostro organismo. Personalmente non mi stanco mai di inserirle come ingrediente nei piatti che propongo ai miei ospiti. Quale verdura è caratterizzata da così tante proprietà benefiche? Poi bastano pochi minuti per reinventarle e, come ho già specificato, renderle perfette anche per i palati più esigenti.

Adesso che abbiamo rivisto assieme i principali motivi per cui è utile mangiare carote non rimane che cimentarsi con la ricetta! Vi assicuro che è semplicissima e che il risultato finale – reso ancora più speciale dalla senape – stupirà anche voi!

Ed ecco la ricetta delle Carote glassate in salsa verde

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr. carote viola e arancioni
  • 30 gr. burro chiarificato
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 25 gr. prezzemolo
  • 1 cucchiaio senape
  • 3 filetti acciughe del Cantabrico
  • q.b. sale
  • q.b. limone

Preparazione

Sciacquate, asciugate, spuntate e pelate le carote. Tagliarle in listini in modo da dargli una grandezza uniforme. In una padella antiaderente fate sciogliere due noci di burro, buttarvi le carote tagliate e unirvi 2/3 mestoli di acqua.

Coprite con un coperchio e lasciate evaporare. Una volta evaporata l’acqua controllate la cottura delle carote. In caso siano ancora un po’ crude, aggiungete altra acqua. Al termine lasciare che il burro il fondo “glassi” le carote dandogli un aspetto lucido.

Nel frattempo che l’acqua evapora, preparate la salsa. In un frullatore unite 3 filetti di acciughe, 10 gr di senape, 100 gr di olio, un cucchiaio di succo di limone, 25 gr di prezzemolo e 50 gr di carote. Frullate e servite insieme alle carote.

5/5 (356 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...

Insalata esotica con granadilla

Insalata esotica con granadilla, un contorno colorato

Le utili proprietà della granadilla L’insalata esotica che stiamo preparando ci da modo di spendere qualche parola sulla granadilla, un frutto poco comune dalle nostre parti ma molto consumato in...

Insalata di fiori di banano con fagiolini

Insalata di fiori di banano con fagiolini, un...

Parliamo dei fiori di banano Vale la pena parlare dei fiori di banano, che sono i veri protagonisti di questa insalata con fagiolini. Il nome non è creativo, ma molto descrittivo. Stiamo parlando...

logo_print