bg header

Deliziosi gnocchetti al pesto rosso con carote ed olive

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

gnocchetti al pesto rosso con carote ed olive

Un gustosissimo pesto di pomodori rossi

Uno dei punti forti della ricetta dei gnocchetti con carote al pesto che vi presentiamo oggi è sicuramente questo saporitissimo sugo fatto di pomodori rossi secchi. Le cose semplici sono le migliori e ve ne renderete presto conto assaggiando questo pesto. Mandorle e pomodori secchi sprigionano tutto il loro sapore, ricco e peculiare, con questi gnocchetti al pesto rosso con carote ed olive nere.

Il dolce gusto delle carote e la sapidità delle olive nere donano equilibrio al piatto assaggio, dopo assaggio. In più, come sempre, scegliamo degli ingredienti che facciano bene alla salute. Le carote, per esempio, con il ricco apporto di beta-carotene, hanno un potere anti-ossidante ed anti-tumorale, sono inoltre essenziali per la salute di pelle, occhi e cuore.

Le carote sono tra gli ortaggi più consumati in assoluto, alimenti spesso presenti nelle dispense degli italiani. Sono conosciute fin dall’antichità, e in Italia da almeno un paio di millenni. Va detto che la carota tipica, ovvero quella arancione, è una “invenzione” più o meno recente. E’ frutto infatti di un processo di selezione indotto, iniziato nei Paesi Bassi intorno al XVI secolo, che l’ha portata non solo ad acquisire il caratteristico colore arancione, ma anche a maturare alcune caratteristiche nutrizionali importanti. In questo paragrafo parlerò delle carote considerate “normali”, ovvero quelle arancioni, mentre nel prossimo tratterò le altre varianti, che sono meno diffuse ma comunque degne di menzione.

Le carote arancioni sono ortaggi preziosi. A prescindere dal gusto, che può piacere o non piacere (ma in genere piace) presentano caratteristiche nutrizionali notevoli. Il riferimento è in particolare all’apporto di vitamine, che è straordinario. Le carote contengono grandi quantità di vitamina C (che rafforza il sistema immunitario), B, E e soprattutto vitamina A. Proprio la presenza abbondantissima della vitamina A ha alimentato la diceria, vera in parte, secondo cui le carote fanno bene alla vista. Questo ortaggio è anche ricchissimo di sali minerali, e in particolare di potassio, fosforo, calcio, magnesio, selenio, ferro, zinco e rame.

Un’altra caratteristica fondamentale delle carote è la presenza del beta-carotene, una sostanza davvero interessante. Il beta-carotene è un precursore della vitamina A a carattere antiossidante, capace di stimolare la crescita cellulare. Insieme alla luteina e alla zeaxantina esercita una funzione di equilibrio dei meccanismi intestinali, produce un’azione depurativa, contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, protegge la vista e si rivela utile per prevenire le malattie acute dell’apparato digerente (ad esempio le coliti).

Pronti per pranzo con gli gnocchetti integrali

Scegliere una pasta integrale vuol dire fare una scelta per la propria salute e, perché no, anche per il peso forma ideale. Con la pasta integrale, l’assorbimento dei carboidrati da parte del nostro organismo è più lento, fatto che riduce l’assorbimento dei grassi. La pasta integrale, inoltre, non subisce i laboriosi processi di raffinazione tipici della pasta fatta con farina bianca e dunque risulta più “pura” e libera da elementi chimici. Crusca, endosperma e germe del grano vengono conservati nella pasta integrale, a tutto vantaggio della salubrità del prodotto.

La pasta integrale, infatti, è più ricca di fibre, vitamine e sali minerali. Questo tipo di pasta è inoltre essenziale in caso di diabete in quanto il lento assorbimento evita i picchi glicemici. In particolare per le donne, evitare picchi d’insulina può voler dire evitare l’accumulo di grassi che sono il preludio di malattie cardiovascolari e patologie ai danni delle mammelle. Infine, il consumo regolare di pasta integrale può favorire la regolarità intestinale e l’eliminazione delle scorie.

gnocchetti al pesto rosso con carote ed olive

Gnocchetti con carote da schiscetta

Gli gnocchetti con carote, al pesto rosso ed olive nere sono un gustosissimo primo, comodo e saporito anche da mangiare on the road. Se avete necessità di consumare un pasto in ufficio, questa ricetta può essere una buona opzione da schiscetta. Come primo, infatti, questi gnocchetti potranno essere apprezzati sia caldi, appena spadellati, che freddi, dopo qualche ora dalla preparazione.

Potrete preparare questa pasta la sera prima ed il giorno dopo i sapori, assorbiti dalla pasta, renderanno il piatto ancor più gustoso. Con una pietanza così semplice e gustosa, risolverete agevolmente il problema del pranzo ed avrete la certezza di servire qualcosa di sano e nutriente, come la migliore tradizione mediterranea.

Ed ecco la ricetta degli gnocchetti con carote, al pesto rosso ed olive nere:

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di gnocchetti Gerardo Di Nola
  • 3 carote
  • 5 pomodori secchi sott’olio
  • 1 cipollotto
  • 20 gr. di mandorle sgusciate
  • qualche foglia di basilico
  • 4 cucchiai di olive nere al peperoncino (o naturali)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di origano fresco
  • q. b. di sale e pepe

Preparazione:

In una pentola con acqua bollente lievemente salata, cuocete la pasta. Lavate le carote, grattatele e tagliatele a rondelline. Poi pulite ed affettate finemente il cipollotto. Nel frattempo, in una padella con un giro d’olio caldo, mettete a cuocere il cipollotto e le carote. Aggiungete, se occorre, un po’ di acqua di cottura della pasta.

Nel bicchiere di un frullatore, ponete i pomodori secchi ben scolati e le mandorle, riducendo il tutto ad un pesto piuttosto morbido. Appena la pasta sarà cotta, scolatela e saltatela nella padella con cipollotto e carote. Unite al resto, il pesto ed 1 piccolo mestolo di acqua di cottura della pasta. Saltate il tutto per 1 minuto, poi aggiungete le olive (tagliate a rondelle se lo preferite) e servite a tavola, spolverizzando sul piatto origano e pepe nero. Buon appetito a voi!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Dal Bukhara

Dal Bukhara: il piatto alle lenticchie della cucina...

Il Dal Bukhara è una variante del Dal Makhani Il Dal Bukhara è in realtà una variante di un altro famoso piatto della cucina indiana: il Dal Makhani. Quest’ultimo si caratterizza per la...

Zuppa di zucca al cocco

Zuppa di zucca al cocco, un primo cremoso...

Quale zucca scegliere? L’unica difficoltà di questa zuppa di zucca al cocco risiede proprio nella scelta della zucca, infatti da essa dipende il risultato finale. D’altronde, nonostante la...

Gnocchi alla romana light con broccoli

Gnocchi alla romana light con broccoli, una variante...

Gnocchi alla romana light e gnocchi di semolino Il primo passo per realizzare gli gnocchi alla romana light, a prescindere dalla varietà, consiste nella preparazione degli gnocchi di semolino. Il...

logo_print