Zuppa di patate e spaghetti di carote: la semplicità a tavola!

Tempo di preparazione:

Un’alternativa alla solita zuppa

La ricetta della zuppa di patate e spaghetti di carote è un piatto originale grazie all’aggiunta del fonio e delle scaglie di parmigiano tostato. Si tratta di una pietanza che si può assaporare durante tutto l’anno e che prevede una preparazione piuttosto semplice e rapida.

Le patate sono alla base di questa ricetta e servono per creare una crema gustosa, una sorta di purè. Le carote, invece, vengono elaborate sotto forma di “zoodles”, ossia vengono tagliate a forma di striscioline lunghe. Gli spaghetti di verdura sono un alimento di tendenza visto che permettono di sostituire la pasta in molte preparazioni.

Il fonio, un cereale antico

Fra i nuovi ingredienti che popolano gli scaffali dei nostri supermercati troviamo il fonio. Si tratta di un cereale utilizzato fin dall’antichità in Africa. Viene prodotto, infatti, principalmente in Senegal. In Occidente, inoltre, viene sempre più utilizzato perché è  un’ulteriore alternativa agli alimenti con glutine, visto che è naturalmente gluten free.

A livello nutrizionale, inoltre, il fonio è un cereale ricco di proteine, di carboidrati, di fibre e di sali minerali come il ferro. Può essere utilizzato all’interno delle zuppe, nell’elaborazione del pane e di altre preparazioni o può essere usato come il riso, in combinazione con altri ingredienti di origine vegetale e animale.

Zuppa di patate e spaghetti di carote

Il parmigiano: un tocco di sapore in più

La nostra zuppa di patate e spaghetti di carote viene insaporita e decorata con scaglie di parmigiano tostato. È necessario ricordare che questa ricetta è dedicata sia agli intolleranti al glutine che agli intolleranti al lattosio. Il parmigiano reggiano, infatti, avendo una stagionatura che supera i 36 mesi è completamente privo di caseina e, di conseguenza, anche di lattosio.

Mettetevi alla prova con la preparazione di questa zuppa e scoprite il gusto e le proprietà del fonio. Questa ricetta, infatti, è alla portata di tutti, compreso chi soffre di intolleranze alimentare e chi ha deciso di seguire una dieta vegetariana: un’alternativa originale che mette tutti d’accordo!

Ed ecco la Zuppa di patate e spaghetti di carote con Fonio e scaglie di Parmigiano tostato

Ingredienti per 4 persone:

  • 160 gr. di patate
  • 50 gr. di passata di pomodoro
  • 20 gr. di crema di riso
  • 30 ml di latte Accadi
  • 1 scalogno
  • 1 carota
  • 60 gr. di Parmigiano Reggiano 48 mesi
  • 80 gr. di Fonio Obà in grani
  • 1/2 lt di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione:

Pelate e tagliate le patate a tocchetti. Rosolare lo scalogno con poco olio, aggiungete le patate , la passata di pomodoro, il brodo e cuocete per circa 20 minuti. Legare con crema di riso diluita con il latte

Lavate le carote e con l’apposito attrezzo affettate per il lungo Versate i grani di Fonio in una padella e fateli tostare a fuoco vivo per un minuto, poi aggiungete due cucchiai di olio e tostate ancora per un minuto.

Unite l’acqua al Fonio, salate e proseguite la cottura per un minuto sempre mescolando, fino d assorbimento acqua. Aiutandovi con una forchetta sgranatelo in un piatto

Versate la crema di patate e finite con gli spaghetti di carote. Qualche goccia di olio e guarnire con le scaglie di parmigiano reggiano tostato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *