Pancake con latte di cocco e ananas sciroppato

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    10 pancake
  • Tempo Totale
    40 Minuti
IMG

Latte di cocco e ananas sciroppato con zucchero di canna rendono questi pancake freschi e gustosi, per iniziare la giornata con la carica giusta!

La colazione è il pasto più importante della giornata. Questo ritornello lo conosciamo bene ma non sempre lo mettiamo in atto, sempre di fretta già dal primo mattino. Almeno una volta alla settimana, però, possiamo fare le cose con calma e dedicare un po’ di tempo alla colazione in famiglia, o in compagnia.

I pancake sono un classico della cucina americana, che richiedono davvero poco impegno e che possiamo accompagnare da un bel bicchiere di succo di frutta e un’immancabile tazza di caffè per avere una colazione completa, leggera e di grande soddisfazione.

La mia versione tropicale prevede l’uso del latte di cocco al posto del latte vaccino e una succulenta copertura di ananas sciroppato che rende tutto fresco e goloso. Con l’augurio di iniziare la giornata alla grande!

Ingredienti per 10 pancake

  • 200 ml latte di cocco
  • 2 uova
  • 150 gr farina 00
  • 30 gr zucchero di canna grezzo
  • 6 gr lievito per dolci
  • q.b. olio d'oliva per ungere la padella
  • 4 fette ananas fresco
  • 40 gr zucchero di canna per lo sciroppo

Procedimento

  1. Montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete il latte di cocco, la farina e il lievito e sbattete fino ad ottenere un amalgama omogeneo. A parte montate gli albumi a neve ed incorporateli delicatamente al primo composto.
  2. Scaldate una padellina antiaderente (da circa 15/18 cm) leggermente unta e versate un mestolo di pastella. Quando inizia a fare le bollicine giratela con una spatola e cuocete dall’altra parte.
    Proseguite fino ad esaurire la pastella, impilando i pancake uno sull’altro.
  3. Pulite l’ananas e tagliatene 4 fette a cubetti. Scaldate lo zucchero in un tegamino e aggiungete i cubetti di ananas: il succo dell’ananas formerà uno sciroppo con lo zucchero sciolto. Lasciate cuocere 6/7 minuti.
  4. Servite un paio di pancake a testa, coperti dai cubetti di ananas caramellati, sui quali verserete lo sciroppo all’ultimo momento.
  5. Potete anche congelare i pancake, separati da una velina o da cartaforno, in modo da scongelarli agevolmente secondo necessità.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *