bg header

Gli spaventosi pancake al carbone vegetale e zucca!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

pancake al carbone vegetale e zucca

Golosità per il brunch, la merenda o la cena di Halloween!

Gli spaventosi e golosi pancake al carbone vegetale e zucca!. Molte persone associano all’idea di dieta il concetto che si debba mangiare solo ed esclusivamente piatti tristi e poco saporiti. In realtà, tutti si possono concedere delle pietanze dal gusto molto piacevole, pur se preparate con ingredienti adatti a un regime alimentare sano e/o dietetico. E, anche per Halloween, voglio proporvi delle ricette uniche, che potrete gustare con tranquillità. Una di queste è proprio quella dei pancake al carbone vegetale e zucca.

Perfetta per la colazione,  il brunch, la merenda o la cena, questa preparazione è l’ideale per festeggiare al meglio questa festa un po’ cupa ma divertente. Si rivela però idonea per qualunque altra occasione: vi basterà avere un po’ di tempo a disposizione e gli ingredienti giusti! I pancake al carbone vegetale e zucca potranno rappresentare un’alternativa molto valida alla classica ricetta dei pancake in stile americano, anche perché… sono salati! Oltre ad essere buonissima, questa pietanza dai toni accesi è composta da cibi colorati che apportano tante proprietà salutari… Di cosa si tratta?

Le proprietà benefiche della zucca e del carbone vegetale

I pancake al carbone vegetale e zucca, proprio per via dell’abbinamento fra due ingredienti così particolari e genuini, sono ricchi di proprietà benefiche per l’organismo. La zucca si può ritenere un ortaggio a dir poco miracoloso: infatti, è buona, molto versatile e ipocalorica; presenta una rilevante carenza di glucidi e grassi, e una notevole quantità di vitamine A, B e C e di beta carotene.  La zucca è inoltre un’ottima fonte di fibre e acqua, e si presenta dunque come un’importante alleata contro la stitichezza e la ritenzione idrica.

Anche il carbone vegetale è un vero toccasana, in particolare perché influenza positivamente i processi di digestione, aiutando l’organismo a combattere i problemi di aerofagia, meteorismo e gonfiore addominale. Questo composto organico, utile per la preparazione dei pancake al carbone vegetale e zucca, vanta anche interessanti proprietà antinfiammatorie e disinfettanti, e può collaborare con il corpo per evitare l’accumulo di colesterolo cattivo nel sangue.

Pronti/e per preparare i pancake al carbone vegetale e zucca?

Insomma, che si tratti di Halloween oppure no, abbiamo a che fare con una ricetta eccezionale su tutti i fronti. Consumare i pancake al carbone vegetale e zucca può rappresentare un’ottima alternativa alle colazioni tradizionali e, se vorrete, saranno perfetti persino per rallegrare il pranzo e la cena. Questa pietanza può altresì diventare un sostanzioso spuntino post allenamento e, in ogni caso, riuscirà a placare la fame e a dare un buon senso di sazietà!

Infine, non dimentichiamo che la preparazione richiede l’uso di alimenti come farina di riso, latte di riso e burro chiarificato. Questo significa che i pancake al carbone vegetale e zucca sono senza glutine e privi di lattosio, digeribili ma comunque golosi e sazianti. Insomma, vi andrebbe di assaggiarli? Seguite la ricetta e rimarrete ampiamente soddisfatti!

Ingredienti per 6 pancake

  • 110 gr. di farina di riso
  • 2 gr. di carbone vegetale
  • 1 uovo
  • 130 ml di latte di riso
  • 10 gr. di burro chiarificato
  • 2 gr. di bicarbonato
  • 100 gr. di zucca gialla
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • erbe aromatiche (maggiorana, salvia, rosmarino)
  • q.b sale

per la salsa alla zucca:

  • 350 gr. di zucca gialla
  • 100 ml di latte di riso
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Preparazione

Iniziate dalla salsa alla zucca: versate in un tegame 2 cucchiai di olio, unite la zucca a dadini, aggiungete il sale e fate cuocere finché non sarà morbida. Poi unite la curcuma e il latte di riso, frullate con un mixer a immersione e portate a ebollizione. Dopodiché fate cuocere per altri 5 minuti e allontanate dal fuoco.

Per i pancake, versate in una padella un cucchiaio di olio, unite la zucca a cubetti, le erbe aromatiche e il sale, fate cuocere per 5 minuti, allontanate dal fuoco ed eliminate le erbe aromatiche.

In una ciotola rompete l’uovo, unite il latte di riso e il burro fuso, mescolate con una frusta. Aggiungete la farina di riso, il carbone vegetale, il sale e il bicarbonato, amalgamate bene.

Unite anche la zucca e mescolate. Scaldate una padella antiaderente e ungete con un filo di olio.

Versate l’impasto con un mestolo e formate i pancake; fate cuocere per 5 minuti, girate i pancake e fate cuocere ancora 3-4 minuti. Servite con la salsa alla zucca.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte, una...

Un focus sulla zucca, l’ortaggio perfetto Queste lasagne con zucca sono un ottimo primo piatto in grado di far emergere il sapore dell’ortaggio, che troppo spesso tende a perdersi in quello...

Plumcake alla zucca

Plumcake alla zucca, un dolce per Halloween

Un focus sulla zucca La protagonista di questo plumcake è ovviamente la zucca. Essa va ridotta in purea e mescolata agli altri ingredienti per ottenere il classico impasto da plumcake morbido,...

Cappelli della strega (

Cappelli della strega, un simpatico dolce per Halloween

Come usare il cioccolato fondente nei cappelli della strega Tra i protagonisti di questa ricetta dei cappelli della strega spicca il cioccolato fondente. Il suo ruolo è duplice: da un lato...

logo_print