bg header

Pancake alle castagne e melagrana, iniziamo al meglio la colazione

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

pancake alle castagne e melagrana

Un’ottima idea per la colazione: i pancake alle castagne e melagrana

Oggi voglio parlarvi di una ricetta perfetta al proposito: quella dei pancake alle castagne e melagrana.

La colazione, come ben saprete, è il pasto più importante della giornata. Fondamentale per arrivare con la giusta energia all’ora di pranzo, è anche un momento di coccole ed emozioni. Per viverlo al meglio, è necessario scegliere bene cosa mangiare, concentrarsi sui sapori, sugli ingredienti, sulla presentazione.

Perfetti per celiaci e intolleranti al lattosio, sono un’idea fantastica per iniziare la giornata con gusto!

Benefici dello sciroppo d’agave, straordinario dolcificante naturale

Questi pancake alle castagne e melagrana si contraddistinguono per la presenza di ingredienti sani e gustosi. Uno di questi è lo sciroppo d’agave. Estratto dalle radici dell’omonima pianta, contiene il 90% di fruttosio.

Una sua peculiarità importante è il basso indice glicemico. Ciò rende lo sciroppo d’agave adatto anche ai diabetici che, ovviamente, non devono esagerare con le quantità.

Le sue proprietà non finiscono certo qui! Ricordiamo infatti anche l’efficacia anti tumorale, così come il suo ruolo nel mantenimento dell’efficienza del sistema immunitario. Lo sciroppo d’agave, inoltre, è molto ricco di calcio.

Questo lo rende particolarmente utile dal punto di vista della prevenzione dell’osteoporosi. Grazie all’inulina e alle fibre, questo dolcificante naturale è anche un ottimo alleato dell’intestino.

Molto utilizzato nelle preparazioni di dolci come questi pancake, viene spesso consigliato come sostituto quotidiano dello zucchero bianco nel caffè. Cosa ne dite? Non è forse il caso di seguirli questi consigli?

Farina di castagne: principali proprietà

Tra gli ingredienti che rendono questi pancake alle castagne e melagrana adatti ai celiaci c’è proprio la farina di castagne. Ottenuta a partire dalle castagne essiccate e successivamente macinate, è caratterizzata da un sapore molto dolce.

Quali sono le sue proprietà migliori? In primo piano ricordiamo senza dubbio la presenza di fibre. Questi principi nutritivi sono fondamentali per la salute. Da un lato, infatti, aiutano a la motilità intestinale e, di conseguenza, anche il mantenimento del peso forma.

Dall’altro, invece, rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, con effetti positivi sulla prevenzione dei picchi glicemici, tra i principali responsabili delle abbuffate fuori pasto.

Non c’è che dire: questi pancake alle castagne e melagrana sono gustosi e benefici per la salute. Non resta che provare a prepararli!

Ed ecco la ricetta dei pancake alle castagne e melagrana

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 uovo
  • 20 gr. di sciroppo di agave
  • 100 gr. di succo di melagrana
  • 15 gr. di olio di riso
  • 70 gr. di farina di castagne
  • 50 gr. di farina di riso
  • 2 gr. di bicarbonato
  • confettura di melagrana
  • chicchi di melagrana

Preparazione:

Rompete l’uovo in una ciotola, unite lo sciroppo di agave, il succo di melagrana e l’olio di riso, mescolate bene con una forchetta.

Aggiungete le farine e il bicarbonato, amalgamate bene.

Fate scaldare una padella antiaderente leggermente unta con olio di riso. Versate l’impasto a cucchiaiate e fate cuocere finché i pancake non si staccheranno dalla padella. Girateli e fateli cuocere ancora un paio di minuti, toglieteli dalla padella e trasferiteli su un piatto.

Scaldate leggermente la confettura e versatela sui pancake, decorate con chicchi di melagrana.

5/5 (396 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Pancake alle castagne e melagrana, iniziamo al meglio la colazione

  • Sab 13 Mar 2021 | Daniele ha detto:

    Per quale motivo viene suggerito l’uso dell’olio di riso? Con cosa potrebbe essere sostituito?

    • Sab 13 Mar 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Buongiorno, se non ha problemi di nichel puo’ utilizzare l’olio di oliva.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Barrette energetiche fatte in casa

Barrette energetiche fatte in casa: un ottimo snack...

Non solo carboidrati nelle barrette energetiche fatte in casa Le barrette energetiche fatte in casa con biscotti digestive e frutta secca contengono un ottimo apporto di carboidrati. Questi ultimi...

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

logo_print