Risotto multicolor allo zafferano per il pranzo

Risotto multicolor allo zafferano. Amo il riso, ma spesso per pigrizia mi riduco a cucinarlo nel più classico dei modi: ovvero cotto e condito con olio e formaggio grattugiato.
Un giorno ho deciso di spezzare la monotonia di questo alimento e di renderlo più accattivante anche in vista di una cena con ospiti esigenti e ho pensato a un’esplosione di colori da servire su una base completamente nera di ardesia. Così è nato il mio “Risotto multicolor allo zafferano”, che unisce il giallo del risotto al verde degli zucchini e il viola delle cipolle di tropea al nero delle olive, il tutto ravvivato dal rosa del tonno… impossibile resistere.
Tra l’altro cucinandolo anche in altre occasioni, ho scoperto che è buonissimo pure freddo… meglio di così!
Ecco perchè oggi lo propongo a voi sperando che lo proviate e lo gradiate come hanno fatto i miei ospiti.
Buon appetito!
Contest – Le intolleranze? Le cuciniamo
Ricetta di Soniat
Ed ecco la ricetta del Risotto multicolor allo zafferano
Ingredienti per 4 persone
240 gr riso
2 bustine zafferano in polvere
1 cipolla di tropea
160 gr tonno
5 zucchini di media grandezza
30 gr olive nere snocciolate
q.b. olio e sale
Procedimento
- Mettete dell’acqua salata in una pentola e quando bolle buttate il riso cuocendolo per 10 minuti, a fine cottura quando si sarà assorbita quasi tutta l’acqua, aggiungete lo zafferano e mescolate.
- Nel frattempo con un pelapatate togliete la buccia agli zucchini (lasciandola da parte perchè servirà come guarnizione finale) e tagliateli a cubotti facendoli cuocere in padella per 7 minuti con un filo d’olio.
- Impiattate il risotto aiutandovi con un coltello a dare la forma di rettangolo, disponete sopra i cubotti di zucchini, il tonno sminuzzato, le olive nere snocciolate e guarnite con rondelle di cipolla e le bucce di zucchini messe da parte in precedenza.
Buon appetito.