bg header
logo_print

Noodles di patate americane con curry, un piatto unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Noodles di patate americane
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (2 Recensioni)

Noodles di patate americane con curry al cocco, un piatto gustoso e alla moda

Oggi per voi noodles di patate americane con curry al cocco. Come tutte le foodblogger anche io sono una piccola shopaholic. Nominatemi una qualsiasi caccavella per la cucina e se non ce l’ho già ci sbavo dietro finché, alla fine, non cedo e me la compro. Lo spiralizzatore di verdure è stato il mio ultimo acquisto. No, dico io, mica si può vivere senza, vi pare?!

Scherzi a parte, sono molto affascinata da questa moda dilagante di noodles di verdura perché trovo che siano dei degni sostituti della pasta non soltanto nelle ricette più esotiche, come questo curry, ma anche con un mediterranissimo pesto e pomodorini. Sono senza glutine naturalmente, si fanno in pochissimo tempo e ci si può sbizzarrire con mille ingredienti. Cosa volere di più da una nuova caccavella? Acquisto super approvato! ;)

Ricetta noodles di patate americane

Preparazione noodles di patate americane

  • Sbucciate la carota e affettatela. Pulite il peperone e tagliatelo a tocchetti. Infine, affettare sottilmente il cipollotto rosso.
  • Nel wok, scaldate un filo di olio extravergine e fate saltare le fettine di carota fino a quando iniziano ad ammorbidirsi (5 minuti circa).
  • Unite il peperone e il cipollotto rosso e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
  • A questo punto, insaporite con il curry e con lo zenzero, poi unite il latte di cocco.
  • Lasciate sobbollire fino a quando inizia ad addensarsi, poi aggiustate di sale e di pepe e spegnere il fuoco.
  • Tagliate il mango a dadini e conditelo con il cipollotto verde tritato, il peperoncino, un goccio di aceto di mele e abbondante coriandolo fresco tritato.
  • Lasciate insaporire il tutto per una decina di minuti.
  • Nel frattempo, con l’apposito attrezzo, ricavare i noodles dalla patata americana.
  • Fate saltare i noodles in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine e una presa di sale fino a quando iniziano ad ammorbirsi (ci vorranno circa 10-12 minuti).
  • Unite i noodles al curry e mescolare bene per amalgamare il tutto.
  • Distribuite il curry di noodles nei piatti e cospargetelo con l’insalatina di mango. Servite subito.

Ingredienti noodles di patate americane

  • 350 gr. di patate americane lavate e sbucciate
  • 200 gr. di latte di cocco
  • 1 carota
  • 1 peperone rosso
  • 1 cipollotto rosso
  • 1 cipollotto verde
  • 1/2 mango
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato fresco
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino secco
  • 1 cucchiaino di curry in polvere
  • q. b. di coriandolo tritato
  • aceto di mele
  • q. b. di olio di oliva extravergine
  • q. b. di sale e di pepe.

Noodles di patate americane con curry al cocco, un’idea geniale

I noodles di patate americane con curry al cocco sono un piatto particolare, frutto di un’idea creativa e per nulla scontata. In questa ricetta vengono trasformate le patate americane in spaghettini simili ai classici noodles asiatici. La patata americana è più morbida della patata classica, sicché si presta alla trasformazione in pasta mediante una breve spadellata.

I noodles così ricavati vengono poi conditi in modo molto vario, ossia con una delicata salsa realizzata con spezie, cipollotto rosso, peperoni, carote e latte di cocco. In fase di guarnizione, poi, si aggiunge il mango arricchito con altri cipollotti, con il peperoncino, con l’aceto di mele e con ulteriori spezie.

Il risultato è un primo piatto dal sapore agrodolce e leggermente salato, che spicca per gusto e per colore. Preciso che la ricetta non è mia, bensì di Danka Giacomin. L’ha elaborata per “Le Intolleranze? Le cuciniamo”, contest che ho organizzato per dimostrare come la buona cucina possa fungere da “arma” contro le intolleranze alimentari.

Un focus sulle patate americane

Vale la pena parlare delle patate americane, che sono le vere protagoniste di questa ricetta. Sono patate particolari, molto diverse dalle classiche patate a pasta gialla. D’altronde, fanno parte di una famiglia a parte, ovvero quella delle Convolvulaceae.

Le patate americane si presentano con una forma particolare leggermente appuntita, e con una buccia tendente al rosso. All’interno, invece, esprimono una tonalità bianca, simile a quella delle rape. La polpa è morbida, ma tende a risultare pastosa a seguito della cottura, mentre il sapore è molto dolce e si adatta anche ai condimenti salati (come accade in questo caso).

Le proprietà nutrizionali sono simili a quelle delle patate mediterranee. Dunque, sono ricche di amido e carboidrati, mentre sono carenti in grassi e proteine. In aggiunta contengono molto betacarotene, una sostanza fondamentale per l’assorbimento della vitamina A, utile alla vista e alla pelle.

Un condimento un po’ dolce e un po’ salato

Il condimento di questi noodles di patate americane è molto complesso. Utilizza ingredienti a volte rari, trattandoli in modo non scontato. Si inizia ammorbidendo le carote in un wok con un po’ di olio, poi si procede aggiungendo il cipollotto rosso e il peperone; il cipollotto va affettato finemente, mentre il peperone va ridotto a tocchetti.

A questo punto si aggiungono le spezie e il latte di cocco. Poi si condisce con un po’ di sale, un po’ di pepe e si cuoce per qualche minuto. Si ottiene così una salsa aromatica, colorata e dal gusto variegato.

Ma non finisce qui, infatti vi è un secondo condimento che funge anche da guarnizione. Nello specifico è realizzato con il mango tagliato a dadini e condito con l’aceto di mele, con le spezie e con il cipollotto verde. Si realizza così un connubio tra dolce e salato, con dei sentori aciduli e delicati.

Quali spezie usare per questi noodles di patate americane?

La lista degli ingredienti di questi noodles di patate americane comprende molte spezie. Ciononostante, il piatto assume un carattere equilibrato e un gusto saporito. Troviamo ovviamente il curry, che predomina rispetto agli altri elementi aromatici. Il suo impatto va oltre il dato organolettico e coinvolge anche l’aspetto visivo, infatti colora di arancione il condimento.

Accanto al curry troviamo anche lo zenzero, che aggiunge un tocco pungente e piccante, conferendo un carattere vivace alla preparazione.

Inoltre, viene aggiunto anche il coriandolo che concorre a formare l’insalata di mango, che andrà a formare la speciale guarnizione di questi noodles. Il coriandolo assomiglia al prezzemolo e in parte ne richiama gli aromi. Tuttavia, esprime note più delicate, meno amare e in parte vicine a quelle degli agrumi.

Il sublime tocco del latte di cocco

In conclusione, vale la pena parlare del latte di cocco. La sua funzione è duplice. Da un lato addensa gli ingredienti del condimento, trasformandoli in una vera e propria salsa. Dall’altro aggiunge sapore,o per meglio dire la dolcezza tipica del frutto tropicale.

Il latte di cocco sostituisce il latte vaccino e la panna, che in genere vengono impiegate per creare creme saporite. In ragione di ciò, rende la ricetta compatibile con chi soffre di intolleranze alimentari.

Il latte di cocco vanta delle buone proprietà nutrizionali. E’ ricco di vitamina C, utile al sistema immunitario e all’assorbimento del ferro. E’ ricco anche di potassio, che regolarizza la pressione del sangue. Inoltre, contiene alcuni grassi, a tal punto che il suo apporto calorico sfiora le 200 kcal per 100 ml. Questi grassi sono però benefici, soprattutto per l’apparato cardiocircolatorio.

Contest – Le intolleranze? Le cuciniamo

Ricetta di Danka Giacomin

Ricette con noodles ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Barfi di anacardi

Barfi di anacardi, una variante del celebre dolce...

Barfi di anacardi, una delizia da gustare I barfi di anacardi sono più buoni dei barfi classici, in quanto sono più ricchi di sapore. Gli anacardi sono infatti tra la frutta a guscio più...

Rose Soan Papdi

Ricetta Rose Soan Papdi: un dolce indiano colorato...

Rose Soan Papdi: una ricetta per chi soffre di intolleranze alimentari Tra i tanti pregi della ricetta del Rose Soan Papdi spicca la piena compatibilità con chi soffre di celiachia e con gli...

Chebakia

Chebakia, dal Marocco un delizioso dolce alle mandorle

Quale miele utilizzare? Una volta modellati, i chebakia vanno fritti in olio di semi, ma la ricetta non si conclude con la cottura. Arrivati a questo punto, infatti, si prepara un composto di miele...