Zuppa di porri e patate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    30 Minuti
zuppa porri e patate ridotta

Facilissima da fare!

È superfluo dare una definizione alle zuppe e alle minestre, tipici piatti all’italiana, di cui ogni nostra regione offre una vasta gamma di specialità. È bene, però, fare una piccola distinzione: sebbene entrambi i tipi di minestre siano a base di verdure e legumi, le minestre vere e proprie sono completate da pasta o riso, mentre le zuppe si accompagnano in genere con pane tostato.

Due sono le regole fondamentali per la preparazione di questi piatti: le verdure vanno sempre tagliate a pezzettini e fatte stufare con burro in modo che perdano tutta la loro umidità; la rosolatura deve essere a fuoco lentissimo, affinché gli Ingredienti «verdi» possano impregnarsi al massimo di condimento e trasmettere a questo tutto il loro aroma.

Solo dopo queste due operazioni preliminari si passa all’aggiunta del liquido. A questa categoria di primi piatti appartengono naturalmente anche i minestroni, che forse sono gli «esponenti» più rappresentativi di questa famiglia, per la grande varietà dei loro componenti e per la sostanza in essi contenuta.

Questa è una zuppa di porri e patate è di quelle facilissime da fare, gradita a tutta la mia tribù

 

Ingredienti per 4 persone

  • 4 porri
  • 3 patate
  • 1 cipolla
  • parmigiano reggiano 48 mesi grattugiato
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine d'oliva

Procedimento

  1. Pulite i porri e affettateli, sbucciate le patate e riducetele a tocchetti, in una pentola fare un soffritto con olio e cipolla affettata finemente. Mettete i porri, le patate e versare un bicchiere d'acqua.

    Cuocete prima a pentola coperta per una decina di minuti, e poi versate una tazza d'acqua bollente, un po' di sale e finite la cotture senza coperchio fino a che le patate non saranno morbide.

    Una volta pronte frullate il tutto con il mixer fino a raggiungere una consistenza cremosa e una volta pronta condite con un filo d'olio d'oliva e il parmigiano reggiano grattugiato.

Condividi!

2 commenti a “Zuppa di porri e patate

  1. Tiziana Colombo

    Ciao, l’orto mi ha portato a sperimentare negli anni tantissimi tipi di zuppe, creme e vellutate. questa è una delle preferite da tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *