bg header

Soupe au pistou, fagioli e pesto alla provenzale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Soupe au pistou

Soupe au pistou, una zuppa ricca di sapore

La soupe au pistou è un famoso primo piatto della cucina provenzale, per quanto sia diffusa in tutta la Francia meridionale e apprezzata nel resto del Paese. E’ una zuppa “particolare” in quanto vanta una certa vicinanza con la cucina ligure, come dimostra la presenza del pesto (per quanto realizzato in modo leggermente diverso). E’ anche una zuppa molto corposa, che si fregia del contributo di moltissimi ingredienti, che incidono in maniera positiva sia sul sapore sia sui valori nutrizionali. La ricetta ha un procedimento tutt’altro che complicato, che può essere messo in pratica anche da chi ha poca esperienza in cucina.

Gli ingredienti principali della soupe au pistou sono i fagioli. Che tipo di fagioli? Ebbene, questa zuppa viene realizzata con ben due varietà di fagioli: i rossi e i bianchi. Essi hanno in comune buona parte delle proprietà nutrizionali, il riferimento è all’estrema abbondanza di sali minerali, in primis fosforo, potassio e ferro, ma anche all’elevata concentrazione di vitamine del gruppo B. Per quanto riguarda l’apporto calorico, i fagioli non possono essere definiti propriamente dietetici, per quanto la maggior parte delle calorie non sia dovuta alla presenza di grassi, ma bensì alla contemporanea azione di proteine e carboidrati.

Per quanto riguarda invece la differenza tra le due varietà, i fagioli rossi si distinguono per una maggiore concentrazione di antocianine, potenti antiossidanti presenti in genere nelle verdure e negli ortaggi di colore rosso-viola. Una raccomandazione, prima di procedere alla realizzazione di questa zuppa ammollate i fagioli per parecchie ore, possibilmente per una notte intera. Un’alternativa potrebbe consistere nell’impiego di fagioli in scatola, che, tuttavia, compromettono leggermente il risultato finale in termini di gusto e proprietà nutrizionali.

Un pesto diverso dal solito

Il nome di questa zuppa, soupe au pistou, suggerisce la presenza del pesto. Essa dimostra, tra le altre cose, le origini almeno in parte “liguri” di questa pietanza. Non c’è niente di cui stupirsi, la Provenza e la Liguria sono molto vicine e, nel corso della storia, si sono influenzate a vicenda in termini di cultura culinaria. Va detto, però, che il pesto in questione è abbastanza diverso da quello cui siamo abituati. Sia chiaro, si tratta pur sempre di un pesto di basilico, ma all’appello manca un passaggio del procedimento e qualche ingrediente.

Soupe au pistou

Queste mancanze sono giustificate dall’uso particolarissimo che si fa del pesto in questa ricetta. Il suo scopo, infatti, è quello di insaporire una zuppa che, di base, si reggerebbe anche da sola, piuttosto che rappresentare il condimento principale. Anche in questo caso il pesto è composto da basilico e aglio, tuttavia non viene sottoposto all’azione del frullatore, ma semplicemente si pestano gli ingredienti fino ad amalgamarli completamente per poi versarli nella zuppa già pronta. La zuppa, inoltre, offre tutti i liquidi necessari per rendere il pesto più uniforme e morbido.

Un pizzico di italianità

Il pesto, per quanto realizzato in modo diverso, non è l’unico elemento “italiano” a caratterizzare questo interessante soupe au pistou. Infatti, sul finire della preparazione, è necessario arricchire la zuppa con del buon formaggio grattugiato. Le alternative da questo punto di vista sono due: propendere per una normale forma di groviera, come se ne trovano tante anche in Francia, o puntare dritti verso la qualità e scegliere il Parmigiano Reggiano.

Ecco che questa ricetta, pur esprimendo in maniera palese i valori della cucina provenzale, viene arricchita dalla presenza di un prodotto spiccatamente italiano, come è appunto il Parmigiano Reggiano. La sua applicazione non è diversa rispetto a quanto accade per le zuppe “all’italiana”. Molto banalmente va grattugiato sulla zuppa, poco prima di incorporare il pesto di basilico.

Ecco la ricetta della soupe au pistou:

Ingredienti per 6 persone:

  • 100 gr. di fagioli bianchi,
  • 100 gr. di fagioli rossi,
  • 200 gr. di patate,
  • 100 gr. di sedano,
  • 200 gr. di fagiolini,
  • 200 gr. di carote,
  • 100 gr. di porri,
  • 80 gr. di cipolla,
  • 100 gr. di pomodori,
  • 1 mazzetto di basilico,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 60 gr. di parmigiano reggiano grattugiato,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale,
  • q. b. di pepe.

Preparazione:

Per la preparazione della soupe au pistou iniziate realizzando un trito con la cipolla e il porro, poi fateli imbiondire in una pentola con dell’olio caldo. A questo punto aggiungete anche i fagioli bianchi e rossi (che avrete già ammollato per una notte), poi versate l’acqua in quantità sufficiente a ricoprire il tutto. Cuocete per 40 minuti, infine unite le altre verdure e i pomodori tagliati a dadini, un po’ di sale, un po’ di pepe e continuate la cottura per altri 30 minuti.

Nel frattempo preparate il pesto sminuzzando assieme il basilico e l’aglio, aggiungete un pizzico di sale, il pepe e un po’ di olio extravergine di oliva. A zuppa già ultimata, dopo aver spento il fuoco, aggiungete il pesto che avete preparato ed il formaggio grattugiato. Buon appetito!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

1 commento su “Soupe au pistou, fagioli e pesto alla provenzale

  • Sab 30 Lug 2022 | Clo ha detto:

    Niente sedano! Niente carotte ! Niente porri !!! Solo verdure estive !!!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Riso thai con ananas

Riso thai con ananas, un risotto con un...

Le tante proprietà dell’ananas Tra i protagonisti di questa ricetta spicca l’ananas, che compare in più fasi: alla fine, durante l’impiattamento, e a metà, quando c’è da arricchire il...

Cocadas

Cocadas: Il dolce sapore della Colombia

La Colombia, terra di paesaggi mozzafiato, caffè pregiato e una cultura vibrante, offre anche una ricca tradizione culinaria che rispecchia la sua diversità e il suo spirito caloroso. Tra le molte...

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

logo_print