Genova Gluten Free 2016 a Genova

Per il secondo anno consecutivo il 24 gennaio si è svolto il Genova Gluten Free presso i Magazzini del Cotone e organizzato dall’AIC Liguria in collaborazione con la Regione Liguria, il Comune e la Provincia di Genova.

L’evento, riservato nelle prime ore ai ristoratori, e poi aperto al pubblico dalle ore 11 comprendeva, oltre ad una zona dedicata a stand espositivi di alcuni marchi del settore, una parte dedicata a convegni ed un’altra  a show cooking con laboratori di cucina anche per i più piccoli.

Tra gli stand accanto a biscotti, snack e surgelati, la classica pasta di riso e mais si potevano trovare marchi che esponevano pasta di quinoa, con farine di barbabietola, spinaci o legumi, basi per piadine realizzate con grano saraceno, quinoa e tapioca.

Questa manifestazione, se pur in formato decisamente ridotto rispetto al Gluten Free Expo di Rimini, ha dato un’ulteriore visibilità alla cucina ed ai prodotti privi di glutine, a prova del fatto che le persone affette da celiachia o intolleranza al glutine sono in aumento e la voglia di sensibilizzare ristoratori e non riguardo a queste problematiche è sempre più concreta.

La manifestazione si è conclusa con la proclamazione del vincitore del contest “La mia ricetta gluten free”, assegnato ad una dietista che ha primeggiato insieme ai suoi muffin con farina di castagne, fecola di patate e salsa alla vaniglia. Da quanto riportato dagli organizzatori del concorso quest’anno il numero di ricette presentate per il contest è stato maggiore rispetto alla passata edizione, dato che ancora una volta evidenzia l’interesse verso problematiche legate all’alimentazione e fa ben sperare in una prossima edizione ancora più ricca di espositori ed iniziative

Condividi!

Un commento a “Genova Gluten Free 2016 a Genova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *