bg header
logo_print

Letterine di sfoglia di San Valentino, un dolce pensiero

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Letterine di sfoglia di San Valentino
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, San Valentino
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 40 min
cottura
Cottura: 00 ore 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Letterine di sfoglia di San Valentino, dei romantici dolcetti

San Valentino è l’occasione per celebrare l’amore, trascorrendo una giornata con il proprio partner all’insegna del romanticismo e della buona cucina. Ovviamente è necessario pensare a qualcosa a tema e alquanto creativa.

La creatività si esprime soprattutto con il dolce, che permette un certo margine di discrezione. Un esempio è dato dalle letterine di pasta sfoglia di San Valentino che vi presento qui. Dal punto di vista gastronomico si tratta di una pasta sfoglia ripiena di confettura, manipolata per assomigliare a una letterina, come se fosse un romantico messaggio da recapitare al proprio lui e alla propria lei.

La ricetta è semplice, infatti è formata da solo un paio di ingredienti. Nondimeno è un pensiero carino, ossia una sorta di testimonianza del proprio amore. Proprio per questo vi consiglio di prepararla e di servirla come fine pasto o come merenda dolce.

Ricetta letterine di sfoglia

Preparazione letterine di sfoglia

  • Per preparare le letterine di sfoglia di San Valentino iniziate stendendo la pasta sfoglia su un piano di lavoro.
  • Tagliate una striscia di pasta larga 3 cm. Da questa striscia ritagliate un cuore utilizzando un’apposita formina.
  • Dalla restante pasta sfoglia ritagliate dei quadrati di 8 cm per lato.
  • Distribuite un cucchiaio di marmellata al centro di ogni quadrato.
  • Infine avvicinate tre angoli verso il centro in modo da chiudere il quadrato e trasformarlo in una sorta di busta.
  • Applicate i cuori di sfoglia al centro di ogni “busta” e date una spennellata con il tuorlo d’uovo.
  • Ora trasferite le buste di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete nel forno già caldo per 15-20 minuti a 180 gradi.
  • Infine lasciate intiepidire le buste e guarnitele con lo zucchero a velo.

Ingredienti letterine di sfoglia

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 gr. di marmellata di fragole o ciliegie
  • 1 tuorlo d’uovo
  • q. b. di zucchero a velo

Come preparare la marmellata per le letterine di sfoglia?

Per le letterine di sfoglia vi consiglio di preparare una marmellata, anzi per essere precisi una confettura di fragole o di ciliegie. Tanto le fragole quando le ciliegie garantiscono un bel colore rubino, che fa atmosfera. Inoltre offrono un sapore tra il dolce e l’acidulo apprezzabile da tutti.

Potete tagliare la testa al toro e comprare la confettura al supermercato, tuttavia vi consiglio però di prepararla in casa, anche perché è molto facile. Basta tagliare a pezzetti 500 grammi di fragole (o ciliegie denocciolate), aggiungere 250 grammi di zucchero e il succo di mezzo limone. Poi si mette tutto in una casseruola, si accende il fornello a fiamma bassa e si cuoce, mescolando con regolarità. Dopo circa 30-40 minuti la confettura è pronta. Fate comunque la prova del piattino prima di spegnere, ossia ponete un cucchiaio di confettura su un piatto e inclinatelo, se la confettura scende molto lentamente allora è pronta.

Letterine di sfoglia di San Valentino

Come decorare questa deliziosa pasta sfoglia ripiena per San Valentino

La decorazione delle letterine di sfoglia di San Valentino si ottiene ritagliando un cuoricino e ponendolo al centro, come se fosse un sigillo. Per il resto basta una bella spolverata di zucchero a velo, che potete acquistare al supermercato o farlo in casa.

Per fare lo zucchero a velo è necessario frullare lo zucchero semolato in un mixer ad alta velocità insieme a un cucchiaino di amido di mais, che serve a prevenire l’umidità e a mantenere la polvere soffice e setosa.

Infine ricordatevi di spolverizzare lo zucchero a velo solo dopo che le letterine di pasta sfoglia si sono raffreddate, per evitare che si sciolgano e perdano l’effetto estetico.

Come valorizzare le letterine di pasta sfoglia di San Valentino?

Il miglior modo per valorizzare le letterine di sfoglia di San Valentino è quello di abbinarle a un ottimo liquore. In questo caso è possibile comporre una sorta di aperitivo dolce dal carattere romantico e raffinato. Quale liquore scegliere? Il mio consiglio è di optare per qualcosa di aromatico ma non troppo forte.

Per esempio potreste utilizzare il Rosolio, un liquore delicato e profumato a base di petali di rosa o agrumi, che si abbina perfettamente con la dolcezza della confettura. In alternativa potete scegliere un bicchierino di limoncello ben freddo, che con la sua freschezza contrasta piacevolmente con la friabilità della sfoglia.

Se desiderate un tocco aromatico potete servire le letterine con un calice di spumante dolce, o di prosecco aromatizzato, con un cucchiaino di sciroppo di fragole. Un’idea semplice, elegante e coerente con il tema. Infine, se preferite restare su una bevanda calda ma analcolica, scegliete un tè alla vaniglia o ai frutti rossi.

Come rendere la ricetta a prova di intolleranze alimentari?

Le letterine di sfoglia di San Valentino non causano alcun problema agli intolleranti al lattosio poiché sono prive di latte e derivati. Discorso diverso per i celiaci, che se la devono vedere con il glutine presente nella pasta sfoglia.

La soluzione è semplice, basta utilizzare una pasta sfoglia a base di farine senza glutine. In commercio si trovano soprattutto paste sfoglie di riso o di mais, che riproducono quasi fedelmente consistenza e il sapore delle “paste sfoglie originali”.

Cercando più a fondo potrete acquistare anche varianti più esotiche, per esempio quelle a base di farina di teff, che si caratterizza per il gusto rustico che richiama alla frutta secca. O ancora quelle a base di farina di grano saraceno, che trasmette note a metà strada tra il dolce e l’integrale. Meno indicate sono le farine di frutta secca, come la farina di nocciole o di mandorle, poiché sono prive della necessaria stabilità.

FAQ sulle letterine di sfoglia di San Valentino

Che dolce preparare a San Valentino?

A San Valentino si possono preparare dolci romantici come cuori di pasta frolla farciti, mousse al cioccolato, tortini dal cuore fondente o fragole ricoperte di cioccolato. Anche una millefoglie con crema chantilly e frutti rossi è una scelta elegante. In questa ricetta vi propongo una sfoglia ripiena a forma di letterina.

La pasta sfoglia fa ingrassare?

La pasta sfoglia è ricca di burro (o margarina) e contiene molti strati di grassi e carboidrati, quindi è piuttosto calorica. Un consumo eccessivo può contribuire all’aumento di peso, tuttavia se viene inserita con moderazione in un’alimentazione equilibrata può essere gustata senza eccessivi sensi di colpa.

Quale pasta sfoglia usare per i celiaci?

Per i celiaci è indicata una pasta sfoglia realizzata con farine senza glutine, come quelle di riso, di mais o una miscela di farine gluten free. In commercio esistono versioni già pronte, che sono certificate e senza glutine.

Come riempire la pasta sfoglia?

La pasta sfoglia può essere riempita con creme dolci come crema pasticcera, Nutella, ricotta, miele, marmellate o frutta fresca. Qui vi propongo un ripieno a base di confettura di fragole o ciliegie, che si presenta con un bel colore rosso simbolo dell’amore.

Ricette di dolci per San Valentino ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Panna cotta al caramello salato

Panna cotta al caramello salato: un dolce soffice...

Come si prepara il caramello salato per la panna cotta? Tra i punti di forza di questa panna cotta spicca il caramello salato. Come realizzarlo? Dovreste innanzitutto dotarvi dei seguenti...

crepes rosa senza glutine in coppia

Crêpes rosa senza glutine per San Valentino: il...

Varianti regionali delle crêpes rosa: una ricetta che si trasforma Le crêpes rosa sono un dolce che si presta a molte varianti regionali, grazie alla loro versatilità. In alcune zone d'Italia,...

cocktail per San Valentino

Il cocktail per San Valentino con ghiaccio a...

Il ruolo del ghiaccio aromatizzato nel cocktail di San Valentino Il ghiaccio aromatizzato galleggia nel cocktail di San Valentino come se fosse un elemento decorativo. In effetti la sua presenza...