bg header
logo_print

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per San Valentino

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cuore di sfoglia ai lamponi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Cuore di sfoglia ai lamponi: un dolce romantico

Il cuore di sfoglia ai lamponi è un dolce scenografico, pensato per rendere ancora più magiche le cene a lume di candela che si organizzano a San Valentino. Proprio come suggerisce il nome riproduce la forma di un cuore, inoltre è valorizzato dal colore rosso, offerto dai lamponi utilizzati in fase di copertura.

Ma il cuore di sfoglia è soprattutto un dolce buono. Due classici strati di sfoglia racchiudono una crema al mascarpone e ai lamponi in un abbraccio che spicca per intensità ed equilibrio.

Per fortuna il dolce è anche molto semplice da preparare, soprattutto se si utilizza una pasta sfoglia già pronta. In genere suggerisco le preparazioni casalinghe, ma in questo caso consiglio di acquistare la sfoglia al supermercato. Stiamo parlando di uno degli impasti più difficili in assoluto, inoltre in giro si trovano dei prodotti di ottima qualità.

Ricetta cuore di sfoglia ai lamponi

Preparazione cuore di sfoglia ai lamponi

  • Per preparare il cuore di sfoglia ai lamponi seguite questi passaggi. Stendete la sfoglia. Disegnate su un cartoncino spesso almeno 3 cm un cuore, ritagliate il cuore e usatelo come guida per tagliare la sfoglia due volte, in modo da ottenere due strati.
  • Cuocete i due cuori di sfoglia a 200 gradi per 20 minuti circa su una placca foderata con carta da forno. Mi raccomando, le sfoglie devono essere gonfie e ben dorate.
  • Poi sfornate i cuori di foglia e lasciateli raffreddare.
  • Trasferite nel bicchiere del mixer una parte consistente dei lamponi (lasciandone alcuni da parte per la guarnizione) e lo zucchero a velo. Frullate e passate la purea al setaccio in modo da ottenere una sorta di succo denso. Cuocete quest’ultimo a fiamma dolce per addensarlo ulteriormente.
  • A parte montate panna e mascarpone assieme, poi integrate il succo ormai raffreddato e il latte condensato.
  • Trasferite la crema così ottenuta in una sac à poche a bocchetta liscia, poi distruibuitela a ciuffetti su un primo cuore di sfoglia. Mettete il secondo cuore a mo’ di copertura.
  • Infine, guarnite con altri ciuffetti di crema e con le meringhe, alternando gli uni alle altre. Completate con i lamponi e servite.

Ingredienti cuore di sfoglia ai lamponi

  • 2 rotoli di pasta sfoglia consentita
  • 280 gr. di mascarpone consentito
  • 200 ml. di panna fresca consentita
  • 100 gr. di latte condensato delattosato e zuccherato
  • 200 gr. di lamponi
  • 20 gr. di zucchero a velo
  • q. b. di meringhe piccole.

Una farcitura semplice che rende molto

Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo zucchero a velo, la panna, il latte e il mascarpone. La procedure è semplice: si inizia montando la panna e il mascarpone, che per l’occasione devono essere freschi di frigorifero, poi si integra una purea di lamponi e zucchero (setacciata e addensata in un pentolino). Per ultimo si aggiunge il latte condensato e si mescola con la massima delicatezza.

La crema così ottenuta va poi applicata sulla prima base di sfoglia, formando dei ciuffetti con l’aiuto di una classica sac à poche.

La farcitura è dunque semplice e facile da preparare, ma rende molto in termini di gusto e sul piano visivo grazie ad un bianco acceso vivacizzato dal rosso dei lamponi. Proprio quello che ci vuole per un dolce che vuole deliziare senza strafare.

Come preparare il latte condensato per il cuore di sfoglia ai lamponi

Come abbiamo visto la lista degli ingredienti comprende anche il latte condensato. La sua funzione è duplice: da un lato conferisce un carattere di latte al composto e di conseguenza ancora più dolce; dall’altro interviene sulla consistenza, rendendola più densa e più stabile.

Come preparare il latte condensato? Niente di più semplice. Si crea una soluzione di latte e amido, che deve essere abbastanza densa, poi la si incorpora nel burro sciolto in un pentolino e infine la si arricchisce con lo zucchero. In questa fase è possibile aggiungere alcuni aromi facoltativi, come la vanillina. Il passaggio successivo è la cottura, o per meglio dire l’addensamento sul fuoco, che non dovrebbe durare più di cinque minuti. In questa fase è necessario mescolare spesso e lentamente.

Il latte condensato così ottenuto è pronto per essere integrato nelle ricette. E’ perfetto per addensare, addolcire e insaporire creme, proprio come avviene in questo caso. Può essere utilizzato anche per correggere bevande, come il caffè o i frullati. Alcuni addirittura lo consumano così come si trova, come se fosse uno spalmabile. D’altronde è perfetto come crema per pane, biscotti e fette biscottate.

Una guarnizione colorata e deliziosa per il cuore di sfoglia ai lamponi

Uno dei punti di forza di questo cuore di sfoglia risiede nella copertura e nella guarnizione, che lo rendono ancora più speciale, bello da vedere e in linea con l’estetica di San Valentino. La guarnizione è composta da ciuffetti di crema (la stessa utilizzata per la farcitura e disposti a coroncina), da meringhette e da lamponi interi. Si ottiene in questo modo una decorazione che sfrutta le tonalità del rosso e del bianco, deliziando gli occhi e il palato.

A fare la parte del leone sono però i lamponi, che spiccano visivamente su tutti gli altri componenti. Inoltre, incidono anche sul gusto e dal punto di vista nutrizionale. D’altronde sono meno calorici di quanto si possa immaginare e apportano molte vitamine, sali minerali e antiossidanti.

I lamponi contengono ingenti dosi di vitamina C (che giova al sistema immunitario), potassio (che regola la pressione del sangue) e l’acido ellagico. Quest’ultima sostanza funge da antiossidante, dunque agisce in funzione antitumorale e rallenta l’invecchiamento cutaneo causato dalla fotoesposizione. I lamponi contengono anche il licopene, un’altra classe di antiossidanti responsabile in particolare del loro colore rosso.

Cuore di sfoglia ai lamponi

Come preparare le meringhe per il cuore di sfoglia ai lamponi

Nonostante il ruolo giocato dal lamponi, anche le meringhette fanno la loro parte. Intervengono sulla consistenza del cuore di sfoglia ai lamponi, introducendo un elemento vagamente croccante. Inoltre, valorizzano il dolce con il loro sapore zuccherino ma delicato.

Le meringhette, almeno nella loro forma secca, possono essere acquistate al supermercato, ma vi consiglio di prepararle in casa. Sono tra i dolci più semplici in assoluto, richiedono giusto un paio di ingredienti: albumi, zucchero e qualche goccia di succo di limone. Poi si monta il tutto, si pone il composto dentro una sac à poche per formare dei ciuffetti e si cuoce.

Il consiglio è di privilegiare le basse temperature in modo da non far seccare le meringhe prima della loro cottura, un’eventualità che porterebbe alla loro rottura. Inoltre, il forno deve essere preriscaldato, in modo da garantire al composto una giusta umidità.

Per quanto concerne il tempo di cottura si parla di due ore abbondanti. In ogni caso il segnale di avvenuta cottura si può verificare spostando le meringhe all’interno della placca, se si muovono senza che si attacchino al fondo, allora sono pronte.

Come rendere la ricetta a prova di intolleranze

Di base il cuore di sfoglia ai lamponi è off limits per i celiaci e per gli intolleranti al lattosio. La sfoglia è realizzata con farine 00 e quindi contiene glutine. Inoltre, la panna e il latte contengono importanti quantità di lattosio. Ma c’è una soluzione, ossia operare le giuste modifiche e sostituzioni.

Per il rotolo di pasta sfoglia è necessario individuare una farina gluten-free che renda bene negli impasti. La farina di riso è l’ideale, così come quella di mais. Tuttavia, devono essere addizionate con un po’ di fecola per garantire la necessaria elasticità.

Per quanto concerne gli intolleranti al lattosio è sufficiente sostituire la panna e il latte con varianti delattosate. Il sapore è identico se si esclude una leggera nota dolce, dovuta al processo di delattosamento. Tale processo, infatti, scompone il lattosio in glucosio e galattosio, due zuccheri molto semplici e rilevabili al palato. Vi sconsiglio il ricorso ai prodotti vegetali, in quanto rendono poco in termini di consistenza.

FAQ sul cuore di sfoglia ai lamponi

Quanto è grassa la pasta sfoglia?

La sfoglia è un impasto mediamente grasso, infatti vanta una quota di grassi pari al 24%, per un apporto calorico pari a 400 kcal per 100 grammi.

Cosa contiene la pasta sfoglia?

La pasta sfoglia (quella artigianale almeno) contiene farina, burro, acqua e sale. Le sfoglie industriali potrebbero contenere glutine aggiuntivo, alcol, succo di limone, aromi e lieviti inattivi.

Che farina si usa per la pasta sfoglia in casa?

In genere si utilizzano farine forti, ovvero molto glutinose. E’ consigliata la farina 00 e tutte quelle molto raffinate.

Quando è cotta la pasta sfoglia?

Di base il segnale di avvenuta cottura della pasta sfoglia è l’acquisizione di una tonalità dorata. Dovrebbero bastare 20 minuti a 180 gradi, da portare a 200 se è previsto un ripieno umido e cremoso.

Ricette di dolci per San Valentino ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...

Torta con formaggio cremoso e nocciole

Torta con formaggio cremoso e nocciole, un dolce...

Una ricetta per gli intolleranti? La torta con formaggio cremoso e crema di nocciole è compatibile con le esigenze degli intolleranti? Ovviamente dipende dal disturbo. Per i celiaci il semaforo è...