bg header

Faraona farcita alle castagne con millefoglie di patate

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

faraona farcita alle castagne

Una pietanza per celebrare San Valentino: la faraona farcita alle castagne

Se volete sorprendere il vostro partner il giorno di San Valentino preparategli la faraona farcita alle castagne con millefoglie di patate! È un secondo piatto a base di carne tipicamente invernale che approfitta degli ingredienti della stagione fredda. In questo modo, prenderete per la gola il vostro partner e senza dubbio gli farete una sorpresa gradita.

Se tu o il tuo partner soffrite di intolleranza al glutine o al lattosio, niente paura! Tutti gli ingredienti a base di latte dovranno essere scelti senza lattosio, tranne il parmigiano che, essendo un formaggio stagionato, non contiene questa sostanza. Un’altra idea per condividere il giorno di San Valentino con il partner, è quella di preparare direttamente con lui questa ricetta, per passare una serata divertente in cucina e a tavola.

La faraona, la regina del piatto

La faraona, rispetto all’antichità, attualmente non è una delle carni più usate in cucina. Si trova più spesso nei menù dei ristoranti o sulle tavole italiane, soprattutto di alcune regioni, durante il periodo natalizio. Si tratta di una carne bianca dal gusto più deciso rispetto a quello del pollo o del tacchino. Una delle modalità in cui si usa maggiormente è la versione farcita, proprio come nel caso della nostra ricetta.

La faraona è ricca di proteine e ha pochi grassi, per cui può essere consumata anche da chi vuole perdere qualche chilo. Spesso, questa carne, soprattutto in alcune zone d’Italia, viene utilizzata per creare un gustoso e saporito brodo di carne da utilizzare in tantissime altre preparazioni.

faraona farcita alle castagne

Le castagne, il frutto per eccellenza della stagione fredda

Oltre alla carne di vitello macinata e alla salsiccia, il ripieno della faraona è composto anche dalle castagne cotte.  Questo frutto, infatti, vengono largamente utilizzati nella cucina italiana (e non solo) per elaborare piatti sia dolci che salati, dalle zuppe ai ripieni, dai dessert alle creme. Nella nostra ricetta della faraona farcita alle castagne con millefoglie di patate darà un tocco dolce alla faraona.

In genere si fa riferimento alla castagna come ad un frutto tutto sommato uniforme, ossia sempre uguale a se stesso. Questa convinzione, però, appartiene sono all’immaginario collettivo e non corrisponde alla realtà. Infatti, esistono numerose varietà di castagne che vi espongo brevemente qui di seguito.

  • I frutti sono di piccole dimensioni, la polpa è chiara ed ha un gusto dolce, croccante e dal sapore delicato. Questa varietà è l’ideale per accompagnare i secondi o realizzare elaborate farciture.
  • Del Monte Amiata. I frutti sono di grandi dimensioni, la polpa è mediamente scura e il sapore è dolce. La struttura è abbastanza coriacea, infatti questo tipo di castagne vengono utilizzate soprattutto per realizzare delle deliziose polente.
  • Della Val di Suga. I frutti sono di notevole dimensione, dalla tonalità rossiccia e dalla polpa estremamente dolce. Sono l’ideale per la preparazione dei marron glacé o per la realizzazione dei famosi marroni sotto grappa.
  • Castel del Rio. La grandezza è media e il sapore discretamente dolce; la polpa è a metà strada tra il croccante e il farinoso. I suoi frutti sono molto versatili, sebbene vengano utilizzati principalmente per il condimento di primi piatti.
  • Monfenera. E’ una varietà molto particolare in quanto il frutto è a forma di cuore e dal colore castano chiaro, quasi tendente al giallo. La polpa è dolce e allo stesso tempo croccante. Può essere consumata benissimo a crudo o fungere da ingredienti per primi piatti a base proteica.

Le castagne sono alimenti dal grande valore nutrizionale, infatti, in quanto frutta secca, sono ricchissimi di acidi grassi omega-3, sostanze che fanno bene al cuore, alla vista e alle funzionalità cognitive.

Anche in virtù di ciò sono abbastanza grasse e quindi caloriche. E’ comunque sufficiente non esagerare per godere senza rischi di tutti i loro pregi. Le castagne, inoltre, sono anche una miniera di sali minerali, come dimostrano le elevate concentrazioni di potassio, fosforo, calcio e magnesio.  Non deludono nemmeno in quanto a vitamine, in quanto contengono discrete dosi di vitamina B9, B12 C e D. Come testimonia il patrimonio gastronomico italiano, le castagne sono anche piuttosto versatili e possono essere impiegate per una grande varietà di ricette, oltre che per il consumo a crudo.

Le castagne sono frutti ricchi di carboidrati ma anche di sali minerali, fibre, proteine e vitamine, soprattutto del gruppo B. Insieme alla millefoglie di patate, il ripieno della faraona sarà il tocco vincente della vostra cena per San Valentino. Siete pronti per celebrare l’amore con il vostro partner?

Ed ecco la ricetta della Faraona farcita alle castagne con millefoglie di patate

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 faraona disossata
  • 200 g di carne di vitello macinata
  • 100 g di salsiccia
  • 200 g di castagne cotte
  • 1 mazzetto di timo
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 1 dl di vino bianco
  • 200 g di sedano, carote e cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

per la millefoglie di patate leggi qui

Preparazione

Unire alla carne macinata la salsiccia senza pelle e sgranata, le castagne cotte, metà timo tritato, il parmigiano e sistemare di sale e pepe.

Riempire la faraona con il ripieno di castagne, legare con spago alimentare, farla rosolare in una teglia con poco olio, sfumare con il vino e cuocere in forno a 170°C per 20 minuti.

Aggiungere il timo rimasto, il sedano, le carote e le cipolle a cubetti e completare la cottura.

Togliere la carne dalla placca, coprire di acqua, lasciare ridurre e filtrare la salsa ottenuta.

Preparate la millefoglie. Tagliate la faraona a fette, disponete nei piatti di portata e servite con la millefoglie di patate e il fondo di cottura della faraona,

4.2/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

1 commento su “Faraona farcita alle castagne con millefoglie di patate

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...

logo_print