Una colazione romantica a letto per le ricorrenze di coppia

Tempo di preparazione:
Colazione romantica a letto origgielisabetta

Un buon risveglio in coppia

La mattina di San Valentino, il giorno dell’anniversario o per festeggiare il compleanno della persona amata: quali possono essere le occasioni per regalarsi una colazione romantica a letto? I momenti sono tanti e, per regalarsi poi anche il resto della giornata coi fiocchi, è necessario che la colazione sia all’altezza delle attività che vi attenderanno e che vi dia il giusto apporto in termini di calorie.

Carboidrati immancabili, fibre da non dimenticare, proteine a sufficienza, zuccheri quanto basta e infine il giusto apporto di liquidi per reidratare l’organismo: ecco la colazione romantica a letto perfetta! Vi propongo di creare un pasto a base di crostata di lamponi e cioccolata calda, una mela e del succo di guava.

Una dolce crostata a forma di cuore per una colazione romantica a letto

La crostata è un dolce tradizionale italiano a base di pasta frolla che viene farcita con marmellata o con altri tipi di creme. In questo caso, vi propongo di creare la base con farina di riso, di grano saraceno e di tapioca, tutti ingredienti gluten free. In più, grazie all’utilizzo del burro chiarificato, questo dessert è adatto anche agli intolleranti al lattosio.

Per la farcitura, in questo caso, ho scelto un ripieno a base di marmellata di lamponi. Preparate questa deliziosa crostata a forma di cuore, per celebrare l’amore con un’ottima colazione romantica a letto! Ricordate di accompagnare questo dessert con una cioccolata calda fumante e il successo è assicurato!

guava

Guava: un antiossidante naturale

Oltre alla cioccolata calda, la nostra colazione romantica a letto sarà accompagnata anche dal succo di guava. Di cosa si tratta? Questa bevanda si elabora attraverso la spremitura di un frutto originario del centro America, la guava appunto, considerato il più ricco di antiossidanti naturali…si parla addirittura di 500 mg ogni 100 grammi di polpa!

Fate il pieno di dolcezza ma anche di vitamine con questa colazione romantica da servire al partner direttamente a letto, utile per affrontare la giornata, magari facendo una gita in un borgo medievale, in campagna o per le vie della città. Concedetevi una pausa rilassante in coppia e ricordatevi di celebrate l’amore tutte le volte che potete!

Ingredienti per la crostata

  • 80 gr. di farina di riso
  • 80 gr. di farina di grano saraceno
  • 80 gr. di farina di tapioca
  • 100 gr. di burro chiarificato
  • 1 uovo
  • 100 gr. di zucchero di canna extrafine
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 fialetta di aroma di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. confettura di lamponi q.b.

Preparazione

Setacciate le farine, aggiungete il sale, il bicarbonato e mescolate con un cucchiaio. Tagliate il burro a cubetti.

Riunite in una terrina il burro, lo zucchero e l’aroma, amalgamate gli ingredienti velocemente con una forchetta e aggiungete l’uovo.

Unite le farine e mescolate usando le mani, formate una palla, coprite con della pellicola da cucina e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.

Una volta che l’impasto ha riposato, toglietene un terzo e stendete la pasta alta non più di 1/2 centimetro. Con il restante impasto create le decorazioni.

Imburrate la teglia e adagiate all’interno la sfoglia, versate la confettura e livellatela uniformemente. Cuocete a 180°C per circa 35/40 minuti.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *