Lasagne alla zucca e rosmarino: una ricetta dolce e delicata
Lasagne alla zucca e rosmarino: aroma e gusto per un primo leggero
Lasagne alla zucca e rosmarino è una variante delle classiche lasagne alla bolognese, che vi stupirà per il sapore delicato e per i colori vivaci.
La tradizione, si sa, va rispettata. Questo, però, non impedisce di ispirarsi ai piatti più popolari per preparare qualcosa di diverso, che stuzzichi la fantasia e il palato. E’ da questo presupposto che nascono, per esempio, le tante varianti bianche delle lasagne.
Ciascuna variante ha le sue peculiarità. Questa ne ha ben due: è leggera, infatti si prepara con una manciata di ingredienti ed eleva il rosmarino a ingrediente fondamentale, piuttosto che di mero supporto.
Vi consiglio di preparare le lasagne alla zucca e rosmarino in occasione di qualche bella tavolata insieme a parenti e amici. Non ve ne pentirete, anzi i vostri commensali saranno deliziati da un primo piatto così buono e dagli abbinamenti così particolari.
Ricetta lasagne alla zucca e rosmarino
Preparazione lasagne alla zucca e rosmarino
- Per preparare le lasagne alla zucca e rosmarino seguite questi passaggi. Pulite la zucca, rimuovete la buccia e i filamenti interni, infine tagliate la polpa a cubetti da 1 cm.
- Ricavate un trito dalla cipolla e soffriggetela in una padella con l’olio extravergine di oliva.
- Unite la zucca e il rosmarino e cuocete a fiamma media per 20 minuti circa. La zucca deve risultare molto morbida. Infine salate, pepate e lasciate intiepidire.
- Ora cuocete le lasagne seguendo i consigli riportati in confezione.
- In una teglia da forno iniziate a comporre le lasagne, alternando strati di pasta, besciamella e zucca.
- L’ultimo strato dovrà essere guarnito prima con le besciamella e poi con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato.
- Infine, cuocete al forno per 30 minuti a 180 gradi.
Ingredienti lasagne alla zucca e rosmarino
- 250 gr. di lasagne senza glutine
- 500 gr. di polpa di zucca
- 1 cipolla
- 2 rametti di rosmarino
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 100 gr. di besciamella senza lattosio
- 50 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
- q. b. di sale e di pepe
Quale zucca utilizzare per rendere perfetta questa ricetta?
A disposizione ci sono così tante varietà di zucca che a volte è difficile scegliere. Proprio per questo non potete permettervi di prendere sottogamba la questione, se il vostro scopo è quello di preparare una lasagna alla zucca e rosmarino davvero perfetta. In particolare, dovreste utilizzare una zucca dal sapore delicato e dalla consistenza morbida, che si trasforma facilmente in purea, d’altronde l’obiettivo è di rendere la zucca un ingrediente da ripieno. A tal proposito vi consiglio la zucca mantovana e la zucca delica.
La zucca mantovana spicca per la dolcezza e per la polpa fine. Si cuoce in poco tempo e fa bella figura con il suo arancione chiaro, conferendo alla lasagna una rara tonalità pastello.
La zucca delica è invece un po’ più aromatica, ma vanta comunque una polpa morbida e liscia. Il colore è arancione brillante ed è capace di spiccare al cospetto degli altri ingredienti della lasagna.
Come preparare una buona besciamella?
Nonostante tutte le novità che apportano, le lasagne alla zucca e rosmarino si basano anche su un ingrediente base per questo tipo di piatti: la besciamella. Potreste essere tentati di utilizzare la besciamella da supermercato, tuttavia vi consiglio di prepararla in casa: ne trarrete maggiore soddisfazione e potrete bilanciare a piacimento l’elemento farinoso con quello a base di latte.
Preparare la besciamella è semplice, basta sciogliere un po’ di burro in una pentola, poi si aggiunge la farina e si mescola a fiamma molto bassa. A questo punto si aggiunge del buon latte caldo e si prosegue con la cottura per una decina di minuti, o almeno fino a quando non si ottiene una crema liscia e morbida.
Nella sua forma base la besciamella è incompatibile sia con i celiaci che con gli intolleranti al lattosio. Tuttavia, la soluzione è dietro l’angolo: basta utilizzare una farina senza glutine (come la farina di riso) e il latte delattosato.

Le lasagne alla zucca: un piatto aromatico grazie al rosmarino
Vale la pena parlare del rosmarino, il protagonista della ricetta delle lasagne alla zucca. Il rosmarino non viene impiegato alla fine per aromatizzare, ma è parte integrante del ripieno, infatti viene cotto insieme alla zucca sul soffritto di cipolle. In questo modo trasmette agli ingredienti tutte le sue note aromatiche, che sono leggermente amarognole e un po’ pungenti, ma nel complesso molto equilibrate.
Il rosmarino conferisce vivacità alle lasagne e fa compiere il salto di qualità alla zucca, grazie al suo sapore complesso ed alla grande profondità organolettica.
Nel suo piccolo il rosmarino giova anche alla salute. Contiene le vitamine e i sali minerali tipici delle erbe aromatiche, ma in compenso apporta alcuni importanti antiossidanti come i fenoli triterpenici, l’acido rosmarinico e il carnosolo. Queste sostanze aiutano a prevenire il cancro e rallentano l’invecchiamento cellulare.
Qualche consiglio per delle lasagne alla zucca e rosmarino davvero speciali
Le lasagne alla zucca e rosmarino sono buone così come si trovano, tuttavia possono essere ulteriormente arricchite. Per esempio, potete aggiungere al ripieno un po’ di ricotta o di philadelphia. In tal modo a salire in cattedra non sarà solo la dolcezza della zucca e l’aroma del rosmarino, ma anche le note di latte e il sapore acidulo dei formaggi.
Potete anche cambiare registro e trasformare queste lasagne vegetariane in lasagne rosse. Vi basterà sostituire la besciamella con della salsa di pomodoro. A tal proposito vi consiglio di preparare la salsa senza soffritto e giusto con un po’ di olio extravergine di oliva.
Infine, potete pensare a una guarnizione un po’ più elaborata. La soluzione più scontata consiste nelle fette di zucca grigliate o fritte per gli amanti dei sapori intensi. Certo, in questo caso dovreste rinunciare allo strato di Parmigiano croccante, oppure inserirlo in un secondo momento e attivare per qualche minuto la cottura con grill, in questo modo otterrete una deliziosa crosticina.
FAQ sulle lasagne alla zucca e rosmarino
A cosa fa bene la zucca?
La zucca fa bene all’organismo su più livelli. E’ rimineralizzante grazie all’abbondanza di sali minerali, inoltre supporta il sistema immunitario, la vista e la salute della pelle grazie alla vitamina C, alla vitamina A e al betacarotene. Infine, aiuta a digerire grazie all’abbondanza di fibre.
Chi non può mangiare la zucca?
Di base la zucca non presenta controindicazioni, è semplicemente un alimento sano e sostenibile. Fanno ovviamente eccezione le persone che manifestano allergia o sensibilità a una delle sostanze contenute nella zucca, per esempio gli allergici e i sensibili alle cucurbitacee.
Come fare le lasagne alla zucca?
Ci sono molti modi per fare le lasagne alla zucca. In questo caso ho cotto la zucca in un soffritto di cipolle e rosmarino, per poi alternarle con gli strati di pasta e la besciamella. A guarnire il tutto vi è un croccante strato di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Quante calorie ha la lasagna di zucca?
La lasagna di zucca è molto meno calorica della lasagna tradizionale, d’altronde mancano gli elementi di carne, il ragù, le uova etc. Di base una porzione non dovrebbe andare oltre le 400 kcal.
Ricette di lasagne alla zucca ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Minestra di astice e ceci, un pasto sano...
Minestra di astice e ceci: quando eleganza e comfort si incontrano La minestra di astice e ceci è l’esempio perfetto di come un piatto umile possa trasformarsi in un’esperienza gastronomica...
Pasta e lenticchie con la verza, un ricetta...
Cosa sapere sulle lenticchie Vale la pena parlare delle lenticchie, che sono le vere protagoniste di questo piatto di pasta. Sul sapore abbiamo già speso qualche parola, dunque non rimane che...
Ricetta spaghetti alla carrettiera: tradizione e gusto in...
Spaghetti alla carrettiera e tradizioni di un piatto autentico Origini popolari e memoria della carrettiera La pasta alla carrettiera affonda le radici nella vita dei carrettieri che viaggiavano a...




















