bg header
logo_print

Guazzetto di canocchie e frutti di mare, un secondo elegante

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Guazzetto di canocchie e frutti di mare
Italiana , Ricette per intolleranti
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 50 min
cottura
Cottura: 00 ore 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Guazzetto di canocchie e frutti di mare, un’idea per le occasioni speciali

Oggi cuciniamo il guazzetto di canocchie e frutti di mare, un secondo elegante, gustoso e ricco di sapori equilibrati, adatto alle migliori occasioni ma facile da fare. Come da tradizione per il guazzetto all’italiana, questa ricetta prevede la cottura di ingredienti ittici nella salsa di pomodoro aromatizzata e preparata su di un classico soffritto.

La cottura è a fiamma lenta e può durare anche molto tempo in base agli ingredienti scelti. In questo caso ho optato per le canocchie, i gamberi, le cozze e le vongole. Tutti questi ingredienti danno vita a un piatto corposo e nutriente, che non manca di stupire per l’armonia tra sentori sapidi e dolci, marini e aciduli.

Il guazzetto di canocchie e frutti di mare merita di essere inserito nei menù più eleganti, pensati appositamente per disegnare un’esperienza memorabile, replicando l’offerta gastronomica dei migliori ristoranti.

Ricetta guazzetto di canocchie

Preparazione guazzetto di canocchie

  • Per preparare il guazzetto di canocchie e frutti di mare iniziate sciacquando con cura le cozze e le vongole sotto l’acqua del rubinetto. Scartate quelle rotte, o quelle aperte che non si richiudono con una semplice pressione delle dita.
  • Incidete il dorso delle canocchie per lungo con le forbici.
  • In una grande pentola scaldate l’olio extravergine di oliva a fiamma media e soffriggeteci la cipolla tritata, l’aglio e il peperoncino per 3-4 minuti.
  • Aggiungete le canocchie e fatele rosolare per pochi minuti, girandole almeno una volta.
  • Sfumate con il vino a fiamma alta, versate i pelati e schiacciateli con una forchetta. In alternativa versate direttamente la passata.
  • Unite il brodo di pesce (o un po’ di acqua calda), abbassate la fiamma e fate cuocere per 10-15 minuti.
  • Unite le cozze, le vongole e i gamberi. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 6-7 minuti: i militi si devono aprire e i gamberi devono assumere una tonalità tendente sul rosa.
  • Salate, pepate e guarnite con il prezzemolo.
  • Infine impiattate con i crostini di pane e servite.

Ingredienti guazzetto di canocchie

  • 400 gr. di canocchie fresche
  • 300 gr. di cozze pulite
  • 300 gr. di vongole pulite
  • 200 gr. di gamberi sgusciati
  • 1 cipolla tritata finemente
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 400 gr. di pomodori pelati (o 300 ml. di passata di pomodoro)
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 500 ml. di brodo di pesce (o acqua calda)
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q. b. di prezzemolo fresco tritato
  • 1 peperoncino (facoltativo)
  • q. b. di sale e pepe
  • q. b. di crostini di pane per servire

Qualche dettaglio sulle canocchie

Ora parliamo un po’ delle canocchie, che fungono – insieme agli altri ingredienti ittici – da protagoniste in questo delizioso guazzetto. Le canocchie, anche note come cicale di mare, sono dei crostacei dal corpo allungato e appiattito, che si presentano con un esoscheletro sottile e segmentato di colore variabile tra il beige e il grigio rosato, spesso arricchito da riflessi violacei.

Le canocchie offrono al palato una polpa chiara, morbida e delicata, che esprime un sapore dolce e leggermente iodato. Ricordano in parte gamberi, ma in una versione ancora più delicata.

Dal punto di vista nutrizionale si rivelano un’ottima fonte di proteine e presentano un basso contenuto di grassi. Contengono anche minerali essenziali come fosforo, potassio e zinco, oltre a vitamine del gruppo B (in particolare la vitamina B12), importante per il metabolismo energetico. Sono anche ricche di acidi grassi omega tre, dunque sono benefici per il sistema cardiovascolare. Infine le canocchie sono poco caloriche, dunque possono essere integrate facilmente nelle diete dimagranti.

Guazzetto di canocchie e frutti di mare

Cozze e vongole, un’accoppiata perfetta per il guazzetto di canocchie

La lista degli ingredienti del guazzetto di canocchie comprende anche le cozze e le vongole. Questi mitili vengono spesso preparati assieme, in modo da compensarsi a vicenda. Il sapore leggermente più sapido e intenso delle cozze, infatti, contrasta e allo stesso tempo valorizza quello più dolce e delicato delle vongole, dando vita a un connubio che conquista il palato e impreziosisce le preparazioni.

Le cozze e le vongole si fanno apprezzare anche per le proprietà nutrizionali. Tanto per cominciare sono ricche di proteine di alta qualità, che aiutano a mantenere la massa muscolare. Contengono anche ferro in quantità elevate, il ché favorisce la produzione di emoglobina. Inoltre sono ottime fonti di calcio e fosforo, essenziali per la salute delle ossa e del cervello.

Nondimeno apportano zinco e selenio, utili per il sistema immunitario. Anche le cozze e le vongole, al pari delle canocchie, apportano acidi grassi omega tre e la vitamina B12.

Guazzetto di canocchie, una ricetta gustosa anche grazie ai gamberi

In questo guazzetto di canocchie c’è spazio anche per i gamberi. Questi ultimi vengono aggiunti quasi alla fine, insieme alle cozze e alle vongole, ovvero quando la salsa di pomodoro si è quasi del tutto ristretta. L’importante è che assumano una consistenza morbida e una tonalità rosata, in questo modo possono sprigionare tutto il loro sapore delicato, vagamente dolce, un po’ lipidico e decisamente marino.

Anche i gamberi si difendono bene dal punto di vista nutrizionale, infatti si rivelano piuttosto proteici e poveri di grassi. Allo stesso tempo contengono colesterolo, dunque vanno consumati con estrema prudenza da chi soffre di ipercolesterolemia.

Al netto di ciò contengono iodio (importante per la funzione tiroidea) e l’astaxantina, un potente antiossidante. Sono anche ricchi di vitamina D, utile per l’assorbimento del calcio e per il sistema immunitario. Infine contengono acidi grassi omega tre, sebbene in misura inferiore rispetto a cozze, vongole e canocchie.

Gli aromi del guazzetto di canocchie

Il guazzetto di canocchie che vi presento più non è troppo aromatico, anzi da questo punto di vista conserva un profilo prudente. Allo stesso tempo non mancano gli “odori”, sto parlando nello specifico dell’aglio, del peperoncino e del prezzemolo.

L’aglio aggiunge un tocco pungente, nonché un aroma inconfondibile che potenzia tutti i sapori in gioco senza coprirli. Viene utilizzato con parsimonia senza esagerare con le quantità, dunque non è necessario toglierlo una volta che ha trasmesso il suo sapore.

Il peperoncino non può che aggiungere piccantezza, ma a seconda della varietà si accompagna con note dolci o erbacee. Il consiglio è di prestare attenzione al tipo e alla quantità di peperoncino, in quanto non è detto che tutti i commensali abbiano una buona tolleranza al piccante.

Infine il prezzemolo, un’erba aromatica utilizzata spesso nei piatti a base di pesce, che si fa apprezzare per il suo carattere amarognolo ma delicato, oltre che per le note vagamente agrumate e per il suo aroma tenue.

FAQ sul guazzetto di canocchie

Cos’è il guazzetto?

Il guazzetto è una preparazione tipica della cucina italiana, in particolare delle regioni costiere, che consiste in un sugo saporito a base di pomodoro, vino bianco e aromi, utilizzato per cuocere pesce o frutti di mare. Ha una consistenza brodosa e viene spesso servito con pane tostato per raccogliere il fondo di cottura.

Cosa si usa per il guazzetto?

Per il guazzetto si utilizzano pesce fresco o frutti di mare, come calamari, cozze, vongole o scampi. La base del sugo prevede pomodoro, vino bianco, aglio, olio extravergine d’oliva e prezzemolo. Si possono aggiungere anche peperoncino o zafferano per arricchire il sapore. In questo caso, però, vi propongo un inedito guazzetto di canocchie.

Cosa si beve con il guazzetto?

Con il guazzetto si abbina bene un vino bianco fresco e aromatico come il Vermentino, il Falanghina o un Greco di Tufo. Se il guazzetto è particolarmente saporito e piccante lo si potrebbe accompagnare con un vino rosato leggero. Chi desidera un tocco più raffinato può optare per uno spumante brut con una buona acidità.

Che sapore hanno le canocchie?

Le canocchie hanno un sapore delicato, leggermente dolce e raffinato, con un retrogusto marino meno intenso rispetto ad altri crostacei. La loro carne è tenera e succosa, con una consistenza più morbida rispetto a gamberi o scampi.

A cosa fanno bene le canocchie?

Le canocchie sono ricche di proteine e povere di grassi, rendendole ideali per un’alimentazione sana ed equilibrata. Contengono vitamine del gruppo B, minerali (come fosforo e selenio) e acidi grassi omega tre, che contribuiscono alla salute cardiovascolare. Grazie al basso contenuto calorico le canocchie sono perfette per chi segue una dieta leggera e nutriente.

Ricette di guazzetto ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

minestra di astice e ceci

Minestra di astice e ceci, un pasto sano...

Minestra di astice e ceci: quando eleganza e comfort si incontrano La minestra di astice e ceci è l’esempio perfetto di come un piatto umile possa trasformarsi in un’esperienza gastronomica...

Pasta e lenticchie con la verza

Pasta e lenticchie con la verza, un ricetta...

Cosa sapere sulle lenticchie Vale la pena parlare delle lenticchie, che sono le vere protagoniste di questo piatto di pasta. Sul sapore abbiamo già speso qualche parola, dunque non rimane che...

spaghetti alla carrettiera

Ricetta spaghetti alla carrettiera: tradizione e gusto in...

Spaghetti alla carrettiera e tradizioni di un piatto autentico Origini popolari e memoria della carrettiera La pasta alla carrettiera affonda le radici nella vita dei carrettieri che viaggiavano a...