bg header
logo_print

Semifreddo alla papaya, un’idea per San Valentino

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Semifreddo alla papaya
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, San Valentino
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 2 persone
Stampa
5/5 (11 Recensioni)

Semifreddo alla papaya, un dessert che scalda il cuore

Oggi vi presento il semifreddo alla papaya, un dessert fresco adatto a tutte le occasioni, che può rappresentare un’idea simpatica per San Valentino, se si utilizzano degli stampi a tema. La ricetta è semplice, anche perché richiede pochi ingredienti e tutti molto reperibili. Oltre alla papaya, che è il vero tratto distintivo del semifreddo, vanno impiegati lo zucchero a velo, lo zucchero semolato, la gelatina e la panna. L’unico elemento di difficoltà è dato dalla glassa a specchio, che rende il dessert goloso e degno delle migliori pasticcerie. Potete acquistarla, ma vi consiglio comunque di prepararla in casa.

Ad ogni modo il semifreddo alla papaya si fa apprezzare per il sapore fruttato, che esalta l’alimento principale, ma anche per una spiccata leggerezza. Sono assenti tanto le farine quanto le uova. Le uniche fonti di calorie sono date dallo zucchero, essenziale in una ricetta di pasticceria, e dalla panna, che aggiunge corpo, stabilità e sapore. Ovviamente, come sempre accade per i semifreddi, non richiede alcuna cottura, ma solo un ampio passaggio in congelatore.

Ricetta semifreddo alla papaya

Preparazione semifreddo alla papaya

Per il semifreddo alla papaya iniziate preparando la glassa a specchio secondo il procedimento visto nel paragrafo precedente. Poi ponetela in frigo per una decina di ore in modo che abbia una resa perfetta. Al momento del servizio la riporterete a 30 gradi, utilizzando il microonde. Ora passate al dessert vero e proprio partendo dallo sciroppo. In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero semolato. Accendete a fiamma bassa e mescolate di tanto in tanto con una frusta a mano, attendendo che lo zucchero si sciolga. Poi immergete la colla di pesce nell’acqua fredda, strizzatela con cura e versatela nel pentolino, facendola sciogliere del tutto. Infine proseguite la cottura per un paio di minuti e lasciate raffreddare il tutto in un contenitore.

Cuocete la papaya per 10 minuti circa, poi spegnete il fuoco, frullate e fate raffreddare. Aggiungete questo frullato al composto precedente e mescolate con cura. A parte versate la panna e lo zucchero a velo, poi mescolate e montate con le fruste elettriche. Infine aggiungete anche questo composto a quello precedente mescolando con delicatezza. Trasferite il tutto negli stampini a forma di cuore e fate riposare in freezer per almeno 6 ore. Trascorso questo lasso di tempo, il semifreddo è pronto. Sformatelo e fatelo riposare su una gratella posta sopra una bacinella. Infine spalmate la glassa a specchio con una spatola e servite il vostro goloso dolce da fine pasto.

Ingredienti semifreddo alla papaya

  • 250 gr. di papaya
  • 200 ml. di acqua naturale
  • 110 gr. di zucchero semolato
  • 6 fogli di colla di pesce o gelatina in fogli
  • 200 ml. di panna fresca consentita
  • 90 gr. di zucchero a velo
  • q. b. di glassa a specchio rossa.

Le proprietà della papaya

Vale la pena parlare della papaya, che è l’ingrediente cardine di questo semifreddo. Si tratta di uno dei frutti esotici più amati in quanto capace di fornire sentori interessanti, senza l’apporto calorico di molti alimenti originari delle zone tropicali (ad esempio il cocco). La papaya spicca anche per le eccellenti proprietà nutrizionali. Il riferimento è alla vitamina C, abbondante quasi come negli agrumi, che fa bene al sistema immunitario e favorisce l’assorbimento del ferro. Stesso discorso della vitamina A, ricorrente in molti frutti e ortaggi di colore giallo-arancio. Per inciso, la vitamina A fa bene alla vista ed esercita una funzione antiossidante, che aiuta a prevenire il cancro.

Ricco poi è  l’apporto di sali minerali, tra cui spicca il potassio, una sostanza tuttofare per il nostro organismo. Come già accennato, l’apporto calorico non è mai eccessivo e si pone sul solco tracciato dalla frutta zuccherina: 28 kcal per 100 grammi (meno delle pere e delle mele per intenderci). In occasione di questa ricetta la papaya va frullata e mescolata allo sciroppo già arricchito dalla gelatina. Poi verrà aggiunta la panna montata e zuccherata.

Semifreddo alla papaya

Una ricetta per chi soffre di intolleranze alimentari

Il semifreddo alla papaya è una ricetta adeguata a chi soffre di intolleranze alimentari o disturbi dell’assorbimento? Di certo può essere consumata dagli intolleranti al glutine e dai celiaci, visto che non contiene farine di alcun tipo. Può essere consumata, con qualche accortezza, anche dagli intolleranti al nichel. La papaya, infatti, non è completamente nichel free, ma contiene dosi davvero minime di questa sostanza. Qualche problema in più potrebbero avere gli intolleranti al lattosio, infatti tra gli ingredienti spicca la panna, che è ricca di lattosio.

Tuttavia, si fa presto a rimediare, infatti basta sostituire la panna normale con una versione delattosata, disponibili spesso nei supermercati. Il processo di rimozione del lattosio è completamente naturale e consiste nell’inserimento dell’enzima lattasi, che scarseggia o manca negli intolleranti al lattosio. Questa sostanza scinde il lattosio in due zuccheri semplici, che possono essere digeriti da chiunque. La panna delattosata è praticamente indistinguibile da quella standard in quanto a sapore e proprietà nutrizionali.

Come preparare la glassa a specchio?

La glassa a specchio è una componente fondamentale della ricetta del semifreddo alla papaya. Infatti gli dona un aspetto elegante, bello a vedersi e ideale per festeggiare una festa come San Valentino, che esprime i valori della bellezza e dell’armonia. Come preparare la glassa a specchio? Preparare la glassa a specchio non è semplice, ma è comunque alla portata di tutti.

Si tratta infatti di porre 8 grammi di gelatina in acqua fredda e, allo stesso tempo, versare 240 ml. di panna in un pentolino. Poi incorporate 50 grammi di glucosio nella panna e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Quando la panna sta per bollire, spegnete il fuoco e unite sia la gelatina ben strizzata sia il cioccolato bianco (400 grammi) fatto a pezzetti. Fate sciogliere il tutto e aggiungete il colorante alimentare, che in questo caso dovrebbe essere rosso. Se la glassa risulta grumosa, frullatela con il frullatore a immersione. A questo punto la glassa è pronta, ma per poter essere impiegata, creando un piacevole effetto “specchio”, deve essere prima riscaldata a 30 gradi.

Ricette di semifreddi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (11 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...