bg header
logo_print

Gelatine di fragole e melograno, dei deliziosi dessert

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Gelatine di fragole e melograno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Gelatina di fragole e melograno, una manciata di ingredienti per un dessert romantico

Vi presento le gelatine di fragole e melograno, dei dessert che potrebbero essere assimilati alle caramelle, vista la consistenza morbida e il sapore molto dolce. Le gelatine non sono realizzate con farine e amidi, bensì con frutta e zucchero. L’idea di base consiste nella preparazione di una composta di fragole, arricchita con lo zucchero e con il succo di limone.

Poi si cuoce il composto così ottenuto, che viene trasformato in una sorta di gelatina per effetto della pectina e delle sostanze gelificanti. Ora non rimane che lasciarlo raffreddare dentro una teglia con i bordi alti, infine viene tagliato secondo la forma desiderata. Visto il colore rosso intenso, vi consiglio di ritagliare dei cuoricini. In questa versione le gelatine potrebbero rappresentare una gradita idea regalo per San Valentino.

Ricetta gelatine di fragole

Preparazione gelatine di fragole

Per preparare le gelatine di fragole e melograno seguite questi semplici passaggi.

  • Lavate le fragole, scolatele e rimuovete il picciolo. Poi versatele in una pentola con 30 ml. di acqua e cuocetele per realizzare una specie di composta.
  • In un’altra pentola versate la composta così ottenuta, il succo di limone, il succo di melograno e lo zucchero. Mi raccomando, il peso dello zucchero dovrebbe essere pari al peso della composta e del succo di melograno messi insieme (dovrebbe essere intorno ai 400 grammi, ma verificate per bene).
  • Ad ogni modo, fate bollire il composto ed eliminate la schiuma man mano che emerge. Poi cuocete per altri 35 minuti e mescolate con regolarità.
  • Infine, ungete con del burro chiarificato una teglia con bordi alti, versate il composto e fatela riposare per un paio di giorni in modo che si trasformi in una gelatina.
  • Ungete anche la lama di un coltello e con esso ricavate un cuore dalla gelatina. Se preferite potete ricavare dei rettangoli.
  • Infine, decorate con zucchero granulato e conservate le gelatine in un contenitore ermetico.

Ingredienti gelatine di fragole

  • 600 gr. di fragole
  • 150 ml. di succo di melograno
  • 400 gr. di zucchero semolato
  • succo di un limone
  • q. b. di burro chiarificato (per ungere la teglia)
  • q. b. di zucchero granulato (per decorare).

Un focus sulle fragole

La ricetta delle gelatine di fragole e melograno inizia dalle fragole, che vengono trasformate in composta grazie al loro abbondante contenuto di fruttosio, un ottimo dolcificante naturale. Le fragole vengono apprezzate anche per le note leggermente acidule, che sono condivise da tutti i frutti rossi. Va rimarcato poi il contenuto di pectina, che non è importante come quello delle mele, ma comunque sufficiente ad innescare un processo di gelificazione.

Le fragole sono tra i pochi alimenti a smentire il proverbio: “se è buono fa ingrassare o fa male”. In realtà, le fragole sono poco caloriche, prive di grassi e fanno bene alla salute. Il riferimento è all’abbondanza di vitamina C e di sali minerali, ma soprattutto alla presenza di alcuni antiossidanti, come la luteina e il licopene. Essi sono responsabili del colore rosso ed esercitano anche una funzione antiossidante, che abbattono le probabilità di contrarre il cancro e rallentano l’invecchiamento.

Le fragole contengono anche lo xilitolo, una sostanza che giova alla salute dei denti e ricorre nella composizione dei dentifrici.

Cosa sapere sul melograno

Anche il succo di melograno gioca un ruolo fondamentale per la preparazione di queste incantevoli gelatine di fragole e melograno. Vi consiglio di preparare in casa il succo di melograno, in modo da ottenere un succo che rispecchi al meglio il sapore e le proprietà nutrizionali del prodotto fresco. Il melograno ha un apporto calorico tutto sommato equilibrato, pari a 50 kcal per 100 grammi, inoltre si rivela una miniera di vitamine e oligoelementi.

Gelatine di fragole e melograno

Contiene ottime dosi di vitamina C, nonché abbondanti dosi di vitamina A. Quest’ultima sostanza fa bene alla vista e alla pelle. Tra i sali minerali troviamo il potassio, il fosforo e il ferro, una presenza niente affatto scontata in un frutto. Il succo di melograno è gradevole e rinfrescante, delle proprietà che interagiscono al meglio con il gusto più dolce della fragola.

Quale zucchero utilizzare nelle gelatine di fragole e melograno?

La lista degli ingredienti di queste gelatine di fragole e melograno comprende anche abbondanti dosi di zucchero. Proprio il calcolo della dose di zucchero rappresenta l’unico elemento di difficoltà di questa ricetta. A tal proposito, è necessario che il peso dello zucchero sia uguale al peso della composta di fragole fresche e del succo di melograno messi insieme. Se non si rispetta questo accorgimento vi è il rischio che la gelatina risulti troppo dolce o poco dolce, compromettendo anche la texture finale.

A questo punto una domanda sorge spontanea: quale zucchero è opportuno utilizzare? La scelta verte sullo zucchero semolato, sullo zucchero fine, su quello bianco o su quello bruno. In questo caso va usato lo zucchero bianco semolato. Si opta per lo zucchero bianco in quanto lo zucchero bruno è ricco di melassa, che interferirebbe sulla consistenza e sul sapore delle gelatine. Inoltre, lo zucchero semolato si amalgama meglio rispetto allo zucchero fine.

E per quanto riguarda la decorazione? Potete aggiungere altro zucchero semolato, o puntare sullo zucchero a velo prima di servire la gelatina preparata.

Ricette di gelatine ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...