bg header
logo_print

Torta di compleanno per bambine, una delizia in pasta da zucchero

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta di compleanno per bambine
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Perché è così speciale la torta di compleanno per bambine?

Oggi vi presento una coreografica torta di compleanno da preparare per la festa delle vostre bambine. Una torta che è sia buona che bella da vedere, e che all’occorrenza può rimandare ai colori e alle forme tipiche dell’infanzia. Sta comunque a voi conferire questa caratterizzazione. La ricetta prevede l’applicazione della pasta di zucchero, che è l’ingrediente ideale per creare effetti estetici e decorazioni. Da questo punto di vista, ho scelto di lasciare il più ampio margine di libertà, dunque potete letteralmente sbizzarrirvi.

Ricetta Torta di compleanno per bambine

Preparazione Torta di compleanno per bambine

Per la preparazione della torta di compleanno per bambine iniziate montando le uova e lo zucchero a velocità media, fino ad ottenere un composto stabile. Badate bene, il volume deve raddoppiare. In alternativa fate la prova della frusta, ossia controllate che il composto formi un filo in sospensione senza toccare il fondo, non appena questo si verifica allora il composto è pronto. A questo punto setacciate le farine, l’amido e il malto di riso, poi uniteli al composto. Mescolate lentamente per sciogliere i grumi, poi versate tutto in uno stampo già imburrato e infarinato. Cuocete in un forno preriscaldato per 10-15 minuti a 180 gradi.

Nel frattempo realizzate la bagna: semplicemente versate in un pentolino tutti gli ingredienti (succo di fragole, sciroppo di agave e baccello di vaniglia), portate a ebollizione e infine fate raffreddare. Per quanto riguardo il ripieno e la decorazione, mescolate il formaggio spalmabile Exquisa e la panna, poi montate come se doveste fare una panna montata.

A questo punto montate il dolce. Tagliate il pan di spagna per lungo dividendolo in due parti. Inzuppate la parte che farà da base, stendete la crema di formaggio e panna, distribuite in abbondanza le fragole fresche tagliate a pezzetti, poi applicate la seconda parte e inumidite anche questa. Conservate in frigo per un’ora. In seguito spalmate uno strato molto sottile di farcitura fino a ricoprire tutta la torta, poi stendete la pasta di zucchero fino a ricavare uno spessore di 0,3 cm. Con la stessa pasta di zucchero realizzate le forme e gli effetti che desiderate. Un appunto riguardo le dosi: la ricetta è pensata per un diametro di 20 cm e un’altezza di 3 cm. Se volete realizzare basi differenti, sarà necessario aggiungere degli addensanti come il guar (1 grammo per ogni 400 grammi di uova).

Ingriendi per 8 persone

Per il pan di Spagna:

  • 200 gr. di uova intere;
  • 80 gr. di zucchero bruno di canna;
  • 40 gr. di malto di riso;
  • 60 gr. di amido di riso;
  • 60 gr. di farina di teff integrale.

Per la bagna:

  • 100 gr. di succo di fragole;
  • 50 gr. di sciroppo di agave;
  • 1 baccello di vaniglia.

Per il ripieno e la decorazione:

Per quanto da fuori possa apparire complessa, in realtà questa torta di compleanno per bambine, almeno come l’ho concepita io, è davvero un gioco da ragazzi. Si tratta infatti di preparare il pan di Spagna, una semplice ma gustosa bagna, e un’altrettanto semplice e gustosa farcitura. La composizione del dolce è facile, l’unica difficoltà è la decorazione finale ma confido nella vostra fantasia!

Il segreto della nostra torta di compleanno

Il vero segreto della torta di compleanno per bambine non sta nella decorazione, bensì nel formaggio cremoso senza lattosio Exquisa. E’ un prodotto eccezionale che si fa apprezzare per gusto, caratteristiche nutrizionali, texture e basso contenuto di grassi. Soprattutto è del tutto privo di lattosio, una caratteristica importante dal momento che di intolleranti al lattosio, in Italia, se ne contano milioni.

Torta di compleanno per bambine

Il processo di estrazione del lattosio avviene in maniera del tutto naturale, ovvero sottoponendo il latte all’enzima lattasi in modo che il lattosio si sciolga in glucosio e galattosio. Il formaggio cremoso senza lattosio Exquisa gioca un ruolo importante nella preparazione della nostra torta di compleanno, infatti, insieme alla panna, forma sia il ripieno che la copertura (che verrà a sua volta sormontata dalla pasta di zucchero).

Perché abbiamo utilizzato la farina di teff integrale?

Un ingrediente molto particolare della torta di compleanno per bambine è la farina di teff integrale, che insieme alle uova, allo zucchero e ad altri ingredienti forma il pan di Spagna. Il teff è un cereale particolare e non molto conosciuto in Italia, ma molto prezioso (soprattutto nella sua variante integrale. E’ quello che si definisce “super-alimento”, dal momento che eccelle per caratteristiche nutrizionali.

Oltre alla scontata quantità di carboidrati, apporta molte proteine e soprattutto molte fibre. Anche l’apporto in termini di vitamine è eccellente. Si segnala, in particolare, un’abbondante presenza della vitamina A e della vitamina C. Eccezionale è inoltre la concentrazione di sali minerali, e soprattutto di potassio. Infine il teff integrale è anche senza glutine, dunque può essere consumato anche dai celiaci e dagli intolleranti. Che gusto ha il pan di Spagna la teff? Sicuramente gradevole e con alcuni richiami alla nocciola. Insomma, quella al teff, è una farina particolare, che conferisce un sapore inedito e gradevole al pan di Spagna della nostra torta di compleanno. Un modo per festeggiare col botto!

Ricette dolci con pasta di zucchero ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Banoffee pie con biscotti digestive

Banoffee pie con biscotti digestive, una variante croccante

Cosa sapere sui biscotti digestive Per quanto concerne la base del banoffee pie vi consiglio di utilizzare i biscotti digestive, usati anche per la cheesecake. I biscotti digestive spiccano per il...

Sfogliatine di mele a forma di rosa

Sfogliatine di mele a forma di rosa, un...

Quali mele utilizzare per queste deliziose sfogliatine? Il ripieno di queste deliziose sfogliatine è composto principalmente dalle mele. Queste vengono affettate sottilmente e riscaldate...

Tartufini al cocco e biscotti

Tartufini al cocco e biscotti, degli ottimi dolcetti...

Cosa sapere sul cocco Il cocco è uno dei protagonisti di questi truffles, o tartufini al cocco. Questo ingrediente viene utilizzato nella forma grattugiata, intervenendo così nella formazione...