bg header

Gnocchi di barbabietola al tartufo, piatto per stupire!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Gnocchi alla barbabietola con crema al tartufo

Un primo che non lascia indifferenti!

Oggi abbiamo in mente un primo piatto davvero speciale, gli gnocchi di barbabietola al profumo di tartufo. Siete alla ricerca di un primo che possa stupire ed al tempo stesso avere un gusto diverso dal solito? Con questa pietanza porterete a tavola una vera specialità di montagna. Il profumo di tartufo e la crema fatta con panna e Parmigiano Reggiano, avvolgono alla perfezione questi gnocchi, fino a comporre un primo caldo e goloso. L’effetto sorpresa è assicurato perché come base usiamo degli interessantissimi gnocchi a base di barbabietola.

La prima opzione, ovviamente, è quella di acquistare questi gnocchi preconfezionati, se li trovate in un pastificio di fiducia. Tuttavia, ve lo consigliamo, potrete divertirvi a prepararli direttamente a casa. Per donare colore, sapore e nutrimento ai vostri gnocchi, utilizziamo direttamente nell’impasto una farina ricavata dalle barbabietole essiccate. Riguardo a come preparare questa farina, vi basterà leggere la ricetta specifica sul nostro blog!

Gnocchi di barbabietola super nutrienti e saporiti

Come abbiamo detto, questi gnocchi di barbabietola con crema di tartufo, hanno un sapore particolare proprio grazie alla barbabietola contenuta nell’impasto degli gnocchi. Oltre ad avere un colore ed un sapore peculiari, questi gnocchi ereditano le proprietà nutrizionali tipiche di questo ingrediente. Riusciamo così ad avvalerci di tutti gli effetti benefici che la barbabietola può avere su cuore, fegato, apparato vascolare e colon.

Gnocchi alla barbabietola con crema al tartufo

La barbabietola è una vera riserva di elementi nutrizionali utili al nostro benessere come le vitamine del gruppo B e diversi sali minerali come fosforo, ferro, calcio, potassio e sodio. Mangiando i nostri gnocchi alla barbabietola, buoni da leccarci i baffi, possiamo quindi godere delle proprietà antiossidanti, rinfrescanti e remineralizzanti della materia prima di cui sono composti. Niente male vero?

Un primo senza lattosio al profumo di tartufo

Per pranzo ci concediamo gli gnocchi di barbabietola al tartufo quando abbiamo voglia di un primo cremoso, caldo e saporito. Grazie al Parmigiano ed alla scelta di una panna delattosata, questi gnocchi sono un’eccellente pietanza senza lattosio, perfetta in caso di intolleranze. Avendo l’accortezza di scegliere o impastare gnocchi con farine senza glutine, il piatto potrà al tempo stesso soddisfare le esigenze di soggetti celiaci o intolleranti.

Con un unico piatto, soddisfiamo tutti e possiamo mangiare tutti in sicurezza. Una pietanza pregiata, ricercata e profumatissima, che saprà dar lustro alla vostra cucina! Questo piatto è decisamente la soluzione particolare che stavate cercando!

Ed ecco la ricetta degli gnocchi alla barbabietola con crema al tartufo:

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di gnocchi alla barbabietola
  • 150 gr. di panna delattosata
  • 100 gr. di Parmigiano Reggiano 36 mesi
  • 20 gr. tartufo
  • 1 rametto di timo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e pepe

Preparazione:

Per preparare gli gnocchi alla barbabietola con crema al tartufo dovete scaldare una padella con un giro d’olio. Versate direttamente in padella la panna ed aggiungete il formaggio Parmigiano Reggiano col tartufo. Mantenete il fuoco basso, così che la panna possa addensarsi, fino a formare una cremina. Lessate intanto gli gnocchi in abbondante acqua lievemente salata.

Non appena gli gnocchi emergono a filo d’acqua, raccoglieteli con una schiumarola ed uniteli direttamente alla padella con la crema. A necessità, aggiungete ulteriore Parmigiano per mantecare.
Impiattate gli gnocchi alla barbabietola con crema al tartufo e profumate il piatto con del timo tritato e del pepe. Servite ancora caldo e buon appetito!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Zuppa di lumache alla coreana

Zuppa di lumache alla coreana, un ottimo mix...

La soia, un ingrediente fondamentale per questa zuppa con lumache Come da tradizione per le cucine asiatiche, anche la zuppa di lumache alla coreana si fregia del contributo della soia. Questa...

Lasagne ai carciofi e taleggio

Lasagne ai carciofi e taleggio, una ricetta rustica

Cosa sapere sui carciofi La presenza dei carciofi garantisce gusto, rusticità e vivacità alle lasagne al forno. Nondimeno ne aumenta lo spessore nutrizionale, d’altronde vanta interessanti...

Pindi chana

Pindi chana, la zuppa di ceci della tradizione...

Tante spezie per un gustoso piatto indiano a base di ceci Il pindi chana (o pindi chole) è uno dei piatti più speziati della cucina indiana, infatti richiede l’utilizzo di una dozzina abbondante...

logo_print