bg header
logo_print

Riso rosso con zucchine e menta, un primo profumato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Riso rosso con zucchine e menta
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 45 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.8/5 (5 Recensioni)

Riso rosso con zucchine e mente, altro che risotto

Il riso rosso con zucchine e menta è una suggestiva alternativa al risotto con zucchine e pancetta o al risotto in generale, anche perché rispetto a quest’ultimo porta spunti differenti. E’ presente il riso, ovviamente, e le verdure, tuttavia il procedimento è completamente diverso, e ricorda più che altro le insalate di riso.

Il riso, infatti, viene cotto separatamente dopo essere stato tostato, anche le verdure e gli altri ingredienti vengono cotti a parte. In fase di impiattamento si riunisce il tutto, mescolando abbondantemente. Il risultato è comunque straordinario in termini visivi ed organolettici, d’altronde con una lista di ingredienti come questa non c’è di cui stupirsi. Gli abbinamenti proposti sono suggestivi e solo all’apparenza coraggiosi. Le zucchine e la menta, per esempio, si valorizzano a vicenda. La delicatezza delle prime è potenziata dalla portata aromatica della seconda.

L’uva sultanina e i pinoli, poi, aggiungono allo stesso momento un sapore corposo e un retrogusto gradevolmente dolce. Il protagonista di questa ricetta, comunque, è il riso rosso. Molti di voi avranno certamente assaggiato il riso integrale, alcuni magari anche il riso nero. La varietà rossa è sconosciuta ai più, eppure si tratta di una varietà molto interessante e in grado di impreziosire i piatti non solo dal punto di vista cromatico, ma anche organolettico e nutrizionale.

Il riso rosso è una miniera di nutrienti. Il colore è dato principalmente dalla presenza delle antocianine, che abbondano anche in alcune specie di radicchio e nelle melanzane. Sono formidabili antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, riducono  lo stress ossidativo e aiutano a prevenire alcuni tipi di tumori. Il riso rosso è coltivato soprattutto in Africa, ma è abbastanza reperibile in Italia, soprattutto nei negozi di prodotti bio.

Ricetta riso rosso con zucchine

Preparazione riso rosso con zucchine

  • Per la preparazione del riso rosso con zucchine e menta iniziate facendo reidratare l’uvetta in una tazza con acqua a temperatura ambiente.
  • Versate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e fate tostare il riso per circa 2 minuti.
  • Poi mettete mezzo litro di acqua, un po’ di sale e coprite con il coperchio.
  • Cuocete così per circa 45 minuti, infine scolate il riso e sgranatelo con poco olio.
  • Mentre il riso è in cottura, tagliate le zucchine e fatele a tocchetti.
  • Poi stufatele in quattro cucchiai di olio di oliva con un trito grossolano di scalogno, l’uvetta ben scolata, i pinoli, qualche foglia di menta, un po’ di sale e un po’ di pepe.
  • Quando è tutto cotto scolate il riso rosso, unitelo alle zucchine, guarnite con l’olio e mescolate accuratamente.
  • Completate con le foglioline di menta rimaste e buon appetito. Il vostro riso integrale e zucchine è pronto.

Ingredienti riso rosso con zucchine

  • 320 gr. di riso rosso
  • 1 scalogno
  • 2 zucchine
  • 30 gr. pinoli di cedro
  • 20 gr. di uva sultanina
  • qualche fogliolina di menta
  • q. b. di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e di pepe

Perché abbiamo scelto i pinoli di cedro?

Tra gli ingredienti più suggestivi di questo riso rosso con zucchine e menta spicca il pinolo di cedro. A dispetto del nome si differenzia parecchio dal classico pinolo di pigna. Stiamo parlando, infatti, di un super food in grado di apportare numerosi benefici all’organismo e di rivelarsi una straordinaria fonte di nutrienti. Il riferimento è alla elevata concentrazione di acidi grassi omega sei, piuttosto rari in natura, soprattutto negli alimenti di origine vegetale. Queste sostanze rappresentano un toccasana efficace per l’apparato cardiovascolare, infatti riducono il colesterolo cattivo come poche altre.

Riso rosso con zucchine e menta

I pinoli di cedro apportano anche numerose vitamine e sali minerali. In particolare, contengono tantissime vitamine del gruppo B, ma anche sostanze come calcio, fosforo, magnesio, ferro e zinco.

L’unico difetto è l’apporto calorico, che non è esattamente trascurabile, infatti un etto di pinoli di cedro apporta 400-500 kcal. Va detto, però, che visto il loro sapore forte, sono utilizzate abitualmente in quantità molto risicate. In occasione di questa ricetta, i pinoli di cedro vanno tostati insieme alle altre verdure con cui formeranno il condimento principale del riso rosso.

Il ruolo della menta nel riso rosso con zucchine

Nel riso rosso con zucchine e menta, un ruolo importante è ricoperto proprio da quest’ultima spezia. La menta è una delle piante aromatiche più apprezzate. Oltre al suo sapore, che si fa amare da tutti, si distingue per la versatilità. E’ un ingrediente da cucina, ma anche una sostanza curativa. Può trasformarsi in una bevanda dal gusto spiccato ma rilassante, previa infusione. In occasione di questa ricetta viene trattata come ingrediente vero e proprio, infatti viene stufata insieme agli ingredienti che andranno a formare il condimento del riso.

L’esposizione al calore modifica un po’ la portata organolettica della menta, che rimane comunque gradevole. Invece modifica poco o nulla la sua composizione chimica. Anche stufata la menta si rivela un alimento sano, ricco di vitamine e sali minerali, ma allo stesso tempo capace di esercitare funzionalità al limite del terapeutico: analgesica, astringente, depurante.

Ricette di riso rosso ne abbiamo? Certo che si!

3.8/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...