bg header

Drip cake ai lamponi, una torta per la Festa della Mamma

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

drip cake ai lamponi

Drip cake ai lamponi e pistacchi per una giornata speciale

La drip cake ai lamponi e pistacchi è un dolce delizioso e dal grande impatto visivo, equilibrato nel gusto e coloratissimo. E’ l’ideale per un’occasione speciale, che dovrebbe essere vissuta all’insegna della serenità e dell’allegria, come la Festa della Mamma. Puo’ essere preparata anche come torta di compleanno. Tra l’altro, la ricetta non è nemmeno così complicata, sebbene consti di molti ingredienti. Questi vanno comunque trattati in modo semplice, senza fare ricorso a chissà quale metodo di cottura o impasto.

A proposito dell’impasto, esso propone sentori diversi dal solito, anche perchè è realizzato con due farine alternative. Nello specifico, con la farina di riso e quella di pistacchi. Questo tipo di farine propongono un gusto più equilibrato e delicato rispetto alla classica farina bianca doppio zero, ma anche meno lineare. Soprattutto sono senza glutine, in questo modo il dolce può essere consumato anche dagli intolleranti a questa sostanza o dai celiaci. Vi consiglio di dotarvi di una planetaria, uno strumento utile quando occorre impastare molti ingredienti, come accade appunto per la drip cake ai lamponi e pistacchi.

Una crema al formaggio squisita

Uno dei punti di forza della drip cake ai lamponi e pistacchi è la capacità di offrire sentori molto diversi tra di loro, ma che si sposano ottimamente l’un l’altro. Il merito va anche alla farcitura, che spicca per gusto e per delicatezza. La farcitura è realizzata con il formaggio spalmabile, la panna e lo zucchero a velo. E’ sufficiente unire gli ingredienti e montarli. Dopodichè la farcitura si spalma sugli strati del dolce e sulla sua superficie in modo da ottenere una candida copertura.

drip cake ai lamponi

Per quanto concerne il formaggio, io consiglio il formaggio Exquisa Fresco Cremoso Senza Lattosio. Oltre ad essere privo di lattosio, che è un pregio in quanto consente il consumo anche a chi soffre di intolleranza, questo prodotto si fa apprezzare per la texture morbida e uniforme, oltre che per un sapore genuino e per proprietà nutrizionali eccellenti. Infatti, è meno calorico della media e non contiene conservanti. Il formaggio spalmabile senza lattosio dimostra ancora una volta la capacità di Exquisa di coniugare le esigenze di chi soffre di intolleranza con il gusto e la genuinità.

Come decorare la drip cake

La drip cake ai lamponi e pistacchi vanta due decorazioni. La prima è rappresentata proprio dalla crema drip, una preparazione davvero squisita di origine anglosassone. Essa è realizzata, almeno in questo caso, con dell’ottimo cioccolato bianco fuso mescolato a del colorante alimentare. Un modo, questo, per aumentare la profondità organolettica del dolce e, allo stesso tempo, conferirgli un impatto visivo notevole. Un certo ruolo nella preparazione della Drip, è giocato anche dalla panna, che apporta una maggiore consistenza.

Fanno parte della decorazione anche il lampone e il pistacchio. Il lampone va inserito intero (a differenza della farcitura, che ospita i lamponi tagliati a pezzettini) mentre il pistacchio va distribuito sotto forma di granella. Il risultato è ottimo sia visivamente che in termini di gusto. In primis, perché la torta si fregia di un bel contrasto verde-rosso, in secondo luogo perché la dolcezza acidula del lampone si sposa alla perfezione con la tenue e aromatica sapidità del pistacchio. Insomma, la lista degli ingredienti non lascia nulla al caso, nonostante sia decisamente più lunga del solito.

Credo che una mamma che il giorno della sua festa si trova in tavola una torta cosi non possa che essere felici e ringraziarvi del pensiero avuto per lei. Rimboccatevi le maniche e andate a fare la spesa!

Ecco la ricetta della drip cake ai lamponi e pistacchi:

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

  • 4 uova,
  • 250 gr. di zucchero,
  • 150 gr. di farina di riso,
  • 100 gr. di fecola di patate,
  • 50 gr. di amido di mais,
  • 30 gr. di farina di pistacchi,
  • 160 ml. di acqua,
  • 120 ml. di olio di mais,
  • 1 pizzico di sale,
  • 10 gr. di lievito.

Per la crema al formaggio senza lattosio:

  • 200 gr. di formaggio Exquisa Fresco Cremoso Senza Lattosio,
  • 200 ml. di panna consentita,
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
  • 60 gr. di zucchero a velo.

Per la ganache al cioccolato o Chocolate Drip Cake:

  • 50 gr. di cioccolato bianco consentito,
  • 25 gr. di panna consentita,
  • 1 punta di colorante rosa.

Per la decorazione e la farcitura:

  • 50 gr. di lamponi,
  • q. b. di granella di pistacchi.

Preparazione:

Per la preparazione della drip cake ai lamponi e pistacchi iniziate preparando la base. Versate le uova e lo zucchero in una planetaria e montate fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso. Unite una soluzione di acqua, sale e olio, poi aggiungete anche le farine mescolate con l’amido di mais e il lievito. Mi raccomando, versatele lentamente miscelando con una spatola, inoltre state attenti a non smontare il composto. Versate il tutto nello stampo irrorato con dello spray staccante. Infine, cuocete al forno (preriscaldato) per 30 minuti a 180 gradi. Terminata la cottura, sfornate e lasciate intiepidire. Ora occupatevi della crema al formaggio. Semplicemente, unite il formaggio spalmabile, la panna , la vaniglia e lo zucchero a velo. Il risultato è una crema molto soffice simile alla consistenza della panna montata.

Montate e versate la crema così ottenuta in una sac à poche. Per la crema drip, invece, fate sciogliere la panna e il cioccolato bianco nel microonde per circa 30 secondi. Infine, unite il colorante e mescolate con cura, poi versate il tutto in un biberon da cucina. Ora assemblate il dolce. Tagliate la base orizzontalmente per ricavare tre strati e farcite i vari strati con la crema al formaggio e i lamponi tagliati a pezzi. Spalmate la crema anche sulla superficie. Poi, decorate facendo colare delle gocce di crema al cioccolato bianco. Infine, applicate un po’ di granella di pistacchi, dei ciuffi di crema al formaggio e i lamponi interi.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

logo_print