Cassoeula d’oca… Ogni tanto ci sta!

  • Porzioni per
    4/6 persone
  • Tempo Totale
    1 Ora 30 Minuti
cassoeula d'oca

Troppo buona!

Un piatto davvero speciale: la cassoeula d’oca!

La cassoeula d’oca è una pietanza eccezionale e ben presto ve ne accorgerete. Il suo sapore è unico, proprio per via dell’ingrediente principale che, naturalmente, va scelto come si deve. Se siete in zona, potete acquistare l’oca per realizzare quest’ottima ricetta nel negozio di Quack, situato nel cuore di Milano, in Piazza Santa Maria di Beltrade a due passi dal Duomo. Quackitalia vi offre prodotti artigianali selezionati a base di oca, come il salame puro d’oca Quack, lo speck e il prosciutto d’oca.

Nella bottega, trovate anche formaggi tipici della tradizione Lombarda, quale il taleggio di latte crudo, lo strachitunt e il formaggio invecchiato in acini di uva rossa… Un vero tripudio di bontà che può dare il via libera alla nostra innata creatività tra i fornelli, destreggiandoci tra utensili e alimenti particolari! Insomma, hanno proprio la qualità di cui abbiamo bisogno per portare in tavola questo secondo piatto delizioso (e non solo!).

Da Quack, trovate molto di più!

Hanno tante proposte gustose per allietare il vostro palato: i loro menù a base d’oca vi stupiranno per la varietà, il sapore e la leggerezza. Ed assieme alla bontà, vi offrono prodotti salutari: infatti, la carne d’oca ha delle proprietà nutrizionali sorprendenti, in quanto contiene il 75% di grassi insaturi assimilabili! Preziosissimi per la nostra salute, questi grassi sono quelli “buoni” (presenti anche nel pesce) e si rivelano essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Grazie alle proposte di Quack, chi ama la carne d’oca può davvero gustare dei pasti meravigliosi sotto ogni punto di vista e proporre ai propri ospiti delle pietanze a cinque stelle, dal sapore selvatico e dall’aspetto elegante. Ci sono tante prelibatezze da preparare con questo alimento e potrete sbizzarrirvi ai fornelli. Tuttavia, oggi ci cimentiamo in un’altra preparazione e la domanda che ci poniamo adesso è: cosa ci serve per preparare la cassoeula d’oca? Ovviamente, ingredienti genuini e di qualità

Ingredienti per 4/6 persone

  • Oca tagliata a pezzi
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 verza
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 foglia di alloro
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Procedimento

  1. Per portare in tavola un secondo da leccarsi i baffi, iniziare lavando le verdure e tagliando a dadini cipolla, sedano e carota. Poi, fate un soffritto in una pentola con dell'olio.

    Aggiungete la carne d’oca tagliata a pezzi e fate rosolare per circa 30-35 minuti, bagnandola con il vino. Salate e pepate.
  2. Aggiungete le verze tagliate a tocchetti, il concentrato di pomodoro e l’alloro e fate cuocere altri 30 minuti.

    Il tempo di cottura varia in base all’ età dell’oca e alla consistenza delle verze. Se le verze si asciugano aggiungete del brodo. La cassouela d'oca è piu buona riscaldata e mangiata il giorno dopo!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *