Cipolle rosse stufate su crema di verza e noci di Macadamia

Tempo di preparazione:

Ecco una ricetta originale: le cipolle rosse stufate su crema di verza, noci di Macadamia e semi di lino

Senza glutine e senza lattosio, questa ricetta vegetariana vi conquisterà, soprattutto se amate il suo ingrediente principale: in questo caso, cosa c’è di meglio di un buon piatto di cipolle rosse stufate su crema di verza, noci di Macadamia e semi di lino per sedare l’appetito e alzarsi dalla tavola soddisfatti? In particolare nei mesi più freddi dell’anno, questa ricetta si rivela un piacere oltre che un toccasana per l’organismo!

Quando le idee scarseggiano e il tempo a disposizione per cucinare qualcosa di ghiotto è risicato, basta soltanto cimentarsi nella preparazione di una abbondante porzione di cipolle rosse stufate su crema di verza, noci di Macadamia e semi di lino. Rapida ma allo stesso tempo gustosa e saporita, ricca di benefici. Scopriamo qualche dettaglio in più!

Quando la cipolla rossa diventa la regina incontrastata di ogni pasto!

L’ottimo sapore della cipolla rossa ben si coniuga alle sue caratteristiche estremamente positive. Diversi studi condotti su questo ortaggio evidenziano infatti delle importanti proprietà antitumorali, dovute alle sostanze in essa contenute. La notevole presenza di antiossidanti nel nostro piatto di cipolle rosse stufate su crema di verza, noci di Macadamia e semi di lino, rende questo pasto un potente alleato nella lotta ai radicali liberi, e sostanze come la quercetina aiutano nella riduzione della pressione sanguigna.

Ma i vantaggi non sono finiti qui! Favorendo la digestione e la riduzione del colesterolo, l’ingrediente principale della ricetta delle cipolle rosse stufate su crema di verza, noci di Macadamia e semi di lino diventa letteralmente indispensabile in una sana alimentazione. Altro importante ingrediente del piatto di oggi è la verza, le cui capacità diuretiche e lassative vanno incontro alle necessità più disparate. L’importante contenuto in vitamine ha effetti positivi per chi soffre di anemia e avitaminosi.

cipolle rosse stufate su crema di verza

Cipolle rosse stufate su crema di verza, noci di Macadamia e semi di lino: gli altri ingredienti da non sottovalutare

In questa pietanza troviamo anche le noci di Macadamia, cariche di acidi grassi monoinsaturi, ottimi per la salute dell’apparato cardiovascolare. La presenza di acido palmitoleico le rende un vero e proprio elisir di lunga vita, riducendo inoltre i livelli di colesterolo LDL. Nel nostro piatto di cipolle rosse stufate su crema di verza, noci di Macadamia e semi di lino, questo ingrediente apporta benefici persino a livello intestinale, combattendo la stitichezza e favorendo la regolarità.

Naturalmente, non possiamo dimenticare i semi di lino, in prima linea nella lotta ai radicali liberi e all’infiammazione. Anch’essi sono un semplice ma potente toccasana per la salute. Insomma, quella delle cipolle rosse stufate su crema di verza, noci di Macadamia e semi di lino è una pietanza ricca di proprietà benefiche, senza glutine e senza lattosio, perfettamente integrabile anche in una dieta vegetariana. A tutto questo, si aggiunge un sapore capace di avvolgere le papille gustative in un’esplosione di gusto… Buon appetito!

Ingredienti per 4 persone

  • 4 cipolle rosse
  • 200 gr. di verza
  • 2 patate di dimensioni medie
  • 60 gr. di noci di macadamia
  • 20 gr. di semi di lino
  • 1 scalogno
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Lavate e tagliate le verze e a striscioline. Pelate e affettate finemente lo scalogno. Pelate le patate e tagliate a tocchetti. Tritate grossolanamente le noci.

In una padella antiaderente, fate rosolare con un filo d’olio lo scalogno e aggiungete prima le verze e poi le patate. Versate il brodo e fate cuocere lentamente per circa mezz’ora.

Frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa e liscia.

Pelate e tagliate in quarti le cipolle. Sfogliatele e stufate a fuoco lento in una casseruola con coperchio.

Sistemate in un piatto la crema, versate un mestolo di cipolle stufate guarnite con le noci, i semi di lino e un filo di olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *