bg header
logo_print

Involtini di verza e carne della mamma Enrica

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Involtini di verza della mamma Enrica
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (11 Recensioni)

Gli involtini di verza e carne della mamma Enrica sono un ottimo secondo piatto per diversi motivi. Innanzitutto perché ogni ricetta della propria mamma è speciale a prescindere. Poi perché la verza è un alimento straordinario della cucina tradizionale e genuina che va assolutamente valorizzato: gli involtini rispondono esattamente a questa esigenza.

Infine c’è il discorso del riutilizzo dei cosiddetti avanzi. Capita molto spesso alla fine di un pranzo o di una cena in compagnia di amici e parenti di accorgersi di aver acquistato troppo pane o di aver cucinato troppa pasta. A volte poi, presi dal timore che il cibo non sia abbastanza, prepariamo diverse porzioni di secondo più del necessario. Spesso vorremmo riutilizzare il cibo avanzato ma non sapendo come fare ci arrendiamo e buttandone via, seppure a malincuore e dopo mille indugi, la gran parte.

Ricetta involtini di verza e carne

Preparazione involtini di verza e carne

Come fare gli involtini di verza? Per preparare gli involtini di verza passate la carne nel tritacarne o nel mixer, poi trasferitela in una ciotola capiente. Unite la salsiccia privata della pelle e sbriciolata, la ricotta, il tuorlo e il formaggio grattugiato. Regolate il sale, pepate leggermente e impastate per bene con un cucchiaio (evitate di utilizzare il cucchiaio di legno se avete a tavola dei celiaci).

Tuffate in acqua bollente salata le foglie di verza, cuocetele per 1 minuto, poi stendetele su un canovaccio ad asciugare.

Distribuite sulle foglie l’impasto di carne, avvolgete le foglie intorno alla farcitura, formando degli involtini e legateli con spago da cucina.

Fate scaldare in una padella l’olio, aggiungete il rosmarino e fate rosolare gli involtini di verza. Quando gli involtini saranno rosolati, unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco medio. Al termine della cottura, aggiungete il sale e disponete sul piatto di portata. Servite subito in tavola.

Si possono preparare anche il giorno prima e conservare in un contenitore chiuso ermeticamente.

Ingredienti involtini di verza e carne

  • 400 gr carne già cotta
  • 120 gr salsiccia a metro
  • 110 gr ricotta consentita
  • 100 gr passata pomodoro
  • 2 cucchiai parmigiano reggiano 48 mesi grattugiato
  • 8 foglie verza
  • 1 tuorlo uovo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 rametto rosmarino
  • q.b. sale e pepe

Io preparavo gli involtini di verze e carne alla mia mamma per farle capire che mi aveva insegnato qualcosa di buono. La Festa della Mamma è importante per ogni figlio e un buon modo per festeggiare consiste certamente nel far riposare le mamme, mettersi ai fornelli al posto loro e preparare una cena o un pranzo coi fiocchi! Soprattutto se avete una mamma con problemi di intolleranza o celiachia.

Quello delle intolleranze è, purtroppo, un problema in costante aumento, che accomuna tantissime persone e anche tante mamme. Ecco perché c’è una particolare attenzione verso chi ne soffre e possiamo portare in tavola: basta comprare gli ingredienti giusti, avere fantasia e creatività, usare tanto amore e, perché no, seguire i miei  consigli.

Prima di mettervi ai fornelli, sappiate che questa festa viene celebrata praticamente ovunque, anche se in modalità diverse e secondo le specifiche tradizioni di ogni luogo. C’è però un elemento comune… la mamma e il suo importantissimo ruolo all’interno della famiglia sono al centro di tutto. Proprio per questo, adulti e bambini dimostrano il proprio affetto comprando cioccolatini, fiori e pensierini vari, ma anche portando in tavola tante deliziose ricette.

Involtini di verza della mamma Enrica

Ho provato a rifarli ma non è la stessa cosa…

La mia mamma faceva di tutto per evitare che una risorsa preziosa come il cibo si trasformasse in rifiuto anche quando in realtà era ancora ottimo da consumare a tavola. Con gli avanzi di carne che usava per fare il bollito, che non piaceva a nessuno, faceva questi ottimi involtini di verza e carne. Provateli, non ve ne pentirete. Si tratta infatti di un’occasione unica per trasformare gli avanzi in una ricetta gustosissima e originale. Gli involtini con verza racchiudono squisitezze  proprio partendo da quel cibo che inopinatamente avremmo buttato.

Due parole vanno spese anche per la verza, che come sapete viene classificata come uno degli ortaggi più sani che ci siano, nonostante alcuni vecchi pregiudizi. La verza infatti è ricca di proprietà benefiche: funziona come antinfiammatorio e produce dei benefici a livello cardiovascolare. inoltre, come non tutti sanno, pare abbia ottimi effetti sulla salute della pelle: aiuta a proteggere l’epidermide e l’organismo dai raggi ultravioletti, oltre a vantare una felice combinazione tra la vitamina A e la vitamina D. Insomma una ricetta sana tutta da provare!

La verza è saporite e gustosa, sono anche ricca di sostanze nutritive per il nostro organismo, vediamo insieme quali.Vi sembrerà strano ma, tanti confondono i cavoli con le verze, invece sono due verdure diverse, nonostante appartengano alla stessa famiglia.

La verza, anche detta cavolo-verza, è molto diversa dai cavoli, già a partire dall’aspetto esterno.Infatti, la verza ha foglie grinzose, croccanti e piene di nervature sporgenti. Noi però, ne cucinano solo una parte: il cuore, che racchiude foglie più chiare e piccole. Che risultano meno coriacee e più saporite.

Ricca di vitamine A, C e K, è anche caratterizzata dalla presenza di numerosi sali minerali come il potassio, il ferro, il fosforo ed il calcio. Sostanze indispensabili per il nostro corpo, anche perché è grazie a queste ultime che la verza svolge un’azione diuretica ed antiossidante.

Ricette con verza ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (11 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Filetto di maiale con salsa di pesche

Filetto di maiale con salsa di pesche, un...

Come cucinare il filetto di maiale con le pesche? Il vero punto di forza di questa ricetta a base di filetto di maiale è il condimento a base di purea di pesche. Si tratta di una scelta ardita che...

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...