bg header

Avocado al forno con tuorlo d’uovo e mousse

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

avocado al forno con tuorlo di uovo

Un brunch nutriente? Avocado al forno con tuorlo d’uovo

Quante volte vi siete ritrovati alla ricerca di una ricetta nuova e capace di offrire sapori incredibili? Magari volevate stupire qualche ospite in particolare, ma non avevate idea di cosa preparare! Beh, sappiate che, per tutte le volte in cui vi ritrovate in questa situazione, c’è sempre una pietanza perfetta e idonea all’occasione. Una di queste è senz’altro quella che vede come protagonista l’avocado al forno con tuorlo d’uovo e mousse di formaggio fresco.

Possiamo definirlo un brunch veloce e molto originale, ma anche un antipasto o un pranzo sfizioso e in grado di catturare gli sguardi, nonché numerosi consensi! La consistenza morbida dell’avocado al forno si lega alla cremosità dell’uovo e, in combinazione al fresco sapore della mousse di formaggio, crea un connubio inaspettato e coinvolgente! Con pochi ingredienti e tanta fantasia, possiamo portare in tavola un piatto meraviglioso dal punto di vista organolettico, ma anche per quanto riguarda i valori nutrizionali…

A tavola con un concentrato di energia!

Questi tre ingredienti principali si trasformano in un piatto energetico e sostanzioso. In particolare, è utile ricordare che l’avocado è un’ottima fonte di grassi “buoni”, potassio e magnesio. È inoltre un potentissimo antiossidante e viene consigliato in molte diete per tutti i suoi effetti benefici per l’organismo! Infatti, con questo piatto di avocado al forno con tuorlo d’uovo, possiamo tenere a bada i temuti trigliceridi e tenere sotto controllo il colesterolo cattivo.

In più, non dimenticate che le uova sono cariche di colina, ferro e zinco: tutte sostanze utili per l’organismo. Pur essendo ricco di grassi, l’uovo cotto che accompagna l’avocado al forno non mette a rischio i livelli di colesterolo nel sangue: se consumato con moderazione, non desterà preoccupazioni e i grassi sani del frutto renderanno tutto più semplice, favorendo il benessere dell’apparato cardiovascolare.

Avocado al forno con tuorlo d'uovo e mousse di formaggio fresco

Avocado al forno con tuorlo d’uovo: proteine a volontà!

Le proteine dell’uovo sono importantissime e offrono gli amminoacidi necessari per il corretto funzionamento dell’organismo. Abbiamo dunque a che fare con un alimento perfetto per la preparazione della ricetta dell’avocado al forno, ma anche per la nostra alimentazione in generale. Accompagnando il piatto con una porzione di formaggio fresco, avrete inoltre a disposizione la giusta dose di calcio e fosforo, di vitamine A e B, e di tutte le altre proteine necessarie per affrontare anche la più impegnativa delle giornate.

In conclusione, questa ricetta semplice, delicata e gustosa è un’ottima opzione per preparare un brunch veloce, un antipasto accattivante o un piatto unico per un pranzo altamente soddisfacente. L’avocado al forno con tuorlo d’uovo cotto e mousse di formaggio fresco è una ricetta estiva, buona, nutriente e perfetta per sbalordire tutti i vostri amici!

Ed ecco la ricetta dell’ avocado al forno con tuorlo d’uovo

Ingredienti per 4 persone

  • 2 avocado
  • 4 tuorli d’uovo
  • 400 gr. di Formaggio Fresco spalmabile Senza Lattosio Exquisa
  • 10 gr. di semi di sesamo nero
  • 100 gr. di tortillas
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.

Preparazione

Lavate gli avocado sotto abbondante acqua fresca, quindi tagliateli a metà fino a raggiungere il seme e in modo da ottenere quattro metà. Infine, rimuovete il seme, salate e oliate le quattro parti e poi adagiatele su una teglia.

Dopo aver diviso i tuorli dagli albumi, adagiate anche i tuorli sulla teglia facendo attenzione a non romperli. Infornate il tutto a 190° C in forno ventilato per 10 minuti.

Intanto sbriciolate le tortillas e tenetele da parte. Quando l’avocado e i tuorli saranno pronti, sfornateli.

Impiattate mettendo mezzo avocado nel centro del piatto. Riempite il buco centrale con il formaggio spalmabile e, infine, appoggiate il tuorlo al centro del formaggio come nella foto.

Guarnite con altro formaggio spalmabile e i semi di sesamo, poi decorate a piacere e servite

5/5 (364 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...

Crostini di foie con melone bianco

Crostini di foie con melone bianco, un antipasto...

Quale foie utilizzare per avere dei deliziosi crostini maigre Non vi sarà sfuggito il termine “maigre” al posto del classico crostino di foie gras. Ebbene, non si tratta di un errore, ma del...

Arepas con perico venezuelano

Arepas con perico venezuelano, uno spuntino perfetto

Storia e importanza delle arepas in Venezuela Le arepas vantano una storia molto lunga. L'arepa è originaria del Venezuela, in quanto veniva preparata in epoca pre-colombiana dalle popolazioni...

logo_print