Avocado al forno con tuorlo d’uovo e mousse

avocado al forno con tuorlo di uovo
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Un brunch nutriente? Avocado al forno con tuorlo d’uovo

Quante volte vi siete ritrovati alla ricerca di una ricetta nuova e capace di offrire sapori incredibili? Magari volevate stupire qualche ospite in particolare, ma non avevate idea di cosa preparare! Beh, sappiate che, per tutte le volte in cui vi ritrovate in questa situazione, c’è sempre una pietanza perfetta e idonea all’occasione. Una di queste è senz’altro quella che vede come protagonista l’avocado al forno con tuorlo d’uovo e mousse di formaggio fresco.

Possiamo definirlo un brunch veloce e molto originale, ma anche un antipasto o un pranzo sfizioso e in grado di catturare gli sguardi, nonché numerosi consensi! La consistenza morbida dell’avocado al forno si lega alla cremosità dell’uovo e, in combinazione al fresco sapore della mousse di formaggio, crea un connubio inaspettato e coinvolgente! Con pochi ingredienti e tanta fantasia, possiamo portare in tavola un piatto meraviglioso dal punto di vista organolettico, ma anche per quanto riguarda i valori nutrizionali…

A tavola con un concentrato di energia!

Questi tre ingredienti principali si trasformano in un piatto energetico e sostanzioso. In particolare, è utile ricordare che l’avocado è un’ottima fonte di grassi “buoni”, potassio e magnesio. È inoltre un potentissimo antiossidante e viene consigliato in molte diete per tutti i suoi effetti benefici per l’organismo! Infatti, con questo piatto di avocado al forno con tuorlo d’uovo, possiamo tenere a bada i temuti trigliceridi e tenere sotto controllo il colesterolo cattivo.

In più, non dimenticate che le uova sono cariche di colina, ferro e zinco: tutte sostanze utili per l’organismo. Pur essendo ricco di grassi, l’uovo cotto che accompagna l’avocado al forno non mette a rischio i livelli di colesterolo nel sangue: se consumato con moderazione, non desterà preoccupazioni e i grassi sani del frutto renderanno tutto più semplice, favorendo il benessere dell’apparato cardiovascolare.

Avocado al forno con tuorlo d'uovo e mousse di formaggio fresco

Avocado al forno con tuorlo d’uovo: proteine a volontà!

Le proteine dell’uovo sono importantissime e offrono gli amminoacidi necessari per il corretto funzionamento dell’organismo. Abbiamo dunque a che fare con un alimento perfetto per la preparazione della ricetta dell’avocado al forno, ma anche per la nostra alimentazione in generale. Accompagnando il piatto con una porzione di formaggio fresco, avrete inoltre a disposizione la giusta dose di calcio e fosforo, di vitamine A e B, e di tutte le altre proteine necessarie per affrontare anche la più impegnativa delle giornate.

In conclusione, questa ricetta semplice, delicata e gustosa è un’ottima opzione per preparare un brunch veloce, un antipasto accattivante o un piatto unico per un pranzo altamente soddisfacente. L’avocado al forno con tuorlo d’uovo cotto e mousse di formaggio fresco è una ricetta estiva, buona, nutriente e perfetta per sbalordire tutti i vostri amici!

Ed ecco la ricetta dell’ avocado al forno con tuorlo d’uovo

Ingredienti per 4 persone

  • 2 avocado
  • 4 tuorli d’uovo
  • 400 gr. di Formaggio Fresco spalmabile Senza Lattosio Exquisa
  • 10 gr. di semi di sesamo nero
  • 100 gr. di tortillas
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.

Preparazione

Lavate gli avocado sotto abbondante acqua fresca, quindi tagliateli a metà fino a raggiungere il seme e in modo da ottenere quattro metà. Infine, rimuovete il seme, salate e oliate le quattro parti e poi adagiatele su una teglia.

Dopo aver diviso i tuorli dagli albumi, adagiate anche i tuorli sulla teglia facendo attenzione a non romperli. Infornate il tutto a 190° C in forno ventilato per 10 minuti.

Intanto sbriciolate le tortillas e tenetele da parte. Quando l’avocado e i tuorli saranno pronti, sfornateli.

Impiattate mettendo mezzo avocado nel centro del piatto. Riempite il buco centrale con il formaggio spalmabile e, infine, appoggiate il tuorlo al centro del formaggio come nella foto.

Guarnite con altro formaggio spalmabile e i semi di sesamo, poi decorate a piacere e servite

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Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. A i tanti vegetariani che mi scrivono sul sito, su Facebook, su Instagram etc dicendomi di eliminare la carne dal sito voglio dire una cosa: ci sono categorie di persone, che anche volendo, non possono seguire la dieta vegetariana. Un esempio pratico sono gli  intolleranti al nichel. Il nichel è presente in quasi tutta la frutta e la verdura. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

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31-07-2018
Scritto da:

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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