bg header
logo_print

Fagottini di pasta brick con roquefort, sfizio agrodolce

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Fagottini di pasta brick con roquefort
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

I fagottini di pasta brick con roquefort e prugne possono essere considerati come una merenda gourmet. Infatti, sono gustosi e ricchi di sapore, come si addice a una merenda sostanziosa, ma sono anche eleganti. La lista di ingredienti è ben equilibrata e con combinazioni ardite e che puntano dritto verso l’agrodolce. Il riferimento, in questo caso, è alla coesistenza di elementi salati come lo speck ed elementi dolci come il miele di acacia e le prugne. Anche il roquefort, formaggio a pasta molle che ricorda il gorgonzola, contribuisce in maniera determinante al sapore.

Per quanto concerne l’impasto dei fagottini, esso è fornito dalla pasta brick. Si tratta di una pasta che sta incontrando un certo successo, benché relativamente poco consumata rispetto alla sfoglia o alla brisée. La brick è squisita e versatile in quanto ricorda da vicino l’ellenica pasta fillo. Rispetto a quest’ultima, però, ha un sapore più rustico e allo stesso tempo più delicato. Conserva, tuttavia, la croccantezza, consentendo comunque una manipolazione pressoché totale. In occasione di questa ricetta la pasta brick va semplicemente arrotolata.

Ricetta fagottini di pasta brick con roquefort

Preparazione fagottini di pasta brick con roquefort

Per la preparazione dei fagottini di pasta brick con roquefort e prugne iniziate lavando le cime di rapa con estrema cura e rimuovendone gli eventuali residui di terra. Poi fatele a pezzetti e lessatele in abbondante acqua salata. Quando sono cotte, immergetele in acqua e ghiaccio per interrompere la cottura, poi scolatele e strizzatele. Trasferite le cime di rapa in una padella antiaderente e rosolatele per circa 10 minuti con un po’ di olio extravergine, uno spicchio d’aglio e le acciughe.

Mi raccomando, la fiamma deve essere bassa. Dopodiché, trasferite tutto nel mixer e frullate per bene. Ora tagliate lo speck a strisce sottili e rosolatelo in padella senza olio (basta il suo grasso), poi scolatelo per bene. In una ciotola unite il formaggio cremoso, il miele, il rosmarino tritato e mescolate con cura. Distribuite il composto sui fogli di pasta brick ed aggiungete il roquefort fatto a cubetti, le prugne e lo speck. Arrotolate i fogli di pasta brick farciti in questo modo, date una spennellata con l’uovo sbattuto, poi cuocete in forno per 12 minuti a 200 gradi. Accompagnate con la salsa di cime di rapa e servite.

Ingredienti fagottini di pasta brick con roquefort

  • 6 fogli di pasta brick o pasta fillo senza glutine
  • 100 gr. di formaggio cremoso spalmabile consentito
  • 20 gr. di miele di acacia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 100 gr. di roquefort
  • 1 uovo
  • 100 gr. di prugne secche denocciolate
  • 100 gr. di speck
  • 300 gr. di cime di rapa
  • 1 spicchio di aglio
  • 20 gr. di acciughe
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale.

I vantaggi nutrizionali delle prugne secche

Uno degli ingredienti principali di questi fagottini di pasta brick con roquefort è dato dalle prugne secche. E’ tra gli alimenti dolci-essiccati più amati, fatto in casa o acquistato al supermercato. Le prugne secche conservano tutte le proprietà nutrizionali delle prugne fresche e apportano qualche elemento in più. Sono, infatti, diuretiche, lassative e ideali in caso di stitichezza.

Nondimeno, sono considerate alimenti remineralizzanti, in quanto apportano dosi significative di potassio, magnesio e zinco. Inoltre, sono ricche di betacarotene, un precursore della preziosa vitamina A. L’apporto calorico, come tutti gli alimenti essiccati e tutt’altro che trascurabile. Un etto di prugne secche apporta tra le 150 alle 230 kcal. In occasione di questa ricetta, le prugne secche vanno semplicemente distribuite sulle pasta brik, in modo da contribuire alla farcitura insieme allo speck e ad altri ingredienti.

Tutta la bontà delle cime di rapa

Un altro protagonista dei fagottini di pasta brick con roquefort sono le cime di rapa. Esse, in realtà, non intervengono nella ricetta dei fagottini veri e propri, ma vanno a formare una deliziosa salsina di accompagnamento. Nello specifico, vanno prima lessate in acqua salata, poi vanno passate in padella insieme all’aglio e alle acciughe (un abbinamento classico che si ritrova in molte pietanze). Infine, va frullato il tutto in modo da ottenere una cremina densa e uniforme, ideale per insaporire i fagottini farciti. Le cime di rapa sono tra le verdure più apprezzate, anche perchè sono un po’ il simbolo di alcune gastronomie regionali, in particolare del meridione. Pensiamo solo alle leggendarie orecchiette alle cime di rapa.

In termini organolettici, ricordano i broccoli, a cui sono strettamente imparentate. Rispetto a questi ultimi, però, le cime di rapa si caratterizzano per un sapore più delicato e leggermente più aromatico. Ottime, poi, sono le proprietà nutrizionali. Il riferimento è allo straordinario apporto di vitamine e sali minerali. Si segnalano significative dosi di ferro, fosforo e calcio, nonché di vitamina A, vitamina C e altre del gruppo B. Importantissima è anche la presenza dei folati, noti anche come vitamina B9. Il loro ruolo nella riproduzione cellulare è ormai assodato, così come l’impatto positivo sulle gravidanze. L’apporto calorico delle cime di rapa, come molte verdure, è davvero basso, pari a 27 kcal per 100 grammi.

Ricette con broccoli ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Uova in crosta di sfoglia

Uova in crosta di sfoglia, una ricetta facile...

Qualche consiglio sulla cottura delle uova sode La ricetta delle uova in crosta è davvero semplice, l’unica difficoltà risiede nella preparazione delle uova sode. Il rassodamento è considerato...

Fiore di banano al curry

Fiore di banano al curry, un antipasto che...

Di cosa sa il fiore di banano al curry? Il protagonista della ricetta è proprio il fiore di banano. E’ un fiore nel vero senso della parola, ma si comporta un po’ come i nostri carciofi in...

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...