bg header
logo_print

Malfatti con broccoli e salsiccia, un primo sostanzioso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Malfatti con broccoli e salsiccia
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Cucina Regionale
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 10 min
cottura
Cottura: 00 ore 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Dei condimenti semplici per un primo gustoso

Uno dei pregi di questi malfatti con broccoli e salsiccia è la loro semplicità. Tale valore si declina anche sul fronte dei condimenti. Oltre alla salsiccia e ai broccoli, troviamo solo l’olio, che funge da grasso di cottura e l’aglio, che funge da contorno. Questo viene utilizzato per insaporire, ma viene comunque tolto prima del servizio.

Ciononostante è in grado di rilasciare negli altri ingredienti le sue proprietà nutrizionali, che sono davvero eccellenti. Presenta, infatti, molte vitamine del gruppo B, ma anche alcune sostanze particolari, come l’allicina. Si tratta di un antiossidante in grado di ridurre lo stress ossidativo, contrastare i radicali libero e agire in un funzione anticancro. Buono è anche il contenuto di sali minerali, tra cui spiccano il potassio e il selenio. Vi consiglio dare un occhio anche ai malfatti con asparagi e carciofi sono un primo piatto che si riconcilia con la migliore tradizione culinaria.

Ricetta malfatti con broccoli e salsiccia

Preparazione malfatti con broccoli e salsiccia

Per la preparazione dei malfatti con broccoli e salsiccia iniziate occupandovi dei broccoli. Rimuovete le cime, lavate queste ultime sotto l’acqua corrente, tagliatele in due o in quattro (a seconda della grandezza), poi lessatele in acqua salata per circa 7 minuti. Intanto occupatevi della salsiccia, incidetela per lungo ed eliminate il budello sfilandolo la salsiccia con le mani. Ora soffriggete lo spicchio d’aglio pestato in un po’ di olio. Poi aggiungete la salsiccia e rosolatela leggermente.

Intanto prelevate i broccoli cotti con la schiumarola, conservando nella pentola l’acqua di cottura. Abbassate la fiamma della padella e cuocete i broccoli con la salsiccia per circa 4 minuti. Ora rimuovete l’aglio e aggiustate di sale e pepe nero macinato, infine applicate il coperchio e conservate al caldo. Fate di nuovo bollire l’acqua dei broccoli, cuoceteci i malfatti e prelevateli quando sono al dente. Infine saltateli con la salsiccia e i broccoli per un paio di minuti. Se lo reputate necessario, integrate un po’ di acqua di cottura. A questo punto potete servire.

Ingredienti malfatti con broccoli e salsiccia

  • 300 gr. di malfatti consentiti
  • 300 gr. di broccoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 gr. di salsiccia
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe.

Malfatti con broccoli e salsiccia, un piatto semplice

I malfatti con broccoli e salsiccia sono un primo piatto gustoso, che gioca la sua partita su una manciata di ingredienti. Anche per questo motivo può essere considerato “genuino”, e in grado di non impensierire più di tanto chi ci tiene alla linea. Persino i condimenti sono ridotti al minimo e si limitano a un po’ di olio per rosolare, all’aglio e, ovviamente, al grasso rilasciato dalla salsiccia. La ricetta è semplice e anche piuttosto veloce. Spicca, però, per una peculiarità, infatti l’acqua nella quale vengono cotti i broccoli viene riutilizzata per due volte. La prima per cuocere la pasta, la seconda per conferire maggiore morbidezza al piatto. Un gradevole effetto collaterale di questo procedimento è un sapore ancora più spiccato, e un sentore di broccoli ancora più preponderante.

Qualche parola va spesa per i malfatti, che sono un tipo di pasta non troppo conosciuto oltre i confini della Lombardia. Possono essere considerati dei ravioli “fatti male”, come suggerisce il nome, ovvero realizzati in modo da risultare irregolari. Il ripieno è in genere composto da spinaci e ricotta, ma ogni tradizione locale propone la sua versione. Sono adatti ai primi estremamente rustici, che vogliono esprimere una idea di genuinità, proprio come in questo caso.

Tutte le proprietà benefiche dei broccoli

Tra i protagonisti di questi malfatti con salsiccia spiccano i broccoli. Stiamo parlando di uno degli ortaggi più amati in assoluto, sia per il loro sapore che per la loro versatilità. Non è un caso che siano presenti in preparazioni spesso diverse, o in tantissime tradizioni culinarie locali. I broccoli sono anche ingredienti salutari, che eccellono dal punto di vista nutrizionale. Il riferimento è all’abbondanza di vitamina C, che non fa rimpiangere i più quotati agrumi. Per inciso, la vitamina C sostiene e potenzia il sistema immunitario. I broccoli contengono anche le vitamine del gruppo B,  una caratteristica non troppo frequente negli alimenti di origine vegetale.

Discorso simile per i sali minerali. In particolare, si segnalano buone dosi di calcio, fosforo, potassio e ferro. Ricco è anche l’apporto di fibre, tale per cui i broccoli possono essere considerati degli ottimi digestivi, in grado di risolvere i casi più leggeri di stitichezza. Secondo alcune recenti ricerche, i broccoli giocano un ruolo importante nella prevenzione e nel contrasto delle malattie infettive respiratorie. Per quanto concerne l’apporto calorico, infine, siamo su livelli molto bassi: un etto di broccoli contiene circa 35 kcal. In occasione di questa ricetta i broccoli vanno puliti e divisi in due o in quattro. Successivamente vanno sbollentati e infine uniti al soffritto di aglio. Come ho già anticipato, l’acqua di cottura dei broccoli va riutilizzata per cuocere la pasta e integrarla alla bisogna nella pasta saltata in padella.

Malfatti con broccoli e salsiccia

La salsiccia fa male?

Molti di voi storceranno il naso per la presenza della salsiccia nei malfatti con broccoli, che puntano a risultare un piatto genuino e salutare. D’altronde questo ingrediente non gode di una buona nomea in quanto risulta ricco di grassi. A tal proposito non c’è nulla da dire, infatti circa il 20-30% della salsiccia è composta da lipidi. Ciò contribuisce a far lievitare l’apporto calorico, che può sfiorare le 400 kcal per 100 grammi. Tuttavia, questa non è una buona ragione per rinunciare alla salsiccia. In primis, perché si può intervenire sulle dosi, limitandole allo stretto necessario, proprio come avviene in questa ricetta: 300 gr. di salsiccia sono sufficienti per “riempire” quattro porzioni.

In secondo luogo, perché la salsiccia può dire la sua in quanto a valori nutrizionali. E’ per esempio un’eccellente fonte di proteine, che non ha nulla da invidiare alla carne fresca. Come quest’ultima, poi, apporta molte vitamine del gruppo B e una certa quantità di sali minerali. Per quanto concerne i nitriti e i nitrati, sono delle sostanze potenzialmente dannose presenti nelle carni trattate, tuttavia nella salsiccia la loro presenza è ridotta al minimo. Ovviamente, abbiate cura di scegliere solo salsiccia di qualità. Ad ogni modo, in occasione di questa ricetta, la salsiccia va spellata e unita al soffritto di aglio. Dopo una discreta fase di rosolatura vengono aggiunti i broccoli e la pasta. Infine si mescola il tutto, si amalgama et voilà i malfatti con broccoli e salsiccia sono pronti.

Ricettee con salsiccia ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...