Patate al gorgonzola e noci: quando il sapore diventa filante e cremoso

Patate al gorgonzola e noci: pochi ingredienti, grande piatto

Le patate al gorgonzola e noci sono un secondo piatto caldo e sostanzioso, un modo originale di mangiare questo tubero tanto utilizzato in cucina. Una pietanza gustosa da servire a tavola fumante e  vi farà venire voglia di sedervi subito a mangiare. La contrapposizione della crema del formaggio e delle noci croccanti, infatti, è un piacere da assaporare da soli o in compagnia.

Per portare in tavola questo piatto c’è bisogno di poco più di mezz’ora, fra preparazione e cottura. Le patate al gorgonzola e noci, infatti, hanno un’elaborazione rapida e con pochi ingredienti che sono a portata di mano nelle nostre dispense in autunno e in inverno. Un’opzione perfetta che convincerà anche i cuochi meno esperti e chi non sa cosa preparare a pranzo o a cena.

Il gorgonzola, un sapore cremoso e indimenticabile

Questa ricetta prevede l’uso delle patate, un tubero che viene usato in una vasta gamma di piatti in tutto il mondo. Eppure, uno dei protagonisti principali di questa pietanza, arricchisce il tipico sapore delle patate: il gorgonzola. Le patate al gorgonzola e noci si basano proprio sulla forza di questo formaggio italiano che, messo in forno, crea una crema che permette di fondere tutti gli ingredienti.

Il gorgonzola, molto probabilmente originario dell’omonima cittadina a pochi passi da Milano, è una delle eccellenze italiane da gustare con una fetta di pane o come materia prima in diverse ricette. Ingrediente DOP, può essere comprato in tutta Italia, facendo attenzione però all’autenticità del prodotto. Le patate al gorgonzola e noci saranno una nuova scusa per assaporare più e più volte questo formaggio made in Italy.

Arriva la stagione fredda, arrivano le noci

Pur essendo disponibili tutto l’anno, questo è il momento di un frutto secco inimitabile e salutare, le noci. Da solo o con altri ingredienti, come nelle nostre patate al gorgonzola e noci, questo prodotto conferisce un sapore inimitabile e croccante a tutti i piatti e viene usato per elaborare sia pietanze dolci che salate. Le noci vanno consumate in piccole dosi, a causa dell’apporto calorico piuttosto alto, ma spesso, grazie al grande contenuto di omega-3, di omega-6 e di vitamina E.

Le patate al gorgonzola e noci, dunque, sono il giusto mix tra sapore, energia e ingredienti salutari. Possono essere presentate sia come piatto unico o come secondo piatto in una cena o in un pranzo con familiari e amici. Vi bastano cinque minuti per cucinare le patate in acqua bollente, pochi minuti di preparazione degli ingredienti e altri venti per la cottura in forno. Tutti a tavola!

Ed ecco la ricetta delle patate al gorgonzola e noci

Ingredienti per 4 persone:

  • 750 gr. di patate bio
  • 150 gr. di gorgonzola dolce
  • 5 cucchiai di noci
  • q.b. sale e pepe nero

Preparazione

Cuocete le patate con la buccia per 5 minuti in acqua bollente. Tritate le noci grossolanamente.

Sbucciale e tagliate a fette non troppo spesse le patate. Distendete le fette sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta. Spennellale le patate con l’olio, salate e pepate.  Infornale a 190°C per 20 minuti (il tempo sarà maggiore se le fette sono più spesse).

Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura, sistemate sulle patate il gorgonzola a tocchetti e infornate nuovamente. Quando il formaggio si sarà sciolto e avrà iniziato a formare una crosticina, togli le patate dal forno, spolverizzale con le noci tritate e servile in tavola

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Print Friendly, PDF & Email

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *