bg header

Insalata di fagioli rossi con avocado e mela

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

insalata di fagioli rossi con avocado e mela

L’  insalata di fagioli rossi, con avocado e mela  è un piatto del quale non vedevo l’ora di parlare tra queste pagine. Semplice da preparare, è l’esempio perfetto da chiamare in causa quando si dice che in cucina ci vogliono soprattutto amore e creatività.

Adatto ai celiaci – e agli intolleranti al lattosio se si utilizza uno yogurt ad hoc – vi conquisterà al primo assaggio! Ah, ovviamente è anche molto bello da vedere, perché a tavola anche l’occhio vuole la sua parte!

Avocado (o aguacate) Sono cosi denominati con vocabolo azteco i frutti della Persea gratissima. Le piante crescono e sono coltivate nell’America del Sud (Peni, Brasile Settentrionale, Guyana), nell’ America del Nord (Messico, California e Florida), e inoltre nelle Antille, in Indonesia, Sud Africa e Australia. Il frutto è formato da una grossa drupa carnosa, a forma di pera o rotonda, di colore variabile dal verde al bruno, contenente una polpa molle, giallognola, di sapore gradevole, e un grosso seme.

Nei Paesi di origine gli avocado si mangiano tagliati a fette o in insalata. Il loro consumo si va diffondendo anche nel nostro Paese. E’ un frutto che si trova tutto l’anno.

Gli avocado sono venduti leggermente immaturi; quelli maturi cedono alla pressione delle dita. Usate subito i frutti maturi; gli altri maturano a temperatura ambiente in 3-5 giorni. Spruzzateli con succo di limone una volta tagliati, per prevenirne l’imbrunimento. È ricco di proteine, grassi (10-30% ), riboflavina, niacina, e contiene inoltre vitamina A e C.

Fagioli rossi: proprietà e valori nutrizionali

Iniziamo a parlare delle caratteristiche di questa deliziosa insalata adatta a celiaci e intolleranti approfondendo le proprietà del suo ingrediente principale: i fagioli rossi!

 Conosciuti anche come soia rossa la denominazione è di fatto errata perché tra i due prodotti non c’è nulla in comune, fatta eccezione per l’appartenenza alla famiglia delle leguminose – sono ricchi di vitamine del gruppo B, fondamentali per la prevenzione dei trombi e per la regolarizzazione del ciclo mestruale.

insalata fagioli rossi avocado yogurt or cl

Da non dimenticare è anche la presenza di ferro, particolarmente preziosa per chi soffre di anemia. Depurativi e ricchi di enzimi benefici per il fegato, i fagioli rossi hanno un sapore dolce molto particolare, che ricorda quello delle castagne.

Tutti i benefici dell’avocado

Parliamo ora dei benefici dell’avocado, un altro ingrediente importante per questa buonissima insalata. Anche in questo caso è essenziale sottolineare la presenza di acido folico, che riveste un ruolo decisivo in una fase molto particolare della vita della donna, ossia la gravidanza. Favorisce infatti il corretto sviluppo dei tessuti del nascituro.

L’avocado, inoltre, è ricco di potassio, minerale decisivo per l’efficienza della circolazione ematica. Come non citare poi il contenuto di vitamina E? Questo potentissimo antiossidante naturale è fondamentale per la bellezza della pelle e per la prevenzione dei tumori!

Lo stesso vale per la vitamina C, altra sostanza presente in questo portentoso frutto, e per i carotenoidi! Ora, però, bando alle chiacchiere! Il momento di misurarsi in cucina con la preparazione dell’insalata di fagioli rossi, avocado, mela verde e yogurt è arrivato.

Vi assicuro che il risultato sarà spettacolare!

Ed ecco la ricetta dell’ insalata di fagioli rossi con avocado e mela

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di fagioli rossi
  • 1 mela rossa bio
  • 1 avocado
  • il succo di 1 limone
  • 1 vasetto di yogurt greco consentito
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • qualche filo di erba cipollina
  • q.b. sale

Preparazione:

Sciacquate 2 o 3 volte i fagioli  e trasferite in una pentola ricoperti d’acqua e lasciali in ammollo almeno 12/14 ore.Trascorso il tempo di ammollo fate bollire in acqua non salata per circa 2 ore. Quando manca poco alla fine della cottura aggiustate di sale.

Lavate, asciugate e tagliate a dadini la mela rossa. Pelate l’avocado, togliete il grosso nocciolo e tagliate la polpa a dadini. Lavate e tagliuzzate l’erba cipollina.

Riunite in una terrina la mela e l’avocado,  irrorate con del succo di limone.

Versate i fagioli in una terrina e condite con olio e poco sale, mescolate e aggiungete i dadini di mela e avocado.

Mescolate delicatamente e aggiungete lo yogurt e l’erba cipollina prima di servire in tavola

5/5 (406 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di pane zichi

Insalata di pane zichi, una tipica ricetta sarda...

Cosa sapere sullo zichi Il protagonista di questa insalata è ovviamente il pane zichi, anche noto come “su zichi” (dove per “su” si intende l’articolo “il/lo”). Lo zichi è un...

Insalata di germogli di fagiolo mungo

Insalata di germogli di fagiolo mungo, un contorno...

Cosa sapere sui germogli di fagiolo mungo L’ insalata di germogli di fagiolo mungo ci da l’occasione di parlare di un tipo di fagioli davvero unico. I germogli di fagioli mungo sono dei legumi...

Insalata di Camembert e mele

Insalata di Camembert e mele, un piatto dolce...

Un focus sul Camembert Il vero protagonista di questa insalata è il Camembert. Questo formaggio in crosta bianca cambia le carte in tavola, valorizzando con la sua “delicata sapidità” la...

logo_print