bg header

Insalata di fagioli con radicchio, un pasto completo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di fagioli con radicchio

Insalata di fagioli con radicchio, un trionfo di colori e sapori

L’ insalata di fagioli con radicchio e peperoni è un secondo piatto che, in realtà, può essere considerato un pasto completo. La lista degli ingredienti, d’altronde, è stata pensata per offrire il massimo nutrimento. E’ un’insalata ricca di vitamine e sali minerali, come dovrebbe essere qualsiasi insalata, ma anche di proteine e carboidrati. Esse sono apportate, in particolar modo, dai fagioli rossi e dalla feta. Gli ingredienti sono ben assortiti, anche perché si sposano bene tra di loro sotto il profilo organolettico. Il risultato è un pasto non solo corposo e nutriente, ma anche squisito. Stesso discorso per l’impatto visivo, che si fregia di un’abbondanza cromatica non indifferente.

L’ingrediente più suggestivo è rappresentato dai fagioli rossi. Il colore vermiglio non è il loro unico tratto distintivo, infatti stiamo parlando di fagioli dolci, il cui sapore ricorda un po’ quello delle castagne e delle patate americane (è così dolce che può essere ridotto a marmellata). In questo caso, producono un delicato contrasto con gli ingredienti più sapidi, come la feta. Sul piano nutrizionale sono assimilabili agli altri fagioli, dunque sono certamente una buona fonte di proteine e carboidrati. Contengono molto ferro e potassio, e alcune vitamine del gruppo B. Sono ricchi di fibra, sostanza essenziale per mantenere la flora batterica in buono stato, come anche di antiossidanti. Il riferimento è in particolar modo agli isoflavoni, che agiscono a protezione del sistema immunitario.

La feta, un formaggio particolare

Un altro ingrediente caratteristico di questa insalata di radicchio e fagioli è la feta. La feta è tra i prodotti tipici greci più conosciuti, è un formaggio a pasta semidura e compatto, realizzato con latte di capra e di pecora. Si caratterizza per il gusto sapido, che non ne compromette la versatilità. Il colore è bianco candido, mentre la scorza è assente. Il processo di produzione è abbastanza complesso e diverso dalla maggior parte dei formaggi di questo tipo. Non a caso è protetto dal marchio DOP, che le è stato assegnato circa dieci anni fa.

Insalata di fagioli con radicchio

Dal punto di vista nutrizionale, la feta si difende molto bene. Con le sue 260 kcal per 100 grammi, infatti, non può essere definito un formaggio troppo calorico. Inoltre, è una buona fonte di proteine (circa il 14%), e soprattutto di carboidrati, un caso più unico che raro per i formaggi. I grassi sono abbondanti, ossia pari a 21 grammi su 100. In compenso, però, contiene molto calcio.

Tutti i pregi del radicchio rosso

A dare un tocco di colore in più all’insalata di fagioli e peperoni è il radicchio rosso. Questo tipo di ortaggio si distingue per il colore tendente al violaceo, dovuto alle elevate concentrazioni di antocianine, dei potenti antiossidanti che regolano i meccanismi di riproduzione cellulare, contrastano gli effetti dei radicali liberi e agiscono in funzione anticancro.

Il radicchio rosso è anche molto buono, con quel suo sapore lievemente pungente e un po’ amarognolo. E’ prezioso dal punto di vista nutrizionale, infatti contiene molte fibre e una buona quantità di sali minerali, tra cui spiccano il magnesio, il fosforo, il calcio e lo zinco. Stesso discorso per l’apporto di vitamine, con esplicito riferimento alla vitamina C, E e K. Del radicchio sono apprezzate le proprietà depurative e digestive. Alcune sostanze presenti al suo interno, poi, contribuiscono ad abbassare la glicemia. Infine, l’apporto calorico è minimo, ossia pari a 13 kcal per 100 grammi.

Ricetta insalata di fagioli con radicchio e peperoni:

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr. di fagioli rossi,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 foglia di alloro,
  • 150 gr. di feta consentita,
  • un cuore di sedano bianco,
  • 1 peperone verde,
  • 1 peperone rosso,
  • 2 cespi di radicchio di Treviso,
  • 2 rametti di menta fresca,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 2 cucchiai di semi di sesamo,
  • q. b. di sale e di pepe.

Preparazione insalata:

Per la preparazione dell’insalata di fagioli con radicchio e peperoni iniziate dai fagioli rossi. Lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente, poi metteteli in ammollo per almeno dodici ore (meglio se per una notte intera). Trascorso questo lasso di tempo, scolate i fagioli e lavateli ancora sotto l’acqua corrente.

Poi prendete un tegame di terracotta, versate i fagioli e ricopriteli con abbondante acqua fredda, aggiungendo un po’ di alloro e lo spicchio d’aglio sbucciato. Mettete sul fuoco e, dopo aver portato ad ebollizione, proseguite la cottura a fuoco lento, applicando il coperchio per metà.

Se notate che si forma della schiuma, rimuovete il tutto con la schiumarola. In alternativa, per prevenire la formazione della schiuma, potete versare un filo di olio extravergine di oliva. Quando sono ormai cotti, scolate i fagioli e fateli raffreddare.

Intanto lavate le verdure e sbucciatele. Poi affettate i peperoni e il radicchio rosso, infine tagliate a rondelle il sedano e trasferite tutto in una ciotola abbastanza grande. Ora versate anche i fagioli rossi, la feta ben sminuzzata e aggiungete un po’ di sale, un po’ di pepe e l’olio extravergine di oliva. Mescolate il tutto con delicatezza e concludete aggiungendo i semi di sesamo e qualche foglia di menta.

Servite l’ insalata di radicchio e fagioli in un piatto da portata.

3/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...

logo_print