bg header
logo_print

Hummus di fagioli e peperoni : un carico di proteine

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Hummus di fagioli e peperoni
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: P1DT1 or
cottura
Cottura: 1 ore 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

L’hummus è una tipica crema mediorientale della quale troviamo numerose varianti. Una di queste ultime è appunto l’hummus di fagioli e peperoni. In generale, questa salsa densa è a base di legumi, accompagnati da altri ingredienti genuini e dalla salsa tahina (fatta con i semi di sesamo). Qualunque sia la ricetta scelta, si tratta di una crema spalmabile ideale come antipasto o anche per un pranzo o una cena veloce. Infatti, può essere spalmata sul pane, sui crostini e sulla pita, ovvero il pane arabo.

Ricetta hummus di fagioli e peperoni

Preparazione hummus di fagioli e peperoni

Mettete in ammollo in acqua fredda  i fagioli e lasciateli in acqua fredda per una notte. Sciacquate e scolate. Lessate in una pentola con abbondante acqua per circa 1 ora.

Lavate i peperoni e disponete su di una teglia rivestita con carta forno. Infornate a 160 gradi circa e cuocete per 15/20 minuti.

Appena tolti dal forno mettete in un sacchetto da freezer di plastica e lasciate raffreddare. Una volta freddi  potete togliere la pelle facilmente. Tagliate a striscioline.

Versate tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore e azionate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Ingredienti hummus di fagioli e peperoni

  • 200 gr. di fagioli neri secchi
  • 100 gr. di mini peperoni rossi e gialli
  • un cucchiaio di timo fresco
  • 1 cucchiaino di aceto di riso
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b sale

La preparazione dell’hummus di fagioli e peperoni è molto semplice e veloce, ed è possibile non usare la tahina al fine di renderla più leggera e meno calorica. In questo caso, però, parleremo solo della variante con i fagioli e i peperoni: una magnifica accoppiata di alimenti che ci offre gusto e nutrimento a volontà! Pronti per scoprire le tante altre buone ragioni per portarla in tavola?

Le caratteristiche dei gustosi ingredienti principali di questa crema spalmabile

Quello che abbiamo appena detto ci invoglia sicuramente ad assaporare questa speciale pietanza… Tuttavia, ci sono alcune cose che possono spingerci ancor più a prepararla e gustarla al più presto. Partendo dai fagioli, possiamo dire che chi li ama sa già quanto sono buoni, ma spesso ci dimentichiamo che hanno persino molte altre caratteristiche da non sottovalutare e che proprio per questo dovrebbero essere inseriti nella nostra alimentazione ogni settimana. Infatti, sono ricchi di proteine e fibre.

Perciò, ci saziano, regolarizzano le nostre funzioni intestinali e aiutano il nostro corpo ad assorbire al meglio grassi e zuccheri. L’hummus di fagioli e peperoni è una pietanza carica di vitamine, antiossidanti e minerali. Grazie a questa caratteristica, ci offre energia e ci aiuta a promuovere il benessere della pelle, delle ossa e di gran parte degli organi del nostro corpo, rinforzando anche il nostro sistema immunitario.

Entrambi gli ingredienti principali sono molto digeribili in quanto contengono una buona quantità di acqua e ci aiutano portare a termine la giornata con forza e vitalità. Ovviamente, per godere appieno di tutti questi benefici e di tanti nutrienti, eliminando al massimo l’assimilazione di sostanze dannose per l’organismo, il consiglio è di prediligere sempre ingredienti freschi e biologici.

Un consiglio per preparare un hummus di fagioli e peperoni perfetto…

Una volta scelti gli alimenti giusti, potrete avere la certezza di portare in tavola tanto benessere e un’infinita bontà, ma cosa possiamo dire della preparazione? Come abbiamo detto, è molto semplice e i passaggi “più difficili” sono quelli in cui dobbiamo arrostire i peperoni nel forno e cuocere i fagioli. In seguito, sarà necessario frullare insieme tutti gli ingredienti… Perciò, potrete essere d’accordo con me nel dire che non è affatto una ricetta impegnativa!

Tuttavia, il secondo consiglio che vi do (oltre a quello relativo alla scelta degli ingredienti) consiste nell’usare un valido frullatore ad immersione: scegliendone uno con lame resistenti, un’impugnatura comoda, varie velocità e un motore da 800 W, potrete ottenere un hummus di fagioli e peperoni perfetto e la consistenza che desiderate. Ammettiamolo… usare un buon alleato in cucina fa sempre comodo!

Ricette con hummus ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

1 commento su “Hummus di fagioli e peperoni : un carico di proteine

  • Dom 7 Gen 2018 | Annalisa ha detto:

    Adoro gli hummus e le salsine come questa. Ottima ricetta, proverò senz’altro e ti farò sapere :)

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ragù di pollo

Ragù di pollo, un sugo alternativo per primi...

Cosa sapere sulla carne di pollo E’ utile parlare della carne di pollo, che è il vero elemento distintivo di questo ragù. Si tratta di una carne “nobile”, in quanto è più leggera e...

salsa agrodolce agli azzeruoli

Salsa agrodolce agli azzeruoli, un condimento per la...

Come utilizzare la salsa agrodolce agli azzeruoli Come ho già accennato, la salsa agrodolce agli azzeruoli è molto versatile. Può essere utilizzata sui secondi di carne, sui secondi di pesce e...

Pasta al pesto di bruscandoli (

Pasta al pesto di bruscandoli, un primo dall’aroma...

Parliamo del pesto di bruscandoli Vale la pena parlare dei bruscandoli, che sono l’elemento principale di questa pasta al pesto. A differenza di tante tipologie di pesto, i bruscandoli...