Panino con hummus di ceci e avocado, un break unico!

Panino con hummus di ceci e avocado

Perché il panino con hummus di ceci e avocado è così buono?

Il panino con hummus di ceci, avocado e zucchine è uno spuntino davvero sui generis, il modo per trasformare la merenda o un pranzo veloce in un’esperienza unica all’insegna del gusto. E’ frutto, infatti, di una scelta di ingredienti ben pensata che lascia nulla al caso. Gli alimenti potrebbero apparire come se fossero agli antipodi l’uno rispetto all’altro, e in effetti lo sono, tuttavia si valorizzano a vicenda per formare una pietanza dal sapore inatteso.

Questo, è bene dirlo, è una specie di panino gourmet. Anche perché è meno semplice da preparare rispetto al classico panino. Per esempio, occorre prestare molta attenzione alla cottura dell’uovo, che deve essere perfettamente sodo, ma troppo asciutto. Per il resto, vi consiglio di rispettare le dosi, dal momento che anche il più piccolo cambiamento può generare conseguenze rilevanti sul piano del gusto.

Un ingrediente particolare e alternativo

E’ innegabile, l’ingrediente principale di questo panino è l’hummus di ceci e avocado di Exquisa. D’altronde si tratta di un prodotto particolare, frutto di un’idea ben precisa, che propone un abbinamento solo in apparenza azzardato: ceci e avocado. Ne risulta una specie di patè dal sapore delicato e unico, apprezzabile da tutti i palati. Il processo di preparazione è naturale al cento per cento, come da tradizione per i prodotti Exquisa.

Panino con hummus di ceci e avocado

E d’altronde l’hummus di ceci e avocado è un perfetto esempio della visione di Exquisa. Una visione che premia la creatività (l’abbinamento ceci-avocado non si vede tutti i giorni), ma anche il gusto e la salute. Ovviamente, questo prodotto è anche ricco di importanti nutrienti e, nonostante la presenza dell’avocado, anche povero di grassi.

La zucchina, un alimento chiave nel panino con hummus di ceci e avocado

Tra i vari ortaggi che compongono il panino con hummus di ceci e avocado spiccano le zucchine. Una scelta tutto sommato classica, ma che ha voluto premiare un alimento mai sufficientemente apprezzato. Anzi, viene dato per scontato sia in termini di gusto che nutrizionali, non evidenziati a dovere. In primis l’apporto calorico è davvero basso, tale da rendere la zucchina l’alimento perfetto per le diete.

Per quanto riguarda l’aspetto nutrizionale, il riferimento è al contenuto di vitamine e sali minerali. La zucchina, infatti, contiene concentrazioni elevate di vitamina C (100 grammi offrono il 30% del fabbisogno giornaliero), inoltre apporta buone quantità di potassio, fosforo, calcio e magnesio. La zucchina contiene anche molte fibre, che giovano all’apparato digerente e stimolano i processi digestivi. Infine gode di una spiccata versatilità che la rendono protagonista di varie ricette, dai primi ai secondi passando anche per i panini.

Ecco la ricetta del panino con hummus di ceci, avocado e zucchine:

Ingredienti per 4 panini:

Preparazione:

Per il panino con hummus di ceci e avocado potete preparare il pane secondo le ricette che trovate su Nonnapaperina.it. Se non avete tempo o voglia, potete sempre acquistarli al supermercato. Io comunque consiglio di prepararli a casa, saranno certamente più genuini e ne trarrete una maggiore soddisfazione. Ad ogni modo, iniziate con le zucchine. Tagliate via le due estremità, poi fatele a fette sottili di circa 3 mm. Se siete particolarmente precisi potete utilizzare un coltello molto affilato, altrimenti utilizzate una mandolina o un’affettatrice. Adagiate le fette di zucchina su una griglia e cuocetele girandole di tanto in tanto. Poi posatele sulla carta da cucina.

Adesso occupatevi delle uova, posatele in un pentolino e ricopritele con acqua fredda aggiungendo un po’ di sale. Assicuratevi che il pentolino sia abbastanza alto da contenere l’acqua in ebollizione. Il sale è importante in quanto contribuisce all’integrità del guscio, che in questo modo resiste bene alle elevate temperature e rende l’albume più sodo. Dopo che l’acqua ha raggiunto l’ebollizione, cuocete per

9 minuti. Quando sono pronte, scolate le uova, mettetele subito sotto acqua fredda in modo da interrompere la cottura. Rompete il guscio delicatamente rotolando le uova con una mano, in questo modo il guscio si sfalderà praticamente da solo. Infine sciacquate ancora sotto l’acqua fredda per eliminare eventuali residui.

Ora lavate i rapanelli, togliete via le foglie, la punta e sbucciateli per bene. Poi affettate i rapanelli e fateli riposare in acqua fredda in modo che rimangano croccanti. Adesso componete i panini: tagliateli per lungo, spalmate un primo stato di hummus di ceci e avocado, un secondo di zucchine grigliate, poi qualche fetta di uovo sodo e di rapanelli. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva, chiudete e servite.

Contenuto in collaborazione con Exquisa

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e agli intolleranti al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml


20-08-2020
Scritto da: Tiziana Colombo
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