bg header
logo_print

Dalgona Coffee, un dessert fuori dall’ordinario

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Dalgona Coffee
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (5 Recensioni)

Dalgona Coffe, una variante ai ceci

Il Dalgona Coffee è una ricetta americana, ma non esattamente legata a particolari tradizioni in quanto diffusa solo di recente. Si tratta di un dessert molto particolare, realizzato con ingredienti non necessariamente associati al concetto di dolce, innestati su una base di latte, yogurt o ingredienti equivalenti. La ricetta che vi presento oggi è ispirata a quella che Heather Barnes ha pubblicato sul sito The Feed Feed, e prevede la presenza del latte di avena e dei ceci. Nello specifico vanno impiegati i ceci in scatola, anche perché si utilizza anche l’acqua di vegetazione. I liquido dei ceci viene filtrato, dopodiché viene frullato insieme ai ceci stessi, in modo da formare una crema molto morbida.

La presenza dei ceci non compromette in alcun modo il carattere dolce della bevanda, anche perché di base hanno un sapore abbastanza neutro. In ogni caso i ceci sono giustificati anche dai valori nutrizionali, che sono eccellenti, proprio come quelli dei legumi più nutrienti. Contengono elevate dosi di carboidrati e proteine, inoltre eccellono in vitamine, in sali minerali e in fibre. L’apporto calorico è equilibrato e, in ogni caso, le dosi sono abbastanza contenute.

Ricetta dalgona coffee

Preparazione dalgona coffee

Preparazione Dalgona coffeePer la preparazione dei Dalgona Coffee iniziate filtrando il liquido dei ceci. Poi frullate i ceci e il loro liquido per ottenere una crema spumosa e di colore chiaro. Ora fate bollire dell’acqua, poi versate la polvere di barbabietola (sciolta in due cucchiai di acqua) e due cucchiai di  zucchero.

Versate il latte di avena in due vasetti, poi aggiungete la soluzione appena preparata. Infine integrate con la crema di ceci, come se doveste applicare una guarnizione. Servite e gustate il vostro dessert!

Preparazione Blue Dalgona Coffee: Per la preparazione del Blue Dalgona Coffee iniziate unendo insieme un po’ di acqua tiepida e il Blue Matcha in modo da formare una specie di espresso (che fungerà da base). Aggiungete mezza tazza di acqua calda (non troppo bollente) e il miele.

Intanto montate il latte di mandorla fino a farlo diventare schiumoso e versatelo nel bicchiere. Ora mettete tutto nei bicchieri e terminate con il latte di mandorla spumoso.

Ingredienti del Dalgona Coffee

  • 2 cucchiai di zucchero,
  • 2 cucchiai di acqua bollente,
  • 1 barattolo di ceci,
  • 1 cucchiaino di barbabietola in polvere,
  • una tazza di latte d’avena.

Ingredienti Blue Dalgona Coffee

  • mezza tazza di acqua calda,
  • mezza tazza di latte di mandorle,
  • mezzo cucchiaino di Blue Matcha,
  • 1 cucchiaio di miele.

Perchè abbiamo usato la barbabietola?

Il Dalgona Coffee fa un uso molto particolare della verdura. Le verdure, in genere associate a preparazioni salate, vengono chiamate in causa per conferire un sentore particolare a buona parte dei dessert in circolazione. Lo abbiamo visto con i ceci e con la barbabietola. Nello specifico va utilizzata la barbabietola in polvere, da mescolare allo zucchero e a un po’ di acqua. Questa soluzione forma una sorta di base dolcificante, che qualifica la ricetta come preparazione dolciaria.

La barbabietola, sia in polvere che intera, presenta alcune proprietà nutrizionali benefiche. In primis è ricca di antocianine, che le donano un bel colorito rosso. Questo, per azione degli altri ingredienti, si trasforma in rosa, un colore che caratterizza fortemente la preparazione. Per inciso le antocianine esercitano una funzione antiossidante, dunque contrastano i radicali liberi, riducono lo stress ossidativo e aiutano a prevenire i tumori. La barbabietola è comunque ricca di vitamine e sali minerali, in primis apportano vitamina C e potassio.

Le proprietà del latte d’avena

Il Dalgona Coffee ha sempre una base liquida che in genere è composta dal latte, sia esso di origine animale o vegetale. In questo caso va utilizzato il latte di avena. Si tratta di una bevanda dal sapore rustico e rinfrescante, che commuta gran parte delle proprietà dell’avena vera e propria. Per esempio questo tipo di latte è ricco di acido folico, che fa bene al sistema immunitario e in particolare preserva la salute del feto.

Dalgona Coffee

Il latte di avena, poi, è ricco di vitamina E, che esercita un’ottima funzione antiossidante. Nonostante la forma “liquida” è comunque ricco di fibre, il ché giova all’apparato digerente e favorisce la risoluzione dei più lievi casi di stipsi. Ha un basso contenuto di zucchero e un indice glicemico basso, in virtù di ciò può essere consumato senza alcun problema dai diabetici. Ovviamente essendo di origine vegetale non contiene lattosio, quindi può essere consumato da chiunque.

Una variante blu del Dalgona Coffee

Esistono tante varianti del Dalgona Coffee. Una molto interessante, sia per il gusto che per impatto visivo, è il Blue Dalgona Coffee. Il colore è dato dalla presenza del Blu Matcha, che in realtà ha poco a che vedere con il the matcha normale. Quest’ultimo è realizzato con delle foglie di the, invece il Blu Matcha è realizzato con il fiore della clitoria principessa. A livello nutrizionale stiamo pur sempre parlando di un alimento ricco di antiossidanti.

La lista degli ingredienti comprende anche il latte di mandorla, che è in grado di valorizzare il blue matcha più del latte di avena in virtù del suo sapore dolce e corposo. Troviamo anche il miele, che funge da addensante e dolcificante, due caratteristiche che questo ingrediente incarna nel migliore dei modi. Per quanto concerne la varietà, avete ampio margine di discrezione. Se preferite che il sentore del miele si senta chiaramente, optate per il millefiori, in caso contrario optate per quello di acacia o di ulmo. Mi raccomando, in ogni caso basta un cucchiaino. Di seguito presento le due ricette, quella del Dalgona Coffee ai ceci e quella del Blue Dalgona Coffee.

Ricette dessert ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Dalgona Coffee, un dessert fuori dall’ordinario

  • Gio 12 Ago 2021 | Giovi ha detto:

    Decisamente fuori dall’ordinario!

    • Gio 12 Ago 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Giovi concordo con te. L’ho scoperto per caso e mi ha affascinato da subito. Provalo anche tu

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Brandade de Morue à la Nimoise

Brandade de Morue à la Nimoise: lo snack...

Tutto il sapore del baccalà Il protagonista di questa ricetta è il baccalà, che qui viene sottoposto a un trattamento particolare. Tanto per cominciare viene dissalato, ossia viene lasciato in...

Gulab jamun

Gulab jamun, i dolcetti al latte della tradizione...

Un impasto fuori dal comune L’impasto dei gulab jamun è fuori dal comune per almeno due motivi. In primo luogo perché viene valorizzato dal cardamomo, una spezia che raramente compare negli...

Curry di makhane

Curry di makhane, dall’India un piatto speziato e...

Cosa sono i makhane? Giunti a questo vale la pena svelare cosa siano i makhane, i protagonisti di questo suggestivo curry. I makhane non sono altro che le noci del loto, che si caratterizzano per il...