bg header

Pappardelle con crema di zucchine: da leccarsi i baffi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pappardelle con crema di zucchine

Pappardelle con crema di zucchine e carciofi croccanti: un primo gustoso e ipocalorico

Le pappardelle con crema di zucchine e carciofi croccanti è un primo che si fa apprezzare per il gusto irresistibile e per un apporto calorico molto basso. Gli ingredienti che lo compongono, infatti, sono per così dire “dietetici”, se si escludono le pappardelle ovviamente.

La zucchina, infatti, conta solo 15 calorie ogni 100 grammi, mentre i carciofi non arrivano a 50. Il “peso” degli ingredienti che potrebbero far storcere il naso per il loro contenuto calorico, poi, è in realtà piuttosto limitato. I 70 grammi di pecorino indicati nella ricetta, infatti, si aggirano sulle 270 calorie mentre i cinque cucchiai di olio superano di poco i 500, e tutto da dividere ovviamente per quattro.

Perché la pappardelle Giusto

Le protagoniste di questo piatto rimangono comunque le pappardelle. Nello specifico, le pappardelle Giusto rappresentano una scelta di primo piano, particolarmente azzeccata se si considera il sapore eccezionale e i valori nutritivi di questo tipo di pasta targata Giusto.

Giusto, per esteso Giusto Giuliani, è un’azienda agricola che produce generi alimentari completamente biologici, molti dei quali riservati a chi soffre di celiachia. E’ il caso delle pappardelle Giusto, che sfatano il mito secondo cui gli alimenti gluten free sono meno buoni rispetto alla loro versione classica. Le pappardelle Giusto sono semplicemente buonissime. Provare per credere!

Pappardelle con crema di zucchine

Una sinfonia di sapori

Le pappardelle con crema di zucchine e carciofi croccanti, oltre a imporsi come un primo ipocalorico, spiccano anche per il sapore delicato e allo stesso tempo raffinato. Il merito va alla scelta degli ingredienti che, pur escludendo qualsiasi alimento a base di carne, risulta davvero azzeccata.

La delicatezza delle zucchine passate al frullatore (e arricchite dal pecorino e dai pinoli) si sposa perfettamente con il gusto intenso dei carciofi. Il condimento in generale, poi, viene valorizzato dal gusto e dalla grana delle pappardelle. In definitiva, è una ricetta da provare assolutamente, anche perché veramente facile da realizzare!

Ecco la ricetta delle pappardelle con crema di zucchine e carciofi croccanti

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr. di Pappardelle Giusto
  • 3 zucchine piccole
  • 4 foglie di menta fresca
  • 50 gr. di pinoli
  • 2 carciofi
  • 70 gr. di pecorino stagionato
  • 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 limone
  • q. b. di sale e pepe

Preparazione:

Sbucciate i carciofi, tagliateli a fette sottili e poneteli in acqua e limone. Nel frattempo occupatevi della crema di zucchine. Lavate le zucchine, sbucciatele e tagliatele a pezzi piccoli ma grossolani. Dopodiché cuocetele per cinque minuti in acqua bollente e leggermente salata. Scolate i pezzi di zucchina e inseriteli nel mixer insieme ai pinoli e al pecorino. Salate e pepate. Iniziate a frullare, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua di cottura delle zucchine stesse, in modo da conferire alla crema la densità giusta.

Adesso occupatevi dei carciofi. Semplicemente, rosolateli in abbondante olio e uno spicchio d’aglio fino a quando non avranno raggiunto una coloritura brillante. Nel frattempo lessate le pappardelle. Adesso è il momento di comporre il piatto: saltate le pappardelle nella padella con i carciofi, aggiungete la crema di zucchine, pecorino e pinoli, mescolate bene e impiattate.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print