bg header
logo_print

Trota all’arancia, la buona cucina conquista tutti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Trota all arancia
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Trota all’arancia, una ghiotta occasione per San Valentino

Trota all’arancia, la buona cucina conquista tutti. Febbraio è arrivato e alcuni non vedono l’ora che arrivi la festa degli innamorati, San Valentino. Sarà, come sempre, una delle occasioni per mettersi ai fornelli e forse sperimentare qualcosa di nuovo. Volete organizzare una bella serata con l’intenzione di conquistare il tuo lui o la tua lei, oppure semplicemente rafforzare un vecchio legame? Non è obbligatorio andare al ristorante per San Valentino.

Molte coppie, soprattutto quelle più adulte e con famiglia, potranno decidere di passare la loro festa degli innamorati proprio a casa. La cena è un elemento essenziale della serata, per questo vi suggerisco alcuni utili consigli. Non preparate piatti troppo elaborati o piccanti e bandite l’aglio dal menù in quanto potrebbe rovinare la digestione. Inoltre, cercate di capire quali sono i suoi piatti preferiti e se ha delle intolleranze o allergie.

Non preoccupatevi se non siete abilissimi in cucina. Scegliete piatti semplici e andrete sul sicuro. Organizzatevi prima, così da non dover passare troppo tempo in cucina tra una portata e l’altra. Preparate due bottiglie di vino in frigo e curate nei dettagli la tavola. A tal proposito, vi consiglio una tovaglia bianca abbastanza elegante e posate e bicchieri raffinati. Non fatevi mancare due o tre rose rosse e delle candele profumate. Concludete il tutto con una musica adatta (magari le vostre canzoni preferite) e con un abito elegante e sciccoso. In questo modo la vostra cena romantica a lume di candela sarà perfetta ed adatta al vostro partner. Fatemi sapere com’è andata ;)

Ricetta trota all'arancia

Preparazione trota all'arancia

Per la preparazione della trota all’arancia iniziate pulendo la trota, poi lavatela, asciugatela e mettete nell’interno un pochino di burro (una grossa noce) mescolato al timo tritato. Potete acquistare dei filetti di trota già puliti o farlo fare al vostro pescivendolo di fiducia.  Ungete di burro una pirofila, accomodatevi sopra la trota, salatela, e mettetela a cuocere in forno caldo a 180 gradi. Durante la cottura muovete ogni tanto la pirofila senza rigirare il pesce e irroratelo con il liquido raccolto sul fondo.

Versate il succo di un’arancia sulla trota e fatela cuocere ancora per qualche minuto. Sfornatela e accomodatela sul piatto da portata. Ora versate nel fondo di cottura la panna, quindi mescolate, aggiustate di sale, scaldate un’ poco il sughetto a fiamma bassissima e versatelo sulla trota prima di portare il piatto in tavola. Infine, guarnite con la rimanente arancia privata della buccia e tagliata a fettine molto sottili.

Ingredienti trota all'arancia

  • 1 trota salmonata del peso di circa 1 kg
  • 2 arance rosse
  • 3 cucchiai di panna consentita
  • 1 cucchiaio di timo tritato
  • 20 gr. di burro chiarificato
  • q. b. di sale.

Qualche info sulla trota all’arancia

La trota all’arancia è un’idea per una cena a lume di candela. In effetti, è  un secondo piatto di pesce facile da preparare e non richiede troppo impegno nella gestione della cottura. E’ anche leggera, quindi proprio ideale per la cena di San Valentino. Si tratta di cuocere la trota al forno in una pirofila unta di burro, e aggiungere a fine cottura del succo di arancia. Il risultato è straordinario nella sua semplicità, e capace di esaltare il significato stesso di “agrodolce”.

La trota, poi, è una specie ittica tra le più apprezzabili, sia per il sapore che per le proprietà nutrizionali. E’ una buona fonte di proteine, e da questo punto di vista non ha nulla da invidiare alle carni più sostanziose. Da segnalare è soprattutto la presenza della vitamina D, estremamente abbondante. Questa sostanza esercita una formidabile azione antiossidante e rafforza il sistema immunitario. La trota, inoltre, è povera di grassi e i pochi grassi che contiene sono per giunta buoni, come i famosi acidi grassi omega tre, che fanno bene al cuore e all’apparato cardiovascolare. Infine, si caratterizza per un apporto calorico equilibrato, pari a 140 kcal per 100 grammi. Se li trovate dal vostro pescivendolo potete preparare il  filetto di trota salmonata all’arancia.

Perché sono presenti panna e burro in un secondo agrodolce?

Alcuni di voi potrebbero storcere il naso alla presenza del burro e della panna nella lista degli ingredienti della trota all’arancia . D’altronde, cosa ci fanno due latticini in un secondo agrodolce? In realtà, la loro partecipazione a questa ricetta è più che giustificata. Un tocco dolciastro è anzi d’uopo, vista la resa organolettica della trota al forno, che punta decisamente sul delicato. La panna, va detto, non viene sottoposta al calore, ma funge da “letto” per la pietanza, ponendo in essere una suggestiva combinazione di sapori.

Per quanto concerne il burro, esso interviene in due fasi: durante la farcitura della trota (minima a dire il vero) e nella preparazione della cottura. Nello specifico, viene utilizzato per ungere la teglia in sostituzione del classico olio. Vi consiglio di optare per il burro chiarificato, che resiste meglio alle elevate temperature ed è del tutto privo di caseina.

Ricette trota ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...