bg header
logo_print

Tagliatelle con hummus di ceci e avocado, un piatto chic!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tagliatelle di grano saraceno con hummus
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (3 Recensioni)

Tagliatelle con hummus di ceci e avocado,  per stupire col sapore.

Oggi avevamo voglia di un piatto diverso dal solito così, tra mille pensieri, abbiamo ideato le tagliatelle di grano saraceno con Hummus di Ceci e Avocado su fonduta di taleggio. Probabilmente impiegheremo più tempo a scriverne il nome di questa ricetta piuttosto che prepararla! In realtà il piatto si compone di tre parti, in primis la pasta fresca che potrete preparare seguendo l’apposita ricetta di questo blog per le tagliatelle di grano saraceno.

La seconda componente di questo piatto necessita di un eccellente prodotto appartenente alla linea NOA di Exquisa ossia il particolarissimo Hummus di Ceci&Avocado. Proprio questo prodotto è una ricetta di per sé pensata per chi ama osare con gli accostamenti originali e non ha paura delle novità, ecco perché questo ingrediente è il cuore pulsante di un piatto così gustoso e particolare. Terza ed ultima componente di questo piatto è il letto di fonduta, una cremosa e calda crema di latte e taleggio, avvolgente e penetrante che diventa un quid pluris da brividi.

Ricetta tagliatelle con hummus di ceci e avocado

Preparazione tagliatelle con hummus di ceci e avocado

Dopo aver preparato le tagliatelle di grano saraceno, seguendo l’apposita ricetta, dedicatevi alla composizione dell’hummus e della fonduta. Versate in una coppetta l’hummus di ceci ed avocado Noa ed aggiungetevi due cucchiai di olio extravergine di oliva ed il succo di un lime. Ammorbidite il composto inglobando olio e succo di lime, mescolando pazientemente con un cucchiaio fino a completo assorbimento.

Cominciate la cottura della pasta in abbondante acqua lievemente salata, immergendo le tagliatelle solo quando l’acqua starà pienamente bollendo. Cuocete la pasta per circa 3 minuti, mescolando con l’apposito forchettone per tagliatelle.

Nel frattempo scaldate il latte in una casseruola ed aggiungete due cucchiai d’olio. Fondete nel latte il taleggio e mescolate dolcemente fino ad ottenere un liquido denso senza grumi.

Mantecate le tagliatelle direttamente nella coppa con l’hummus di ceci ed avocado, mescolandole bene ed aggiungendo eventualmente un po’ di acqua di cottura. Componete dunque il piatto di tagliatelle al grano saraceno versando un letto di fonduta ed adagiandovi sopra una porzione di tagliatelle. Arrotolate le tagliatelle su loro stesse così da formare un nido, esteticamente gradevole da vedere. Servite finché il piatto è ancora caldo. Buon appetito!

Ingredienti tagliatelle con hummus di ceci e avocado

  • 320 gr. di tagliatelle di grano saraceno
  • 250 gr. di hummus di ceci e avocado Noa
  • 120 gr. di taleggio
  • 100 ml di latte consentito
  • 1 lime
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale. 

Un concentrato di benessere in formato pasta fresca

Di buoni motivi per preparare le tagliatelle con hummus di ceci e avocado potremmo trovarne a decine. La bontà è sicuramente una caratteristica che potrete assaporare a pieno solo dopo la preparazione, ma ci preme sottolineare anche quale inestimabile fonte di benessere può essere questo piatto. Intanto pensiamo all’avocado, contenuto nell’hummus Noa, che è a tutti gli effetti considerato un super-food grazie alla sua ricchezza di omega3, acido oleico e vitamina B.

Tagliatelle di grano saraceno con hummus

In più, altra riserva di preziosi nutrimenti è lo stesso grano saraceno, scelto per preparare le tagliatelle. Nel grano saraceno troviamo vitamine e sali minerali come ferro, potassio, magnesio, rame, zinco e selenio. Questo alimento è particolarmente energizzante anche grazie alla presenza di vitamine A, J, B, B1, B2, B3, B5 e B6. L’assunzione di grano saraceno è capace di proteggere la salute di occhi e pelle, costituendo inoltre un prezioso sostegno anti-stress, malumori ed infezioni.

Un concentrato di benessere capace di contrastare efficacemente la sensazione di stanchezza cronica e gli eccessi di colesterolo. Queste tagliatelle saranno quindi ottime in caso di diabete, considerando la capacità di tenere sotto controllo l’indice glicemico ed al tempo stesso di essere fonte di amminoacidi essenziali, fibre e fitosteroli.

Parliamo di questo alimento: hummus di ceci

L’ hummus di ceci è una preparazione di origine araba dalle origini antichissime che oggi è molto in uso nella cucina del Medio Oriente, ma che approda sempre più spesso anche sulle nostre tavole.

E’ una preparazione molto saporita e ottima da gustare con il pane o con le verdure crude. L’ingrediente di base dell’hummus di ceci sono questi piccoli legumi che vengono lessati e schiacciati o frullati fino ad ottenere una crema omogenea, facile da spalmare.

I ceci che sono molto ricchi di fibre aiutano quindi a regolarizzare l’intestino e grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3 sono ottimi alleati del sistema cardiovascolare: aiutano a controllare la pressione arteriosa e ad aumentare i valori del colesterolo HDL, quello cosiddetto buono, riducendo i livelli di LDL, il colesterolo cattivo.

Contengono, inoltre, il folato, te tende a diminuire il rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari quali ictus e infarto, e molti sali minerali, quali magnesio, calcio, fosforo e potassio e una buona quota di vitamine C e vitamine del gruppo B.

Non contengono glutine e sono quindi indicati anche per chi soffre di celiachia. I ceci, come altri legumi sono ricchi di sostanze che hanno  la proprietà di non fare salire troppo velocemente  la glicemia,  quindi sono un ottimo alleato di  chi è affetto da diabete.

Una proposta chic per pranzo

Se alla domanda “che si mangia oggi?” siete stanchi di rispondere con le solite pietanze, servite queste tagliatelle con hummus di ceci e avocado per regalare un’esperienza gastronomica originale ai vostri famigliari ed a voi stessi! Questa proposta per un primo originale e particolarissimo non è adatta certo a tutti. Ma se sapete di poter contare su palati coraggiosi ed aperti alle novità, state pur certi che sapranno apprezzare a pieno questo pasto realizzato con tanto amore e con soli prodotti di qualità.

Decidete serenamente se produrre in casa le tagliatelle di grano saraceno oppure, per comodità, se acquistarle già pronte. Non preoccupatevi troppo se non avete tempo da dedicare alla preparazione della pasta, infondo con condimenti così saporiti e particolari il piatto sarà comunque una pietanza di pregio. Lasciatevi dunque travolgere dalla bontà e non abbiate paura di esplorare confini ignoti e sapori desueti. Questo piatto sarà una sinfonia capace di accompagnarvi al meglio verso l’esplorazione di nuove consistenze e piatti preferiti. Provare per credere! 

Le tagliatelle e le loro ricette sono un binomio che sa di festa. Benché vengano preparate anche nei giorni lavorativi, le tagliatelle sono associate alle grandi occasioni, alle festività e alle ricorrenze. D’altronde, sono tra i formati di pasta più buoni e più versatili. Sono anche belle da vedere, il ché non guasta. Proprio sulla “bellezza” delle tagliatelle si basa il mito delle loro origini.

Ricette con hummus ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...