bg header

Mousse di speck e formaggio, stuzzicante

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mousse di speck e formaggio

La mousse di speck e formaggio fresco cremoso Exquisa è una ricetta semplicissima che non potrà passare inosservata agli amici che hanno bisogno di pietanze senza lattosio. Tra le tante preparazioni possibili con il nostro formaggio cremoso preferito, questa mousse di speck è tra le più versatili e sfiziose.

Preparando una mousse così possiamo davvero avere tra le mani la regina degli antipasti, potendola spalmare dove preferiamo: bruschette, vol-au-vent, crostini, piadine, pezzetti di focaccia, gnocchi fritti, ecc.

Liberate la fantasia e vi verranno sicuramente in mente mille possibili abbinamenti per servire questa delizia. Non temete, con un sapore così ricco anche l’antipasto più semplice risulta nobilitato!

Dalle Prealpi Bavaresi ecco una squisita mousse di speck!

Oggi avevamo voglia di qualcosa buono, ma senza appesantirci. Ed ecco che la mousse di speck e formaggio fresco cremoso Exquisa si è rivelata l’idea perfetta. Cipollotto e speck saltati leggermente in padella, poi un giro di frullatore, altri sapori aggiunti et voilà l’antipasto è servito! In men che non si dica la mousse di speck e formaggio (rigorosamente senza lattosio) prende forma e possiamo divertirci ad utilizzarla per i nostri piatti. Al centro di tutto, il nostro fidato formaggio senza lattosio Exquisa, una prelibatezza gustosa e facile da digerire.

Mousse di speck e formaggio

Questo brand, nostro partner storico, è specializzato nei formaggi spalmabili senza lattosio e, non a caso, lo abbiamo posto al centro di alcune tra le nostre preparazioni più sfiziose. Il punto di forza di questo prodotto è proprio l’equilibrio tra leggerezza, ingredienti genuini e sapore. Una chicca che non potrete sostituire, diffidate quindi delle imitazioni!

Che bontà questi antipasti!

Quando si dice speck, viene subito in mente l’Alto Adige, la montagna, il tagliere del contadino accompagnato da pane di segale e cetrioli. In effetti, lo speck è il saporito salume tipico dell’Alto Adige, della provincia autonoma di Bolzano, dove è protetto dal marchio di origine IGP (Indicazione Geografica Protetta) ma speck se ne producono anche in Trentino e in Friuli Venezia Giulia.

E un prosciutto crudo leggermente affumicato, aromatizzato con varie erbe e ginepro, ricavato da cosce di suino disossate e rifilate, salate a secco, e affumicate a freddo in corretti locali per almeno 20 o 24 settimane, secondo il peso.

Uno speck di buona qualità non deve avere la parte grassa prevalente su quella magra, la cotenna non deve essere prevalente e, al tatto, non deve essere troppo cedevole, segno di una cattiva o breve stagionatura. Al taglio la fetta si presenta di colore rosso e bianco rosato, con il leggero profumo affumicato caratteristico.

Lo speck è uno degli insaccati più apprezzati e gustosi. In quanto insaccato, però, è “vittima” di alcuni pregiudizi secondo cui, in qualche modo, farebbe male. E’ vero, il contenuto di sale è significativo, d’altronde fa parte del processo di realizzazione, ma è sufficiente non abusarne per evitare qualsiasi danno, pur potenziale, alla salute.

Un altro chiarimento riguarda i grassi. Non c’è dubbio che la quantità di grassi sia rilevante (in media, il 20%), tuttavia sono per la stragrande maggioranza grassi insaturi, quindi “buoni”. Soprattutto, è ottimo l’apporto di proteine. Si parla di ben 29 grammi ogni 100 grammi di prodotto. Insomma, lo speck è un’ottima fonte di energia. E poi, ma questo lo sapete già, è buonissimo!

In una veste più formale con i vol-au-vent o semplicemente spalmato sul pane, questa mousse di speck e formaggio fa sempre la sua bella figura. State cercando idee per un antipasto semplice ma d’effetto per i vostri ospiti? Avete trovato la soluzione perfetta per farciture sfiziose, leggere e ricche di gusto. Lasciatevi trasportare dalla sapidità del buon speck, unita al profumo di cipollotto, parmigiano e timo!

Sapori semplici ed essenziali, che insieme diventano ancor più speciali. Sarà una vera coccola per il palato ed una veste nuova per lo speck, che già tanto abbiamo apprezzato nelle nostre preparazioni. Volete fare una cena a tema? Questa mousse sarà l’antipasto perfetto per anticipare degli ottimi canederli con lo speck o magari un delicato risotto con zucca e speck!

Ed ecco la ricetta della mousse di speck e formaggio fresco cremoso Exquisa:

Ingredienti:

  • 100 gr. di formaggio cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 1 cipollotto
  • 5 fette di speck
  • 1 rametto di timo fresco
  • 3 cucchiaini di parmigiano reggiano 36 mesi
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione:

Per preparare la mousse di speck e formaggio Exquisa, cominciate lavando, sbucciando ed affettando finemente il cipollotto. Dedicatevi poi allo speck, tagliandolo in piccoli cubetti. Intanto, in una padella antiaderente, mettete a rosolare un paio di cucchiai d’olio con il cipollotto ed aggiungete lo speck dopo un po’.

Spegnete il fuoco dopo che gli ingredienti si saranno insaporiti e versate il tutto nel frullatore. Aggiungete infine il timo, il formaggio cremoso, il parmigiano e frullate tutto fino ad ottenere un’ottima mousse. Potrete spalmare la mousse di speck e formaggio su bruschette, crostini o croissant salati.

3.5/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Anguria alla griglia

Anguria alla griglia, un modo diverso di intendere...

Cosa sapere sull’anguria Vale la pena discutere sulle proprietà dell’anguria, che è la vera protagonista di questa ricetta. L’anguria è uno dei frutti più amati in quanto propone sentori...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...

logo_print