bg header

Baguette con formaggio cremoso: sfizio delizioso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

baguette con formaggio cremoso

Baguette con formaggio cremoso: semplicità e valore nutrizionale. Se state cercando una pietanza per un pranzo veloce o semplicemente una merenda “ben rinforzata” prendete in considerazione la ricetta della baguette con formaggio cremoso. E’ una ricetta veramente semplice da preparare, impegna pochissimi minuti e coinvolge una manciata di ingredienti. Massimo risultato con il minimo sforzo: la baguette con formaggio cremoso è buona, nutriente e veloce. E’ inoltre una piccola gioia per gli occhi, il ché non guasta. A testimoniarlo, il rosso del pomodoro, il viola del radicchio e il bianco brillante del formaggio.

La baguette con formaggio cremoso è anche un piatto perfettamente bilanciato. La baguette offre il giusto apporto di carboidrati, il formaggio garantisce proteine e calcio (tra le altre cose), il radicchio e il basilico offrono fibre, vitamine, fosforo e altri nutrienti preziosi.

Che formaggio utilizziamo per questo panino?

Il vero protagonista di questa semplice (ma non banale ricetta) è il Formaggio Fresco Cremoso Senza Lattosio Exquisa. La sua caratteristica principale, come si evince dal nome, è proprio l’assenza di lattosio. Non è un dettaglio di poco conto: una parte considerevole della popolazione, anche in Occidente, ha difficoltà a digerire questa sostanza, certo in misura e con effetti diversi sul piano dei sintomi.

baguette con formaggio cremoso

Sbaglia chi pensa che dietro al formaggio senza lattosio ci sia un qualche processo chimico o industriale. La rimozione del lattosio avviene secondo metodi naturali, che non compromettono la qualità del prodotto né dal punto di vista del sapore né dal punto di vista nutrizionale. Il prodotto, quindi, testimonia la volontà di Exquisa di fornire alimenti preziosi, saporiti, dall’alto valore nutrizionale e soprattutto accessibili.

Il Formaggio Fresco Cremoso che conquista tutti i palati

Parlo di sapori e di consistenza, per l’esperienza e per l’uso che ne ho fatto, sia nelle ricette che scelgo ogni giorno, che per gli spuntini che preparo per me e per i miei familiari. Il formaggio cremoso Exquisa senza lattosio (<0,01g/100g) è digeribile, ma anche molto più cremoso rispetto a molti altri prodotti similari (in fondo, questo dovrebbe essere uno dei principali punti di forza da non sottovalutare!). In più, è versatile: è l’ideale per la preparazione di pietanze dolci e salate, snack e aperitivi, per le feste e le cene in famiglia.

In ogni caso, ho la certezza di portare in tavola un formaggio spalmabile adatto a tutti e perfetto per dare il via libera alla mia creatività in cucina. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che si presenta come un’ottima fonte di proteine idonee per favorire lo sviluppo di muscoli, la crescita dei bambini e la nostra salute a livello generale… e che si tratta di un prodotto senza conservanti e senza glutine. In pratica, se cercate un latticino fresco e genuino, il formaggio cremoso Exquisa merita al più presto un assaggio!

Vogliamo sapere di più sul radicchio?

Il radicchio è una verdura molto diffusa nella tradizione italiana, apprezzata per il gusto, la resa estetica (ha un colore viola brillante), i valori nutrizionali e la versatilità. E’ eccellente crudo, per la composizione di insalate o per impreziosire panini (come in questo caso). E’ buonissimo anche cotto, e persino al forno. I valori nutrizionali sono elevatissimi. Il radicchio contiene una quantità quasi nulla di grassi ma abbonda di magnesio, ferro, fosforo, potassio, selenio, zinco e manganese. Rilevante è anche la presenza di vitamine A, C, E, K e delle vitamine del gruppo B.

Il radicchio si caratterizza anche per il contenuto di fibre, che è significativo. Ciò, tra le altre cose, favorisce la digestione, accelera il metabolismo e riequilibra la flora intestinale. Ovviamente, l’apporto calorico è molto basso, quasi trascurabile.

Un’alternativa potrebbe essere il Formaggio Cremoso alle Erbe

Questo formaggio ha una caratteristica che è già espressa nella sua definizione: è cremoso. Ciò vuol dire che la sua consistenza lo trasforma in un alimento perfetto per valorizzare tartine, fette di pane tostato o semplici crackers. È l’ideale per i nostri aperitivi e persino per la preparazione di alcune sfiziose ricette, che presto condividerò con voi! Il formaggio cremoso alle erbe Exquisa può essere consumato anche da chi soffre di celiachia, in quanto completamente privo di glutine.

In più, dobbiamo considerare il suo contenuto calorico, moderato e idoneo per chi desidera tenere sotto controllo la linea: propone poco più di 50 calorie in ogni 30 grammi di prodotto! Anche il contenuto di grassi e sale è molto basso, proprio perché il brand si impegna da sempre nella creazione di prodotti adatti a tutti. In pratica, il formaggio cremoso alle erbe Exquisa ha proprio tutte le carte in regola per essere portato in tavola e per garantirvi una buona scorta di gusto e genuinità. Altrimenti, non ve l’avrei consigliato… Fatemi sapere cosa ne pensate!

L’unico neo è che contiene lattosio percui se siete intolleranti non cambiate la mia ricetta!

Ecco la ricetta della baguette con formaggio cremoso

Ingredienti per 4 panini:

  • 1 baguette consentita
  • 1 confezione di formaggio Exquisa fresco cremoso Senza Lattosio
  • 8 fette di pomodoro
  • 6 foglie di radicchio lungo
  • qualche foglia di basilico fresco
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e pepe

Preparazione:

Lavate il radicchio, il basilico e il pomodoro. Successivamente tagliate il radicchio a striscioline, a fette il pomodoro e in piccoli pezzi il basilico. In una ciotola mescolate il formaggio con il basilico, aggiungete l’olio, il sale, il pepe e mescolate.

Tagliate la baguette in due parti (per il senso lungo) e ponetela sulla piastra per un paio di minuti. Spalmate il formaggio, condito precedentemente, sulla base della baguette, adagiate le fette di pomodoro e il radicchio. Chiudete il tutto e buon appetito!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Hamburger di quinoa e melanzane

Hamburger di quinoa e melanzane, una delizia 100%...

Uno sguardo alla quinoa La quinoa è la vera protagonista di questa sfiziosa ricetta. Occupa un posto d’onore negli hamburger di melanzane, adatti anche ai celiaci o a chi manifesta una marcata...

Hamburger di manzo con friggitelli

Hamburger di manzo con friggitelli, un secondo delizioso

Cosa sono i friggitelli? Gli hamburger di manzo e friggitelli sono di norma una ricetta semplice, in quanto a variare non è il procedimento bensì gli ingredienti. Per l’occasione ho deciso di...

logo_print