logo_print

Baguette con formaggio cremoso: sfizio delizioso

baguette con formaggio cremoso
Stampa

Baguette con formaggio cremoso: semplicità e valore nutrizionale. Se state cercando una pietanza per un pranzo veloce o semplicemente una merenda “ben rinforzata” prendete in considerazione la ricetta della baguette con formaggio cremoso. E’ una ricetta veramente semplice da preparare, impegna pochissimi minuti e coinvolge una manciata di ingredienti. Massimo risultato con il minimo sforzo: la baguette con formaggio cremoso è buona, nutriente e veloce. E’ inoltre una piccola gioia per gli occhi, il ché non guasta. A testimoniarlo, il rosso del pomodoro, il viola del radicchio e il bianco brillante del formaggio.

La baguette con formaggio cremoso è anche un piatto perfettamente bilanciato. La baguette offre il giusto apporto di carboidrati, il formaggio garantisce proteine e calcio (tra le altre cose), il radicchio e il basilico offrono fibre, vitamine, fosforo e altri nutrienti preziosi.

Il Formaggio Cremoso Senza Lattosio Exquisa

Il vero protagonista di questa semplice (ma non banale ricetta) è il Formaggio Cremoso Senza Lattosio Exquisa. La sua caratteristica principale, come si evince dal nome, è proprio l’assenza di lattosio. Non è un dettaglio di poco conto: una parte considerevole della popolazione, anche in Occidente, ha difficoltà a digerire questa sostanza, certo in misura e con effetti diversi sul piano dei sintomi.

baguette con formaggio cremoso

Sbaglia chi pensa che dietro al formaggio senza lattosio ci sia un qualche processo chimico o industriale. La rimozione del lattosio avviene secondo metodi naturali, che non compromettono la qualità del prodotto né dal punto di vista del sapore né dal punto di vista nutrizionale. Il prodotto, quindi, testimonia la volontà di Exquisa di fornire alimenti preziosi, saporiti, dall’alto valore nutrizionale e soprattutto accessibili.

Il radicchio

Il radicchio è una verdura molto diffusa nella tradizione italiana, apprezzata per il gusto, la resa estetica (ha un colore viola brillante), i valori nutrizionali e la versatilità. E’ eccellente crudo, per la composizione di insalate o per impreziosire panini (come in questo caso). E’ buonissimo anche cotto, e persino al forno. I valori nutrizionali sono elevatissimi. Il radicchio contiene una quantità quasi nulla di grassi ma abbonda di magnesio, ferro, fosforo, potassio, selenio, zinco e manganese. Rilevante è anche la presenza di vitamine A, C, E, K e delle vitamine del gruppo B.

Il radicchio si caratterizza anche per il contenuto di fibre, che è significativo. Ciò, tra le altre cose, favorisce la digestione, accelera il metabolismo e riequilibra la flora intestinale. Ovviamente, l’apporto calorico è molto basso, quasi trascurabile.

Ecco la ricetta della baguette con formaggio cremoso

Ingredienti per 4 panini:

  • 1 baguette consentita
  • 1 confezione di formaggio cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 8 fette di pomodoro
  • 6 foglie di radicchio lungo
  • qualche foglia di basilico fresco
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale e pepe

Preparazione:

Lavate il radicchio, il basilico e il pomodoro. Successivamente tagliate il radicchio a striscioline, a fette il pomodoro e in piccoli pezzi il basilico. In una ciotola mescolate il formaggio con il basilico, aggiungete l’olio, il sale, il pepe e mescolate.

Tagliate la baguette in due parti (per il senso lungo) e ponetela sulla piastra per un paio di minuti. Spalmate il formaggio, condito precedentemente, sulla base della baguette, adagiate le fette di pomodoro e il radicchio. Chiudete il tutto e buon appetito!

Contenuto in collaborazione con Exquisa

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette


09-07-2020
Scritto da: Tiziana Colombo
Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?

TI POTREBBE INTERESSARE

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti