bg header

Alette di pollo con contorno di piselli e carote

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Alette di pollo con piselli e carote

Le alette di pollo con contorno di piselli e carote sono un secondo piatto classico, semplice, gustoso e alla portata di tutti. La ricetta è facile, quasi banale, e non pone in essere difficoltà di sorta. La cottura è al forno, e dunque leggera. Ovviamente, ed è forse questo l’unico punto a cui prestare attenzione, la cottura va seguita in modo da mantenere la carne tenera. Nello specifico, è necessario aggiungere al bisogno del brodo. A tal proposito, potete certamente utilizzare il classico dado ma io vi consiglio comunque di realizzarlo in casa, dal momento che è più sano, nutriente e magari più buono.

Nell’immaginario collettivo, il contorno perfetto per il pollo è rappresentato dalle patate, magari anch’esse al forno. Tuttavia, ho optato per una l’alternativa più sana, ossia per delle verdure come le carote e i piselli che vanno semplicemente rosolati, utilizzando tra l’altro poco olio. Piselli e carote sono vegetali dall’elevato valore biologico, ricchi di vitamine e sali minerali. Sono il contorno perfetto, soprattutto in questo caso, dal momento che creano un bel contrasto con il pollo. In generale, il risultato appare molto equilibrato, sia dal punto di vista nutrizionale che dal punto di vista organolettico.

Gusto e digeribilità nella carne di pollo

E’ ovvio che il protagonista di queste alette con piselli e carote sia la carne di pollo. Probabilmente è la più diffusa carne sulle tavole degli italiani e quindi la più apprezzata. I motivi sono tanti, tra cui il gusto e la digeribilità. La carne di pollo fa bene, soprattutto perché è equilibrata dal punto di vista nutrizionale. Se si esclude la pelle, dove risiede la maggior parte del grasso, contiene solo 3,6 grammi di lipidi su 100. Di contro, spicca per l’apporto proteico, che è pari a 20 grammi ogni 100, e non ha nulla da invidiare alle carni rosse, giudicate dall’immaginario collettivo più sostanziose.

Alette di pollo con piselli e carote

La carne di pollo, poi, offre una certa quantità di potassio, pari a 370 mg, e di magnesio (26 mh). Sono presenti in misura minore il calcio, lo zinco e il ferro. Se si esclude la B3 (o niacina che dir si voglia) l’apporto di vitamine è trascurabile. In questa ricetta si utilizzano le alette in quanto rispetto agli altri tagli sono addirittura più magre.

Un mix di erbe aromatiche davvero completo

Ciò che colpisce nella nostra ricetta delle alette di pollo con piselli e carote è la presenza di tante erbe aromatiche. Il loro ruolo non è solo quello di insaporire, ma anche di produrre una minima marinatura. Nella prima fase della ricetta, infatti, il pollo viene irrorato con il succo di limone e “condito” con le erbe aromatiche prima di farlo riposare per un’ora. In questo modo il pollo inizia parzialmente a cuocersi, ma soprattutto assorbe gli aromi delle erbe. Il risultato è palese al palato, dal momento che sono riconoscibili le note apportate da ciascuna spezie. Ad ogni modo, il mix che propongo è formato da rosmarino, timo, salvia e alloro.

Il rosmarino è una spezia tipica della cucina mediterranea. Si fa apprezzare, oltre che per il suo aroma, anche per le sue proprietà come il fatto di essere un ottimo calmante ma anche un eccellente tonico. Il timo spicca, invece, per le capacità antinfiammatorie, a tal punto che in passato veniva utilizzato per alleviare i sintomi del raffreddore e del mal di testa, oltre che per l’asma. Anche la salvia si caratterizza per l’azione antinfiammatoria, anche se è nota per la funzione diuretica e antisettica. L’alloro, infine, oltre ad essere apprezzato per il suo aroma delicato, è un famoso rimedio “della nonna” per l’insonnia.

Ecco la ricetta delle alette di pollo con contorno di piselli e carote:

Ingredienti per 4 persone:

  • 650 gr. di alette di pollo;
  • 1 cucchiaio di mix erbe aromatiche (rosmarino, timo, salvia, alloro);
  • 1 limone;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • q. b. di sale e pepe.

Per il contorno:

  • 250 gr. di pisellini;
  • 500 gr. di carote;
  • q. b. di brodo vegetale.

Preparazione:

Per la preparazione delle alette di pollo iniziate lavando e asciugando per bene le erbe aromatiche, poi tritatele finemente. Adagiate le ali di pollo su un piatto largo e piano, poi inumiditele con il succo di limone, con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e con le erbe aromatiche. Infine date una spolverata di pepe e fate riposare per circa 60 minuti. Terminato questo lasso di tempo adagiate le alette in un tegame con l’olio già caldo e rosolate un po’, poi trasferite il tutto in una teglia e proseguite la cottura in forno.

Mondate, lavate i pisellini e le carote. Tagliate le carote a dadini. Versate in una pentola con circa 300 ml. di brodo, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 30 minuti.

Nello stesso tegame dove avete rosolato le alette, versate le carote  e i pisellini. Accendete il fuoco e aggiungete un mestolo di brodo e continuate la cottura per un quarto d’ora aggiustando di sale e pepe. Se il contorno di verdure inizia ad asciugarsi, aggiungete un altro po’ di brodo. Servite le alette quando sono ancora calde insieme al contorno.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Filetto di maiale con salsa di pesche

Filetto di maiale con salsa di pesche, un...

Come cucinare il filetto di maiale con le pesche? Il vero punto di forza di questa ricetta a base di filetto di maiale è il condimento a base di purea di pesche. Si tratta di una scelta ardita che...

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...

logo_print