bg header
logo_print

Stecco di salmone e formaggio, secondo alternativo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Stecco di salmone e formaggio
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Stecco di salmone e formaggio fresco, una nuova idea

Lo stecco di salmone e formaggio fresco è un secondo piatto che può fungere da antipasto, viste le dosi molto ridotte. E’ soprattutto un piatto sui generis che reinterpreta il modo di consumare il salmone, come qualsiasi altro pesce. Ciò a cui faccio riferimento si può evincere dal nome, ma ancora di più dalla foto. Dall’esterno lo stecco di salmone e formaggio fresco ha tutta l’aria di essere un ghiacciolo. In effetti la ricetta cerca di replicarne l’aspetto. Ciò non va a discapito della praticità, anzi proprio grazie alla presenza dello stecco è molto semplice da mangiare e persino divertente.

Ricetta Stecco di salmone e formaggio

Preparazione Stecco di salmone e formaggio

Prendete degli stampini a forma di piccola mezza sfera, versateci l’aceto balsamico e poi poneteli nel freezer. Ora mescolate il formaggio unendo la colla di pesce (già ammorbidita e sciolta nell’acqua), il trito di aneto ed un po’ di sale.

Prendete 6 stampi di silicone e ricopriteli con il salmone affumicato fatto a fette.

Versate il composto di formaggio fino a raggiungere metà della profondità dello stampo, poi disponete le sfere di aceto congelato, infine riempite nuovamente con il salmone avanzato e il formaggio.

Infilzate con gli spiedini di legno e fate riposare in frigorifero affinché si induriscano (vanno lasciati per almeno 60 minuti). Quando sono pronti, estraete gli stecchi dagli stampi e cospargete per bene la granella di pistacchi. Buon appetito!­

Ingredienti Stecco di salmone e formaggio

  • 200 gr. di salmone affumicato
  • 400 gr. di formaggio cremoso senza lattosio Exquisa
  • 1 mazzetto di aneto
  • 5 gr. di colla di pesce
  • 60 gr. di granella di pistacchi
  • ½ dl. di aceto balsamico invecchiato
  • q. b. di sale.

L’ingrediente principale dello stecco di salmone e formaggio fresco è ovviamente il salmone. Si tratta di uno dei pesci più apprezzati e più trasversali dal punto di vista culturale. E’ apprezzato, per esempio, tanto in Europa quanto in Asia. Ovviamente i metodi di preparazione e consumo sono i più disparati, ad esempio in Giappone, come sicuramente già saprete, si consuma spesso crudo. Si tratta di una specie ittica preziosa, non solo per il sapore ma anche per le caratteristiche nutrizionali.

Come molti pesci della sua categoria è piuttosto grasso. I suoi grassi, però, sono “buoni”, e recano parecchi vantaggi per la salute. Il riferimento è in particolare agli acidi grassi omega tre, che contribuiscono al buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, a rafforzare le capacità cognitive e persino la vista. L’apporto proteico è ottimo, e quasi del tutto paragonabile a quello della carne, dal punto di vista calorico, infatti, 100 grammi di prodotto apportano 185 kcal. Discreto è anche l’apporto in termini di sali minerali e vitamine, soprattutto quelle del gruppo B.

Stecco di salmone e formaggio

Il segreto dello stecco di salmone e formaggio fresco

Il vero segreto dello stecco di salmone e formaggio fresco non è la presentazione e nemmeno l’impiattamento, bensì il formaggio cremoso senza lattosio Exquisa. E’ un prodotto di qualità eccezionale, realizzato con le migliori materie prime e all’insegna del rispetto delle tradizioni e del territorio. Eccelle in quanto a gusto e caratteristiche nutrizionali. In confronto ai tanti formaggi cremosi che si possono acquistare in giro contiene meno grassi, dunque può essere considerato leggero. E’ la dimostrazione della capacità di Exquisa di produrre alimenti sani, che sappiano coniugare il mangiare bene e il mangiar sano.

Inoltre, questo formaggio cremoso di Exquisa è senza lattosio. Non è una qualità da poco se si considera che gli intolleranti a questa sostanza sono tantissimi, almeno in Italia. Tra l’altro il processo di rimozione del lattosio avviene secondo un procedimento naturale, che simula quanto avviene nell’intestino delle persone che non hanno problemi a digerire. Semplicemente la materia prima, in questo caso il latte, viene sottoposto all’enzima lattasi, che lo scinde in galattosio e glucosio. Queste due sostanze, se ben separate, vengono digerite tranquillamente anche da chi soffre di intolleranza al lattosio.

Cos’è l’aneto e quali sono le sue proprietà sull’organismo

L’aneto è senz’altro l’ingrediente più “strano” o comunque meno conosciuto tra gli ingredienti del nostro stecco di salmone e formaggio cremoso. Ma cos’è nello specifico? Si tratta di una specie vegetale utilizzata, almeno in passato, con una funzione terapeutica. E’ una delle piante più profumate in assoluto, e in virtù di ciò viene attestata come rimedio naturale contro l’alitosi. Sono tantissime le proprietà dell’aneto, in primo luogo è un carminativo eccezionale, il ché contribuisce a una buona e serena digestione.

Dell’aneto sono note anche le proprietà diuretiche e depurative, che lo rendono un alimento utile alla lotta contro la cellulite. E’ anche un blando calmante, dunque potrebbe essere utilizzato contro l’insonnia. Che ruolo gioco l’aneto nella ricetta dello stecco di salmone e formaggio cremoso? Semplicemente contribuisce a formare la crema al formaggio, che a sua volta verrà posta in mezzo a due fette di salmone. L’aneto può essere considerato una spezia perfetta per il salmone, in quanto il suo sapore pungente ben si sposa con la delicatezza del salmone.

Ricette salmone ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pollo con uva e rosmarino

Pollo con uva e rosmarino: un secondo semplice...

Un focus sulla carne di pollo Vale la pena parlare della carne di pollo che rimane la vera protagonista della ricetta di pollo con uva e rosmarino. La carne di pollo è una fonte eccellente di...

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...

Filetti di orata con pesto e mandorle

Filetti di orata con pesto e mandorle: un...

Cosa sapere sull’orata Vale la pena parlare dell’orata che, al netto dell’importanza ricoperta dal condimento, è la vera protagonista di questa ricetta. L'orata si fa apprezzare per la sua...